View Full Version : Spegnimento Improvviso: Non Si Avvia più!
ilmioprimopc
13-11-2006, 12:40
Il PC era acceso da appena mezzora, mai avuto problemi di surriscaldamento (il case è ANTEC SONATA prima versione con alimentatore ANTEC 380W)
Le ventole e il Masterizzatore DVD sono alimentati, invece il lettore DVD pare di no, il monitor non rileva alcun segnale all'accensione del pc e rimane quindi in stand-by...niente accesso al BIOS, niente post, led sulla scheda madre ASUS K8N-E Deluxe acceso, led alimentazione case spento, led HD acceso (ma fisso, senza lampeggio), periferica USB (telecomando IR) alimentata.
Il case era pieno di polvere, ma alle fine della pulizia... niente!
Ho già provato a scollegare uno alla volta dispositivi come Masterizzatore, Lettore DVD, HD secondario, Scheda sat Skystar2, Modem Hamlet...nulla!
primo indiziato: Processore AMD XP-64 2800, possibile?
seconda indiziata: Ram 1Gb 400 Kingston...
terza indiziata: scheda madre ASUS K8N-e Deluxe, (scongiuri!)
quarta indiziata: VGA, però buona ASUS GeForce 5700LE 128, mah?
voi che dite? grazie.
overfusion
13-11-2006, 13:14
Il PC era acceso da appena mezzora, mai avuto problemi di surriscaldamento (il case è ANTEC SONATA prima versione con alimentatore ANTEC 380W)
Le ventole e il Masterizzatore DVD sono alimentati, invece il lettore DVD pare di no, il monitor non rileva alcun segnale all'accensione del pc e rimane quindi in stand-by...niente accesso al BIOS, niente post, led sulla scheda madre ASUS K8N-E Deluxe acceso, led alimentazione case spento, led HD acceso (ma fisso, senza lampeggio), periferica USB (telecomando IR) alimentata.
Il case era pieno di polvere, ma alle fine della pulizia... niente!
Ho già provato a scollegare uno alla volta dispositivi come Masterizzatore, Lettore DVD, HD secondario, Scheda sat Skystar2, Modem Hamlet...nulla!
primo indiziato: Processore AMD XP-64 2800, possibile?
seconda indiziata: Ram 1Gb 400 Kingston...
terza indiziata: scheda madre ASUS K8N-e Deluxe, (scongiuri!)
quarta indiziata: VGA, però buona ASUS GeForce 5700LE 128, mah?
voi che dite? grazie.
Fai partire la mobo senza VGA e RAM e vedi se beeppa, se no è la mobo
..
quinto indiziato:l'alimentatore funziona?!?? lo hai provato su altri sistemi? hai provato un diverso ALI sul PC indagato ??!?
ilmioprimopc
14-11-2006, 15:39
Fai partire la mobo senza VGA e RAM e vedi se beeppa, se no è la mobo
ti ringrazio, lo farò senzaltro
ilmioprimopc
14-11-2006, 15:43
..
quinto indiziato:l'alimentatore funziona?!?? lo hai provato su altri sistemi? hai provato un diverso ALI sul PC indagato ??!?
no sull'alimentatore non ho fatto prove, ma si tratta di un ANTEC originale fornito insieme al case SONATA I... non è il solito articolo cinese...
inoltre il led presente sulla scheda madre, così come le ventole, led hard disk, led e cassetto dal masterizzatore funzionano e persino il ricevitore USB del telecomando IR si accende... insomma non si può davvero dire che l'alimentatore sia partito, secondo me.
ilmioprimopc
20-11-2006, 22:39
allora, ho provato proprio quasi tutto:
- non è la ram, nè la vga, nè gli HD, nè le unità ottiche, nè altre schede pci
- confermo che il led rosso dell'alimentazione sul case è spento (ed collegato correttamente), mentre quello verde sulla scheda madre è acceso come tutte le ventole e perferiche usb.
- particolare curioso: cassetto e led del masterizzatore (MASTER) funzionano, mentre quelli del lettore dvd (SLAVE) no, ma staccando il cavo dati del lettore e lasciandolo alimentato anche led e cassetto del lettore funzionano...
possibile che sia dovuto al settaggio master/slave oppure... problema sulla Scheda Madre?
a questo punto restano in gioco CPU e Scheda Madre.
E' possibile tentare di accendere il sistema dopo aver rimosso la CPU? vorrei provare a vedere se beepa, senza compromettere niente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.