PDA

View Full Version : [Kubuntu] Drivers nVidia (GeForce 7300gs)

gromit60
13-11-2006, 10:22
Su un sistema così composto:

Asrock K8NF4G-SATA2 (chipset nVidia nForce)
Sempron 64 3400+
1 Gb ram (Kingston)
Maxtor 80 gb (era quello che avevo in casa...)

con Kubuntu 6.06 versione 64 bit, ho installato una GeForce 7300 GS PCI express con 256mb DDR2. Ho provato a selezionare dei drivers specifici ma il risultato non è dei migliori. In particolare non sono riuscito a capire quali tra quelli proposti vanno selezionati poiché sembra che nessuno vada bene per questa sheda.
Tra l'altro ho l'impressione che interferisca nel riconoscimento della scheda anche la scheda video integrata sulla mobo che è una GeForce 6100, pur avendo selezionato nel bios la priorità per la scheda pci express...

Suggerimenti?

Grazie

gromit60
14-11-2006, 16:21
Nessuno che si sia trovato nella mia situazione? Mi pare strano...
Fra l'altro ho visto che nVidia ha rilasciato anche dei drivers per il chipset della mobo (nForce 410 MCP). Se li scarico e li installo vengono poi caricati automaticamente all'avvio?

gromit60
16-11-2006, 12:07
Beh, sono contento di vedere che tutti hanno schede ATI... :)

Procedo da solo e comunico la mia esperienza nella speranza che qualcuno si muova a compassione e mi dia una mano!

Ieri sera ho provato ad installare gli ultimi drivers nVidia scaricandoli direttamente dal sito. Per fare questo ho seguito questa guida (http://doc.gwos.org/index.php/Latest_Nvidia_Dapper) e durante le varie fasi non ho avuto messaggi di errore particolari. Alla fine però mi ritrovo la bella sorpresa che KDE non si avvia più... Controllando kdm.log mi ritrovo i messaggi:

X Window System Version 7.0.0
Release Date: 21 December 2005
X Protocol Version 11, Revision 0, Release 7.0
Build Operating System:Linux 2.6.15.7 x86_64
Current Operating System: Linux kubu64 2.6.15-27-amd64-k8 #1 SMP PREEMPT Sat Sep 16 01:57:42 UTC 2006 x86_64
Build Date: 16 March 2006
Before reporting problems, check http://wiki.x.org
to make sure that you have the latest version.
Module Loader present
Markers: (--) probed, (**) from config file, (==) default setting,
(++) from command line, (!!) notice, (II) informational,
(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
(==) Log file: "/var/log/Xorg.0.log", Time: Thu Nov 16 10:17:00 2006
(==) Using config file: "/etc/X11/xorg.conf"
(EE) Failed to load module "glx" (module does not exist, 0)
(EE) Failed to load module "nvidia" (module does not exist, 0)
(EE) No devices detected.

Fatal server error:
no screens found

Soluzioni???

idt_winchip
16-11-2006, 12:23
Posso suggerirti di proseguire con l'installazione manuale dei drivers nvidia.
Vai sul sito nvidia e prendi il pacchetto .run degli ultimi drivers aggiornati.
Entra in modalità safe mode (ovvero senza X caricato..solo console..) e ed esegui il pacchetto con il comando "sh /posizione/pacchetto/NVIDIA*".
Segui la procedura e salta la configurazione nvidia-xconfig.
Se hai seguito quella guida dovresti avere già i kernel source e aver modificato xorg.conf a dovere..quindi prova a fare il login come utente normale e dare "startx"..dovrebbe andare..

gromit60
16-11-2006, 18:01
Grazie per la risposta.
Ho seguito il tuo suggerimento ma il problema non è risolto... Adesso KDE si avvia, però di caricare i drivers nVidia non se ne parla proprio. Durante la loro installazione continua a dirmi che mancano alcuni pacchetti, tipo pkg-config e l'sdk appropriato per Xorg relativo alla mia distro :confused:

fale
16-11-2006, 21:32
stesso problema su debian sid, con una sk grafica AGP nVidia 5600 FX...

...(anche stesso errore)

credo che il problema stia in xorg 7.1

gromit60
17-11-2006, 12:00
Ieri sera con santa pazienza mi sono rimesso a provare a reinstallare sti benedetti drivers. Ho usato gli ultimi disponibili sul sito nVidia, cioè i 1.0-9629 (su nvidia.com perché su nvidia.it ci sono i 1.0-8776) per architettura AMD64/EM64T visto che ho un Sempron 3400+ a 64 bit ed ho installato Kubuntu nella versione a 64 bit.
Ho seguito l'indicazione di idt_winchip, aggiungendo i pacchetti che sembravano mancare come già indicato in un precedente post (pkg-config ed anche kdesdk) ma nulla da fare anche in questo caso kde non si avvia e rimane bloccato.
Consultando kdm.log ho notato che mancano ancora dei moduli ma non ricordo il nome perché erano le 2.00 e le lettere mi si accavallavano...

Altri suggerimenti?

x fale
Io però ho Xorg nella versione 7.0 avendo ancora Dapper e non Edgy (che mi pare abbia dei problemi...)

fale
17-11-2006, 18:40
xorg da problemi di questo tipo da quando è modulare, la 7.0, appunto

maurinO_o
17-11-2006, 20:55
giusto ieri ho installato i driver nvidia+beryl su una kubuntu in 3 minuti :p
i driver non sono ufficiali ubuntu però è andato tutto bene e subito.

@gromit60 ti mando un pm con il link della guida?..........non voglio spammare :D
imho, prima rimuoverei tutto quello che che ho installato prima e non ha funzionato.

gromit60
18-11-2006, 14:57
giusto ieri ho installato i driver nvidia+beryl su una kubuntu in 3 minuti :p
i driver non sono ufficiali ubuntu però è andato tutto bene e subito.

@gromit60 ti mando un pm con il link della guida?..........non voglio spammare :D
imho, prima rimuoverei tutto quello che che ho installato prima e non ha funzionato.

Se mi invii il link ti ringrazio in anticipo!!!
Anch'io pensavo di fare la stessa cosa, cioè di rimuovere tutto e ricominciare da capo.

gromit60
21-11-2006, 12:48
Aggiornamento.
Come da suggerimento di maurinO_o ho disinstallato i drivers e li ho reinstallati limitandomi, per ora, all'installazione nuda e cruda, abilitando composite. Per ora sta funzionando bene, anche se ho notato che aumentando la risoluzione del monitor c'è un discreto rallentamento.
Nelle guide suggeritemi ci sono delle indicazioni per ottimizzare la scheda video su bus AGP. Si trova qualcosa anche su PCI Express?

gromit60
04-12-2006, 18:00
Riesumo questo post per dire che finalmente CE L'HO FATTA!!!!
Per poterci riuscire però ho gentilmente accantonato Kubuntu, installando una Ubuntu (più standard ?!?) che non mi ha dato alcun problema con i drivers nVidia.
Dopodiché, seguendo questa guida (http://pollycoke.wordpress.com/2006/05/18/ubuntu-dapper-xgl-compiz/) mi sono installato xgl e compiz e adesso mi sto godendo un desktop, anzi, quattro desktop rotanti che sono una bellezza!!!