PDA

View Full Version : Merom (core2duo): T7200 vs T5600

Tedturb0
13-11-2006, 10:17
Salve

Volevo sapere se qualcuno puo' darmi un idea delle eventuali differenze di performances tra i due modelli..

Sono entrambi core2duo, ma il primo e' un 2ghz 4MB cache, il secondo e` 1.83ghz 2MB cache..

Tecnicamente la differenza di frequenza e` circa un 7%, che nell'uso reale sara` pressoche` impercettibile considerando che FSB e` uguale etc.

Pero' sui 4MB di cache contro 2MB non so esprimermi..
Vengo dai tempi di celeron vs pentium II, dove il primo con 1/4 della cache andava uguale..
Se la differenza in termini di performances fosse veramente minima, preferirei decisamente la versione piu economica, percio` chiedo a voi esperti :D

The_Killer
13-11-2006, 12:41
un mio amico ha comprato un dell con il T7200 perchè poteva averlo con poche decine di € in +.

se il divario di prezzo non è eccessivo prendi pure il t7200 :)

Burrocotto
13-11-2006, 12:47
Vengo dai tempi di celeron vs pentium II, dove il primo con 1/4 della cache andava uguale..
Li c'era una sostanziale differenza...il Celli aveva si 1/4 della cache,ma funzionante a full speed, mentre quella del P2 funzionava alla metà della frequenza del processore. ;)
Come è stato detto,dipende da quanta differenza di prezzo c'è,così si può valutare o meno se il gioco vale la candela.

walter89
13-11-2006, 13:43
se la differenza di prezzo non è elevata, prendi il 7200, altrimenti il 5600 ;)

Tedturb0
13-11-2006, 13:56
haha grazie delle risposte :p
chiaro che il 7200 e` meglio, e per 50 euro lo vorrei

nel mio caso la differenza sarebbe di 200 euro ma includerebbe disco piu piccolo (che cambierei in ogni caso), meno ram (che anche qui sostituirei in ogni caso) e combo drive invece di superdrive (ergo masterizzatore DVD DL, che non me ne frega).

Pertanto volevo rendermi conto della effettiva differenza di performances.. se si possono quantificare in un 5-7% non me ne frega, altrimenti boh.. ci potrei pensare

infine una domandina tecnica per chi si intende di portatili : vorrei prendere un macbook che ha il dvd drive slot in interno (non con cassettino)

Il quale si presterebbe benissimo ad essere rimosso senza creare un "buco" nello chassis. Sapete se funziona ancora anche senza dvd? oppure se la macchina se ne accorge e non parte? a quel punto il pc sarebbe molto piu leggero e scalderebbe anche meno visto che il drive scalda un po' anche quando non fa niente (pare)

grazie delle info