PDA

View Full Version : Problema SATA RAID 0

Nykos
13-11-2006, 10:54
Salve,
da grande smanettone che sono ho deciso di creare un RAID sul mio computer per vedere la differenza di prestazioni con un normale EIDE. La configurazione del RAID è andata a buon fine infatti sia il bios che il controller RAID mi vedono i 2 hd in modalità RAID 0. Il problema ora è Windows XP che durante l'installazione, nonostante carico il driver RAID dal floppy premendo F6, mi vede gli HD separati (invece di riconoscere 1HD da 320 me ne vede 2 da 160) e non mi fa procedere all'installazione. Infatti quando provo a creare una partizione mi dice che è impossibile e mi chiede di installare il sistema operativo su un altro HD (visto che ne ho 4 sul PC) prima di poter procedere.
Ho già spulciato il manuale della scheda madre ma non trovato niente di utile.
Per la cronaca la MB è una DFI LanParty UT Ultra-D chipset nForce4 e i dischi sono 2 Western Digital 160GB 16MB di cache RAID EDITION.

Attendo vostre notizie.
Saluti e grazie.

Nykos
14-11-2006, 00:29
Ho risolto il problema dell'installazione semplicemente scaricando i driver raid aggiornati dal sito della scheda madre, ora però ho un altro problema, dopo aver installato windows al primo riavvio nn mi viene più riconosciuto il raid come se non ci fossero più i dischi, ovvero il bios mi vede tutto alla perfezione ma al momento del boot mi esce un messaggio che dice "BOOT DISK FAILURE, PLEASE INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER.
Qualche idea ?

Therock2709
14-11-2006, 15:41
Ho risolto il problema dell'installazione semplicemente scaricando i driver raid aggiornati dal sito della scheda madre, ora però ho un altro problema, dopo aver installato windows al primo riavvio nn mi viene più riconosciuto il raid come se non ci fossero più i dischi, ovvero il bios mi vede tutto alla perfezione ma al momento del boot mi esce un messaggio che dice "BOOT DISK FAILURE, PLEASE INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER.
Qualche idea ?

Prova a riformattare i dischi in basso livello (ovviamente devi prima attaccarli alle porte SATA normali, non raid), poi riparti d'accapo...Crei il raid, ecc...

PS:Se riesci a farli andare poi mi dici come sono sti dischi? Che li voglio prendere anch'io...

Ciao ;)