PDA

View Full Version : LATEX... Qualche domanda

Oberon80
13-11-2006, 10:17
Salve,

è ormai qualche mese che utilizzo LaTeX per la scrittura della mia tesi ed ora che volge al termine devo mettere a posto qualche cosetta, per questo motivo posto le seguenti domande:

1. Indice Figure
Saltuariamente mi capita che quando inserisco una figura in un sottoparagrafo (subsection) questa mi viene numerata con tre indici, es: Figura 1.2.1 mentre il riferimento me la indica con soli due ed: 1.2

2. Pacchetto algorithm
Ho dovuto scrivere degli algoritmi, ho usato il paccetto \usepackage{clrscode} per la scrittura del codice che poi ho inserito in un ambiente algorithm definito in \usepackage{algorithm}.
Quando compilo mi fornisce il seguente errore:

./Tesi.out:36:Undefined control sequence. ...algorithm.\theHalgorithm }{Bibliografia}{}
./Tesi.out:36:Undefined control sequence. ...algorithm.\theHalgorithm }{Bibliografia}{}
./Tesi.toc:37:Undefined control sequence. ...bliografia}{75}{algorithm.\theHalgorithm }

Se commento l'algoritmo, compilo, decommento e ricompilo, va tutto bene. Ma dubito questo sia un comportamento normale.

Inoltre non riesco a fare un riferimento all'algoritmo (debitamente etichettato) ricevendo lo stesso errore di prima.

Grazie

Oberon80
13-11-2006, 12:25
...

2. Pacchetto algorithm
Ho dovuto scrivere degli algoritmi, ho usato il paccetto \usepackage{clrscode} per la scrittura del codice che poi ho inserito in un ambiente algorithm definito in \usepackage{algorithm}.
Quando compilo mi fornisce il seguente errore:

./Tesi.toc:37:Undefined control sequence. ...bliografia}{75}{algorithm.\theHalgorithm }

Se commento l'algoritmo, compilo, decommento e ricompilo, va tutto bene. Ma dubito questo sia un comportamento normale.

...

Grazie

A questa domanda mi rispondo da solo dopo l'ennesima ricerca...
Bata includere il pacchetto hyperref prima del pacchetto algorith, ovvero:

\usepackage{hyperref} % per i link dall'indice al testo.
\usepackage{clrscode} % Serve per scrivere algoritmi Come cormen
\usepackage{algorithm} % Serve per l'ambiente algorithm