View Full Version : Devo montare un masterizzatore - qual'è la procedura?
come da titolo, sul mio pc, devo montare un masterizzatore dvd, sul quale è gia montato un lettore dvd. quali sono le procedure che devo seguire???
Darkangel666
13-11-2006, 08:01
Se sono sullo stesso canele IDE, devi innanzitutto guardare il jumper del DVD che hai già installato se è master o slave, e configuri il masterizzatore in maniera opposta (se DVD = master, il Masterizzatore = Slave o viceversa) diversamente li condiguri entrambi come Cable select ed è la stessa cosa.
a questo punto lo fissi in un vano libero, attacchi il flat ide e il molex di alimentazione.
Finito.
credo di metterli sullo stesso canale. dove vedo vedere se il lettore è master o slave??
Se sono sullo stesso canele IDE, devi innanzitutto guardare il jumper del DVD che hai già installato se è master o slave, e configuri il masterizzatore in maniera opposta (se DVD = master, il Masterizzatore = Slave o viceversa) diversamente li condiguri entrambi come Cable select ed è la stessa cosa.
a questo punto lo fissi in un vano libero, attacchi il flat ide e il molex di alimentazione.
Finito.
Darkangel666
13-11-2006, 14:05
credo di metterli sullo stesso canale. dove vedo vedere se il lettore è master o slave??
Dietro ci sono tre coppie di pin con un jumper posizionato su una coppia vedi a cosa corrisponde sulla legenda attaccata sul dorso del Masterizzatore e del lettore.
Master_Death81
13-11-2006, 14:06
ma è scsi?
le tre coppie le vedo.
: : :
||
le ultime 2 sono coperte dal jumper
sopra le coppie c'è scritto
c s m
s l a
Dietro ci sono tre coppie di pin con un jumper posizionato su una coppia vedi a cosa corrisponde sulla legenda attaccata sul dorso del Masterizzatore e del lettore.
Darkangel666
13-11-2006, 14:43
Molto strano che ci siano 2 jumper, di solito uno si mette su MS (per una unità) e l'altro su SL (per l'altra)
oppure entrambi su CS.
le tre coppie le vedo.
: : |:|
l'ultima coppia a destra è coperta dal jumper
sopra le coppie c'è scritto
c s m
s l a
Darkangel666
13-11-2006, 14:44
Ora è più chiato, il primo che hai è master quindi l'altro lo metti su Slave
si si il jumper è uno. quando ho postato prima, i caratteri si sono spostati.
Molto strano che ci siano 2 jumper, di solito uno si mette su MS (per una unità) e l'altro su SL (per l'altra)
oppure entrambi su CS.
aspetta, ma vedi che questa impostazione è del masterizzatore che devo montare.
Ora è più chiato, il primo che hai è master quindi l'altro lo metti su Slave
Darkangel666
13-11-2006, 14:50
aspetta, ma vedi che questa impostazione è del masterizzatore che devo montare.
Devi vedere la stessa cosa sul lettore già installato
ma che differenza c'è tra master e slave?
Darkangel666
13-11-2006, 14:54
E' una mera questione di indirizzamento, se setti uno a maste l'altro deve essere Slave, pena un conflitto che li fa disabilitare entrambi dalle risorse del computer o ne causa malfunzionamenti
1 ma cs????
2 ma quindi l'importante che i due siano uno master e l'altro slave.
Darkangel666
13-11-2006, 15:00
1 ma cs????
2 ma quindi l'importante che i due siano uno master e l'altro slave.
CS significa che l'assegnamento è dinamico ovvero viene deciso dal connettore del flat
senti ma il molex di alimentazione, dive lo trovo. è anche in serie??
Darkangel666
13-11-2006, 15:17
senti ma il molex di alimentazione, dive lo trovo. è anche in serie??
è il connettore a 4 fili 2 neri 1 rosso e uno giallo che è connesso ah HD e altra unità DVD
capito. cmq molto probabilmente domani pomeriggio mettero mano nei pc e ti farò saper. grazie tante
fatto. facilissimo. tutto bene.
il lettore che già era inserito aveva il jumper posizionato su cs. l'ho spostato e lo messo su master, nel masterizzatore ho messo slave e ho collegato il tutto. fatta prova. tutto ok. grazie a tutti
MA SONO UGUALI A QUELLI DELL'HD?
NE STO MONTANDO UNO CHE HA:
DS(MASTER)
CS ENABLED
CAP LIMIT
IL PRIMO è SUL MASTER. QUESTO LO DOVREI METTERE SU SLAVE. QUAL'è SLAVE?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.