View Full Version : Passaggio a raid da sistema eide
vorrei montare sul mio sistema una coppia di dischi sata in raid 0. mi chiedevo se posso farlo pur lasciando il mio disco attuale eide, facendo partire il sistema da questo
una volta avviato il sistema vorrei copiare i dati direttamente sui dischi in raid e poi avviare il sistema da quelli. è possibile oppure è necessario un programma ad hoc?
grazie
Darkangel666
13-11-2006, 09:02
vorrei montare sul mio sistema una coppia di dischi sata in raid 0. mi chiedevo se posso farlo pur lasciando il mio disco attuale eide, facendo partire il sistema da questo
una volta avviato il sistema vorrei copiare i dati direttamente sui dischi in raid e poi avviare il sistema da quelli. è possibile oppure è necessario un programma ad hoc?
grazie
Il copia incolla sicuramente non funziona.
quale altro metodo allora?
al limite reinstallo ma sinceramente le installazioni di win xp sono limitate per cui, in previsione di un cambio di piattaforma futuro, vorrei evitare
Darkangel666
13-11-2006, 09:31
quale altro metodo allora?
al limite reinstallo ma sinceramente le installazioni di win xp sono limitate per cui, in previsione di un cambio di piattaforma futuro, vorrei evitare
Cosa intendi per limitate, non capisco
in teoria con la licenza oem di windows puoi fare 3 installazioni dopodichè devi telefonare e riattivare. esaurite le prime 3 ho chiamato e mi hanno fatto qualche storia per darmi il nuovo codice di attivazione, se possibile, vorrei quindi evitare una nuova installazione (anche perchè non ho capito se ne posso fare altre 3 prima di dover richiamare, oppure devo richiamare ad ogni nuovo reinstall)
Darkangel666
13-11-2006, 09:38
in teoria con la licenza oem di windows puoi fare 3 installazioni dopodichè devi telefonare e riattivare. esaurite le prime 3 ho chiamato e mi hanno fatto qualche storia per darmi il nuovo codice di attivazione, se possibile, vorrei quindi evitare una nuova installazione (anche perchè non ho capito se ne posso fare altre 3 prima di dover richiamare, oppure devo richiamare ad ogni nuovo reinstall)
Se hai XP retail non ci sono problemi, puoi reistallare tutte le volte che vuoi, se hai la OEM allora è naturale che ti facciano storie.
Non ne sono sicuro, ma con il Ghost forse si riesce a fare qualcosa, lunica perplessità riguarda i drivers del raid che non essendo installati sul vecchio sistema non ti garantirebbero che all'avvio il SO sia in grado di partire dall'array Sata.
no il mio xp purtroppo è oem
a sto punto mi sa che mi tocca il reinstall
sperando di non avere problemi visto che anche con ghost potrei avere difficoltà
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.