View Full Version : URGENTE AIUTO INSTALLAZIONE KUBUNTU 6.10
Lorenzo1
12-11-2006, 22:28
drivers/rtc/hctosys.c:unable to open rtc device
VFS = Cannot open root device "<NULL>" or unknow block ( 8,1 )
please append a correct "root=" boot option
Kernel Panic - not syncing :_ VFS unable to mount root fs on unknow block ( 8 , 1 )
Questo è quello che mi dice subito dopo che avvio l'installazione di kubuntu 6.10
Aiutatemi per favore , non è la prima volta che mi da problemi all'installazione linux.
Neppure debian sono mai riuscito a installare per questo tipo di errore.
AIUTO
ho un amd64 3200+ + msi amethyst-m chip : r480 + ddr 2 * 512 elixir
Lorenzo1
13-11-2006, 13:28
POSSIBILE CHE NON C'è NESSUNO CHE MI SA AIUTAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE????????????????? :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
io non ti so aiutare ma se vai qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106346)
troverai sicuramente qualcuno in grado di farlo
prometeo79
13-11-2006, 14:20
Che filesystem usi? Che tipo di hd (ata sata ecc..)?
Lorenzo1
13-11-2006, 14:32
E' un hard disk sata..... Siccome solo slack parte , debian ubuntu ecc.. no , ho ragionato sul fatto che cmq a me slackware mi fa scegliere il kernel sata.i .. mentre negli altri si avvia sempre vmlinuz..dovrei riuwscire ad avviare sata.i ( credo sia questo ) ma comunque ho provato mille comandi..ma niente..
AIUTO :muro: :muro:
prometeo79
13-11-2006, 15:39
Una guida sull'installazione passo passo su sata:
http://www.slacky.it/wikislack/index.php?title=Installazione_passo-passo_di_Slackware_GNU/Linux_10.2
Prima prova ad avviare da cd e quando ti chiede di fare il boot gli scrivi
boot: sata.i root=/dev/TUOHD (non sò se sdX o hdX) noinitrd ro
Se ti carica il kernel in lilo.conf all'inizio metti
append="hdc=ide-scsi"
boot = /dev/TUOHD
e poi lilo -v
dove posso scaricare Kubuntu 6.10 in italiano? se la scarico da kubuntu.org nn c'è nessun ftp italiano, se scelgo un ftp svizzero posso cmq avere la distro in italiano?
prometeo79
13-11-2006, 15:48
Ma il problema è con slackware o kubuntu? Perchè non ho capito bene :boh:
Lorenzo1
13-11-2006, 19:53
Ma il problema è con slackware o kubuntu? Perchè non ho capito bene :boh:
Con kubuntu 6.10 !!!!
prometeo79
14-11-2006, 07:18
Con kubuntu 6.10 !!!!
Ok, ma non ho capito il riferimento che hai fatto a slack. Comunque, usi reiserfs? Hai controllato che il modulo del tuo fs sia caricato staticamente? Hai provato ad avviare il kernel safe mode (o qualcosa del genere, non uso spesso kubuntu e non mi ricordo)? L'errore te lo dà subito dopo l'installazione o dopo aver ricompilato il kernel? Quale kernel usi?
Lorenzo1
14-11-2006, 15:15
Ok, ma non ho capito il riferimento che hai fatto a slack. Comunque, usi reiserfs? Hai controllato che il modulo del tuo fs sia caricato staticamente? Hai provato ad avviare il kernel safe mode (o qualcosa del genere, non uso spesso kubuntu e non mi ricordo)? L'errore te lo dà subito dopo l'installazione o dopo aver ricompilato il kernel? Quale kernel usi?
Calcola ho uno spazio vuoto nell'hd , una partizione vuota...formattata ! in ext3 ( provai pure reiserfs ma niente ) , appena metto il cd e dico di avviare l'installazione compaiono quegli errori.
Il kernel che uso è quello di default di kubuntu , il 2.6 , il punto è che devo riuscire ad avviare il sata.i e non vmlinuz , o per lo meno riuscire a caricare i drivers per il mio hd sata ( considera che non ho lettore floppy ma ho la pendrive )...ti prego aiutami , googlando non trovo nulla
prometeo79
15-11-2006, 08:47
Mi spiace, non saprei come aiutarti, quell'errore di solito appare quando il kernel che avvii non ha il supporto per il filesystem o nel caso dei sata perchè non è abilitato il supporto per la scsi del tuo hd.
Prova a spiegarmi i passaggi che fai. Inserisci il cd di installazione, parti col setup, poi? Te le fa vedere le partizioni? Come è denominata quella in cui cerchi di installare? Questa sera provo a boottare kubuntu e vedo un attimo se riesco ad esserti utile
Lorenzo1
15-11-2006, 17:05
Guarda prometeo , il problema è dell'hd o del controller o di drivers scsi\sata , perchè ho appena installato kubuntu 6.10 su un hd che mi sono fatto prestare però P.ATA e l'installazione procede bene , solo che a un certo punto dopo l'avvio mi porta al bootloader grub ( che è in modalità testuale )
Grub> <---- ecco come appare..non riesco a far partire kubuntu , premetto che è installato solo linux su quell'hard-disk , ho provato a fare TAB TAB e mi appare una liosta di comandi , tra cui BOOT , KERNEL , ecc.. hoprovato ma non parte..cosa dovrei fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.