PDA

View Full Version : E-500 > E-400

petitof
12-11-2006, 21:53
Ho quasi terminato un indagine di mercato sulle differenze tra le due reflex, la E-500 in mio possesso e la E-400 forse futuro acquisto.
Della E-500 ne sono entusiasta, solo che essendo acquistata da un mese potrei sostituirla con la nuova spendendo poco.
Oltre alla differenza in dimensioni e obiettivo in kit (il mio è un 17,5-45 mentre l'altro è un 14-42 se non sbaglio..), ho dei dubbi sulla differenza tra queste componenti (dati da sito Olympus):

Sensore
E-500: CCD 4/3 Full Frame Transfer allo stato solido.
E-400: 10,8 Milioni di pixel Sensore Live CCD.

Mirino
E-500: Mirino ottico TTL tipo penta mirror.
E-400: Mirino a livello dell’occhio ad obiettivo singolo.

Avete qualche idea sulle migliorie apportate con questi interventi?!
Grazie tante e w 4:3!!!! :D

marklevi
12-11-2006, 23:01
io non cambierei. se ti trovi bene farai una colossale sciocchezza a cambiare.

da quel che ho sentito hanno ridotto il corpo e aumentato i mp, 2 cose negative.
piuttosto aumenterei il parco ottiche.
o cambi il tuo 17,5-45 (ma esiste veramente?) con 14-54 (il migliore degli olympus) o prendi un bel 11-22

pax8281
13-11-2006, 09:45
Hey, io ho la E-500 ed è Spettacolare, ascolta perchè non ti iscrivi al forum del 4/3? www.qtp.it inoltre voglio ricordarti che la E-400 è davvero piccina rispetto alla E-500, inoltre la E-400 ha 10mpx cosa molto irrilevante ed inoltre non ha il LIve WIEW come nella E-330, inoltre le ottiche sono + piccine vede la 14-42, tu hai il 17,5-45 Ottima Ottica...Però anche io ti consiglio ti tenerti la E-500 è a parer mio molto valida come Macchina, casomai aspetta un annetto mettiti i soldini da parte e ti compri la E-3 che sarà una Signora Macchina...Nel frattempo puoi comprarti un 55-200 che sarebbe perfetto nel tuo parco ottiche avendo solo la 17,5-45 puoi comprarti anche una 11-22, devi essere tu a scegliere però sappi scegliere bene e soprattutto prima di comprare tinenila in mano la Macchina...Ripeto la E-400 è davvero Mignon ed io la vedo come secondo corpo per non dare nell'occhio oppure come macchina per ragazze con le manine delicate, anche se è molto robusta.
P.S. nella Tua E-500 hai comprato l'oculare ME-1 il telecomando RM-1 l'anello adattatore x le ottiche OM così ti puoi divertire tantissimo...Ti auguro buone foto. Pax8281

petitof
13-11-2006, 10:05
Al forum che mi hai segnalato mi sono iscritto ieri sera infatti mi sembra di aver letto qualche tuo commento!! (ho la discussione aperta pure lì)
Io infatti sono soddisfatto della mia E-500, però volevo indagare principalmente sul sensore digitale che monta la E-400 che a parere mio sembra molto elegante anche se non mi entusiasmano le dimensioni ridotte!!!
Grazie per i commenti!
l'oculare ME-1 a cosa serve?! (cmq appena posso mi informerò!!) e il 14-54 vale la pena di acquistarlo per sostituire il mio?!!
Cmq credo seguirò il consiglio di Pax, metterò da parte i soldi per la E-3 (sostituta di E-1?) e farò pratica (ne ho davvero bisogno!!) con la mia Oly!
Ah domanda! Che diff esiste attualmente tra la professionale E-1 e la mia E-500?!
Grazie!! :D

marklevi
13-11-2006, 14:26
però volevo indagare principalmente sul sensore digitale che monta la E-400 che a parere mio sembra molto elegante anche se non mi entusiasmano le dimensioni ridotte!!!
Grazie per i commenti!

un "sensore elegante" non capisco cosa possa essere...

se ti riferisci alle ridotte dimensioni del sensore olympus.. beh... se lo dovrà tenere a vita o dovrete cambiare tutto il parco ottiche :D

petitof
13-11-2006, 15:15
noo è che scrivevo in fretta scusami, mi riferivo alle linee più morbide, cmq questo è un discorso più superficiale che francamente non mi interessa più di tanto in quanto preferisco ancora le linee più virili della mia E-500 :)
Mi piacerebbe solo capire questa dannata differenza tra un sensore digitale CCD Full Frame Transfer allo stato solido con uno di tipo Live!!!!!

petitof
15-11-2006, 11:30
Azz avevo la risp sotto gli occhi: http://www.olympus.it/consumer/dslr_6839.htm

...anche se sto cercando di interpretarla!!!