PDA

View Full Version : Compilare il kernel su un pc ed installarlo su un altro

Axl_Mas
12-11-2006, 20:28
...è possibile?
Il mio vecchio portatile non ce la fa a compilare il kernel, se lo compilo sul pc desktop è possibile installarlo sul portatile?

Per il core penso che basti copiare bzImage, ma per i moduli come si fa?

vizzz
12-11-2006, 21:03
possibile si...lo si fa ad esempio nell'embedded.
io ho sempre fatto kernel monolitici però... non saprei nel caso dei moduli.

ilsensine
13-11-2006, 09:41
non saprei nel caso dei moduli.
make modules_install INSTALL_MOD_PATH=<directory>

Installa i moduli sotto la directory indicata, non sotto /

Axl_Mas
13-11-2006, 12:06
make modules_install INSTALL_MOD_PATH=<directory>

Installa i moduli sotto la directory indicata, non sotto /

Grazie!!!

Axl_Mas
16-11-2006, 09:54
Ho fatto come dicevi ma i moduli mi si sono installati normalmente su /lib/modules.
Comunque ho preso la cartella 2.6.18.2 da li e l'ho portata sul notebook, ho copiato bzImage nella cartella /boot dello stesso, ho configurato grub per usare il nuovo kernel riavvio e....
....riesco ad arrivare a xfce ma non funziona quasi niente (neanche il mouse usb) , controllo i moduli caricati e vedo che non è stato caricato nessun modulo!!!
Dove ho sbagliato?

idt_winchip
16-11-2006, 10:17
...è possibile?
Il mio vecchio portatile non ce la fa a compilare il kernel, se lo compilo sul pc desktop è possibile installarlo sul portatile?

Per il core penso che basti copiare bzImage, ma per i moduli come si fa?

che sistema ha il tuo portatile? Sistemi debian-like o arch linux permettono di generare un pacchetto kernel da poter installare su qualsiasi altra macchina..

Axl_Mas
16-11-2006, 10:37
che sistema ha il tuo portatile? Sistemi debian-like o arch linux permettono di generare un pacchetto kernel da poter installare su qualsiasi altra macchina..

Ho mandriva 2007 nel fisso e xubuntu nel portatile!

ilsensine
16-11-2006, 12:01
Ho fatto come dicevi ma i moduli mi si sono installati normalmente su /lib/modules.
Non saprei, l'ho usato diverse volte e funziona...

Comunque ho preso la cartella 2.6.18.2 da li e l'ho portata sul notebook, ho copiato bzImage nella cartella /boot dello stesso, ho configurato grub per usare il nuovo kernel riavvio e....
....riesco ad arrivare a xfce ma non funziona quasi niente (neanche il mouse usb) , controllo i moduli caricati e vedo che non è stato caricato nessun modulo!!!
Dove ho sbagliato?
...e chi lo sa? Forse non hai compilato il supporto al caricamento automatico dei moduli o per l'hotplug? Forse devi eseguire manualmente "depmod" (sarebbe strano, ma fai una prova)?

nb il portatile su cui stai spostando i moduli, utilizzava già un kernel della serie 2.6 giusto? Altrimenti devi installare della roba

Axl_Mas
16-11-2006, 13:40
Non saprei, l'ho usato diverse volte e funziona...

...e chi lo sa? Forse non hai compilato il supporto al caricamento automatico dei moduli o per l'hotplug? Forse devi eseguire manualmente "depmod" (sarebbe strano, ma fai una prova)?

nb il portatile su cui stai spostando i moduli, utilizzava già un kernel della serie 2.6 giusto? Altrimenti devi installare della roba

Ora riprovo a ricompilare con un .config di sicuro funzionamento...

Sul portatile c'è xubuntu 6.10 quindi un kernel 2.6 anche recente!

Axl_Mas
16-11-2006, 15:22
Risolto!!!
Pratimente windows mi scazzava a copiare la cartella dei moduli da un pc linux all'altro.
Trasportando i moduli compressi e scompattandoli direttamente sul portatile tutto ok!

A proposito, ho avuto un boost prestazionale mostruoso!!!!!!
Alla faccia che compilare il kernel non aumenta le prestazioni!!!!
Stasera faccio un po' di prove con il cronometro, ma openoffice si carica ad occhio in quasi metà tempo!!!!!!

Axl_Mas
20-11-2006, 12:37
Ho fatto qualche prova per valutare il boost prestazionale, date un occhiata qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14762019#post14762019