View Full Version : Rumorosità dissipatori
sniper84n
12-11-2006, 19:48
Premettendo che questo è un argomento di cui non me ne intendo molto, ho alcuni dubbi. Innanzitutto un dissipatore per cpu diverso da quello boxato serve a raffreddare maggiormente il chip, Ma, per quanto riguarda la rumorosità, mi chiedevo se può essere utile investire in un dissipatore silenzioso, avendo poi una qualsiasi scheda video di fascia medio/alta, che in media produce 40/50 db. Secondo me, prendere un dissipatore x scheda video è un po' uno spreco, visto che di soldi non ne ho moltissimi, e la vita media di una gpu è sui 12/18 mesi, ad essere ottimista, e non è detto che il dissipatore sia compatibile con quelle di nuova genraazione... Quindi, a case chiuso, in termini di rumore percepito a una 50ina di cm di distanza, avendo una scheda video così rumorosa, conviene investire in ventole e dissipatori x cpu silenziosi?
Luca Pitta
12-11-2006, 21:28
I dissipatori che uno cerca sono per due principali motivi:
1) migliorare il raffreddamento della cpu
2)diminuire il rumore prodotto di altri al momento utilizzato.
Se con quello boxed, non ha problemi di temperatura già ti sei dato una mezza risposta.
Certo che se monti un dissipatore più prestante rispetto a quello che hai in termini di rumore, cmq un pò abbassi il livello totale di decibel, e un dissy per cpu lo puoi tenere per anni che il Sk non cambia.
Se prendi un dissy per il 775, per esempio, questo lo potrai montare con sucessive config, visto che è un sk molto utilizzato anche nel prossimo futuro.
Pitta
sniper84n
12-11-2006, 22:30
Forse non mi sono spiegato bene. Intendevo chiedere se vale la pena pendere un dissi silenzioso x la cpu se poi la scheda video è rumorosa. Sto per cambiare pc, e x ora ho un vecchio amd 600mhz (pezzo da museo :D ) e il suo dissi sembra un 747... Vorrei sapere quanto può influire i rumore della vga sul totale, x capire se vale la pena prendere ventole e dissi silenziosi lasciando la vga con il dissi di serie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.