View Full Version : collegare un secondo pc fisso ad internet
Ledmauro
12-11-2006, 17:16
Ciao ragazzi posseggo due pc. Il primo con windows xp collegato direttamente alla linea telefonica tramite un modem ADSL dell'atlantis. Il secondo è un po + vecchiotto e fra qualche giorno ci installerò xubuntu :D .
Ora, purtroppo nel secondo pc non ho la possibilità di collegarlo ad internet, motivo assenza di presa telefonica XD, ci sarebbe qualche modo per collegare questo secondo pc ad internet?Magari non spendendo troppo. Grazie a tutti e ciao!
Ciao. Monta 2 schede di rete sui PC (non 2 su ogni PC, ma una per PC...meglio precisare...non si sa mai :p ), collegale con un cavo cross, e attiva l'ICS di Windows ;)
P.S. ovviamente, se i PC hanno già delle schede di rete installate...non è necessario montarne altre....sempre per precisare...... :D
Ledmauro
12-11-2006, 17:39
Aspetta nn ho capito XD. Purtroppo sono molto ma molto poco pratico di queste cose. Allora io nel pc nuovo già ce l'ho la scheda di rete. La devo comprare anche per il pc vecchio?Devo comprare router?No vero?
Se su quello vecchio non hai una scheda di rete, per circa 6 euro ne compri una, poi compri un metro di cavo ethernet "cross", installi la scheda su quello vecchio, e col cavo cross la colleghi a quello nuovo; poi su quello nuovo attivi l'ICS di Windows, e così risparmi i soldi del router.
Inutile dire, però, che con questo sistema avrai bisogno di tenere sempre acceso quello nuovo, per collegarti con quello vecchio.
Questa soluzione non è di certo la migliore, anche se economica.
Ledmauro
12-11-2006, 17:55
Ma il cavo ethernet cross è come un normale cavo e quindi con il filo (mi sn spiegato di merda lo so XD)?Non si potrebbe collegare senza fili?
E' un normale cavo, solo che viene collegato diversamente nei plug RJ45, appunto in modalità "cross" specifica per ICS. Puoi fare tutto, anche senza fili, ma a patto di spendere di più.
Ledmauro
12-11-2006, 18:14
Quindi praticamente senza fili dovrei comprarmi un wireless?Oppure anche se spendo un 30 eurozzi nn ci sono altre soluzioni?
Dovresti comprare quantomeno un Access Point da collegare al pc nuovo (quello connesso ad internet) completo di software, e anche una scheda Wi-Fi per il pc vecchio, con tutti gli eventuali problemi di compatibilità con software e hardware vecchi. E comunque con 30 euro non so davvero cosa si possa reperire. Con la soluzione che ho proposto io, dovresti cavartela con meno di 10 euro in totale, fra scheda ethernet e cavo.
Ledmauro
21-11-2006, 16:17
Un ultima cosa...forse mi sono scordato di dire che ho un modem adsl atlantis e non router. Posso lo stesso effettuare questa condivisione?La velocità del pc principale diminuisce oppure viene dimezzata?Eventualmente se mi date risposta positiva vado a comprare la scheda di rete. Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.