View Full Version : [Consiglio] Sostituzione GeForce 4 MX 440 SE
Salve a tutti. Pur essendo questo il mio primo post, seguo ormai da diversi mesi questa questo splendido forum. Ora mi sono deciso a postare perchè vorrei sostituire la mia vecchia scheda video, che mi sta decisamente stretta, con una più performante.
Come da titolo, la mia attuale scheda è una nVidia GF4 MX 440 SE, ovviamente AGP (4 o 8x, su google ho trovato informazioni contrastanti). Vorrei chiedere un consiglio su cosa acquistare, premesso che, pur non essendo un hardcore gamer, mi piace gustarmi un bel gioco. In ogni caso, non devo fare grafica di alcun tipo. Il budget è di 200-250 euro al massimo.
Vi posto la mia configurazione hardware:
MOBO : MSI 845PE Max (socket 478 mi pare)
CPU : Intel pentium 4 (Northwood) 2,4 Ghz
RAM : DDR 333 di non so quale marca
A quanto ho potuto vedere dal libretto della mobo supporta AGP 4x a 1,5V.
Ancora una cosa, so che i driver ati per linux sono abbastanza scarsi, se non altro per le VGA di ultima generazione, è vero? Perchè pur usando win xp per i giochi, ora ho un dual boot con ubuntu e mi piacerebbe non avere grossi problemi ad abilitare l'accelerazione 3d.
Mi scuso per la lunghezza probabilmente eccessiva del post e ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi.
Saluti
Nzdbox
P.S. Se avete bisogno di conoscere altri componenti audio non esitate a chiedere.
appleroof
12-11-2006, 17:18
Sul lato driver c'è da dire he Nvidia è messa molto meglio che Ati per linux...
cmq ti consiglio di spendere molto meno per la vga, diciamo che una 7600gs andrebbe più che bene (sui 120 euro)...di più, considerando l'imminente passaggio alle dx10 non spenderei (e anche perchè una scheda più potente tipo la 7800gs sarebbe anche troppo per il sistema che hai) ;)
Dr House
12-11-2006, 17:23
alimentatore e quantità della ram? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
Grazie per la risposta tempestiva! In effetti quello era il budget massimo, ma speravo anch'io di non superare i 150, soprattutto perchè tra un po sarò comunque costretto a sostituire tutta la macchina. Quindi tu mi suggerisci di scegliere nvidia per la maggior compatibilità con linux, ma per quanto riguarda le performance invece?
Inoltre, ho letto su wikipedia che gli slot AGP sono retrocompatibili, ovvero che una scheda 8x funziona anche su slot 4x, confermate? E per il voltaggio? Ho visto che esistono slot a 1,5 e a 3,3 volt.
Grazie ancora per l'aiuto.
Allora,
ALI : Channel Well Technology inc. max output 300 W
RAM : 2Gb DDR333 (la marca non l'ho trovata, può essere TMTC?)
Non ho mai fatto overclock, ma potrei pensarci. Molto limitato comunque. Per quanto riguarda la dissipazione, non è un grossissimo problema in quanto il pc sta in salotto dove non dorme nessuno, comunque non vorrei nemmeno una centrale termoelettrica :).
La scheda sarebbe principalmente per gaming.
Mi puoi spiegare che amperaggi si intendono per l'alimentatore? Ti possono essere utili quelli in out o in input?
[edit] a +12V sono 15A max.
Dr House
12-11-2006, 17:46
l'alimentatore è scarsino, se prendi una 7600gs forse ti basterà, con schede superiori è quasi certo che vada cambiato
Dr House
12-11-2006, 17:48
Grazie per la risposta tempestiva! In effetti quello era il budget massimo, ma speravo anch'io di non superare i 150, soprattutto perchè tra un po sarò comunque costretto a sostituire tutta la macchina. Quindi tu mi suggerisci di scegliere nvidia per la maggior compatibilità con linux, ma per quanto riguarda le performance invece?
Inoltre, ho letto su wikipedia che gli slot AGP sono retrocompatibili, ovvero che una scheda 8x funziona anche su slot 4x, confermate? E per il voltaggio? Ho visto che esistono slot a 1,5 e a 3,3 volt.
Grazie ancora per l'aiuto.
agp 4x o 8x è uguale e vanno a 1,5volt, quelli + vecchi andavano a 3,3
la tua mobo è compatibile con qualsiasi sk video agp attualmente in commercio
@ Dr.House quando dici che forse basterà, intendi che potrebbe lasciarmi a piedi se ci metto una 7600, perchè piuttosto che rischiare preferisco pensare a un cambio di ali o a qualcosa di un po' meno esoso.
Dr House
12-11-2006, 18:08
se l'ali non basta:
1 non parte il pc
2 parte ma ti appare una scritta che ti avverte che la sk è stata downclockata per non rovinarla, quindi va lenta
3 ti si spenge-riavvia il pc quando è sotto sforzo, tipo giochi
4 in casi molto rari ti si brucia e magari si rovina anche qualche altro pezzo
Piripikkio
12-11-2006, 18:56
Ciao
Credo che con una 6600gt o una 9800pro potresti tirare avanti fino al cambiamento totale della macchina, quindi una delle 2 vga usate sarebbe la soluzione migliore.
Ciao
@ Piripikkio Secondo te riesco a trovare una 6600gt nuova in Italia o devo affidarmi al mercato dell'usato. Sinceramente la preferirei nuova in modo da poterla vendere in seguito.
Grazie
[edit] dovrebbe essere AGP e da 256mb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.