PDA

View Full Version : avere luce come quella solare in una stanza?

Amon-Ra
12-11-2006, 17:00
le luci delle lampadine hanno una luce giallognola che fa veramente schifo in confronto con la luce del sole
come si fa ad avere una luce come se ci fosse una finestra?

CioKKoBaMBuZzo
12-11-2006, 17:39
non credo che potresti ottenere luce bianca con una lampadina ad incandescenza, ma non vorrei dire una scemata :D
mi baso sul fatto che un corpo nero, quando viene riscaldato, diventa prima rosso (a temperature relativamente basse) per poi percorrere tutto lo spettro visibile man mano che la temperatura aumenta, fino al blu e poi credo al bianco...ma è una cosa campata per aria :D

ciop71
12-11-2006, 17:47
Dovresti prenderti le lampade usate dai fotografi in studio con temperatura di colore di tra i 5000 e i 6000°K, quelle da 5000°K si trovano abbastanza facilmente.

xenom
12-11-2006, 18:03
la fonte di illuminazione artificiale che più si avvicina allo spettro solare è quella HID allo xenon... peccato che costi anche un bel po' :asd:

altrimenti se ti accontenti di poco esistono le lampade ad incandescenza con il filtro apposito per la luce gialla, quindi fanno una luce più bianca.
altrimenti i neon da 5000K.

Amon-Ra
12-11-2006, 18:21
quanto costa?

xenom
12-11-2006, 18:58
quanto costa?

è lo stessa tipologia di lampada usata nelle auto.. fari allo xenon. non ho mai visto lampade allo xenon HID per uso civile, anche perché sono piuttosto pericolose (il gas è ad alta pressione e arriva a temperature piuttosto alte) :stordita:

bianconero
12-11-2006, 20:19
basta una lamapada a risparmio energetico colore 865

oppure un tubo al neon con la stesso codice colore

CRL
12-11-2006, 21:50
Tra le varie stupidate high tech che trovi sulle riviste, vidi tempo fa un sistema di illuminazione a pannelli che simula la luminosità naturale del sole.
In pratica nelle ore di pranzo è più brillante, mentre nelle ore pomeridiane risulta meno accesa, e con tonalità del colore che vira verso toni più caldi.
Sembrava da esperimenti (condotti da loro :rolleyes: ) che questo sistema permettesse alle persone che lavoravano in questi ambienti di accusare meno la stanchezza, e di avere cicli di sonno-veglia più regolari.

Non saprei dove ritrovare informazioni, ma devo dire che mi è sempre piaciuta come idea, in effetti è vero che stiamo per tante ore con le luci sparate, e poi di botto le spegniamo.

- CRL -

Darkel83
12-11-2006, 23:52
le luci delle lampadine hanno una luce giallognola che fa veramente schifo in confronto con la luce del sole

Davi comprare un faro al neon.
Meglio quelli da giardino, che si avvicini a quello delle automobili.
Poi puoi mettere un regolatore per passare da massima luce a soffusa.
Quando ce l'hai lo istallli a parete in alto, che rifletta contro il soffitto.
Ciao.

Darkel83
12-11-2006, 23:53
è lo stessa tipologia di lampada usata nelle auto.. fari allo xenon. non ho mai visto lampade allo xenon HID per uso civile, anche perché sono piuttosto pericolose (il gas è ad alta pressione e arriva a temperature piuttosto alte) :stordita:

Esatto, quella è perfetta.
Io ce l'ho in camera (me l'hanno costruita).
Non è pericolosa... almeno nn quelal che ho io.
Non so i dettagli nello specifico perchè non l'ho costruita io.

Johnn
13-11-2006, 10:36

Se serve per illuminare ambienti di giorno si possono usare le fibre ottiche che dal tetto ti portano dove vuoi proprio la luce solare. Ovviamente non funziona di notte! :D

xenom
13-11-2006, 12:53
Esatto, quella è perfetta.
Io ce l'ho in camera (me l'hanno costruita).
Non è pericolosa... almeno nn quelal che ho io.
Non so i dettagli nello specifico perchè non l'ho costruita io.

mi interessa... mi puoi dare maggiori info? anche in privato se vuoi...
quanta luce fa, quanto assorbe, a che tensione funziona ecc.

grazie :sofico:

Amon-Ra
13-11-2006, 17:08
mi interessa... mi puoi dare maggiori info? anche in privato se vuoi...
quanta luce fa, quanto assorbe, a che tensione funziona ecc.

grazie :sofico:

ma che privato!

dicci dicci

dieg
13-11-2006, 17:19
si ma le lampadine poi le puoi scegliere della gradazione di colore che vuoi (da 3000 a 12000° K...)... :D

Amon-Ra
13-11-2006, 17:50
ma consumano il doppio?

Therock2709
15-11-2006, 15:01

E che ci vuole???
Basta creare una piccola fusione nucleare in camera!
Pero' ti servira' un bel po' di idrogeno...

:asd: