PDA

View Full Version : Strano problema con FireWire800 e Airport

SynthMind
12-11-2006, 16:57
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi perchè non so dare spiegazione ad uno strano problema.

Posseggo un PM G5 Dual 1.8GHz su cui ho installato ormai da parecchio tempo la scheda AirPort Extreme (unitamente all'AirPort Express ed ad un modem ADSL collegato mi connette ad internet)...premetto che ha sempre funzionato tutto correttamente e non ha problemi di ricezione.

L'altro giorno ho acquistato un bellissimo HD esterno LaCie d2 Extreme da 250GB che è dotato di tripla interfaccia(USB2, FW400 e FW800) ed ho pensato bene di sfruttare la porta FW800 presente sul retro del PM G5 per ovvie ragioni di prestazioni.
Ho collegato il disco LaCie al Mac per mezzo del cavo FW a 9 pin fornito in dotazione, ho collegato l'alimentazione ed ho acceso. La periferica LaCie è comparsa con la sua bella iconcina su desktop e, giusto per prova, ho fatto subito un mega backup dell'HD interno. L'HD ha dimostrato di funzionare regolarmente.
Mi sono accorto però che dopo aver acceso il disco esterno il livello di ricezione dell'AirPort (visualizzato normalmente sulla barra menu) è calato drasticamente fino ad andare a zero, provocando l'isolamento dal network. Inizialmente pensavo fosse un problema della base Airport Express, ma dopo averla resettata e riavviata il problema non si è risolto.
Poi ho provato a spegnere (dopo averlo regolarmente espulso) l'HD LaCie, visto che era l'elemento nuovo introdotto nel sistema, togliendogli l'alimentazione...a questo punto l'AirPort a ripreso a recevere mostrando un livello di segnale a pieno regime.

Ho provato poi a collegare nuovamente il disco esterno, però utilizzando la porta USB2 e dopo anche la FW400...in questi casi l'AirPort non ha dato problemi e la ricezione risulta ottima.

Riassumendo ho capito che l'HD esterno provoca un qualche conflitto o interferenza unicamente nel caso in cui sia acceso e collegato al computer tramite la porta FW800.
Capite bene che questa cosa è un pò fastidiosa... mi dispiace rinunciare a sfruttare la porta FW800 per non avere problemi con l'AirPort....insomma, vorrei avere tutte e due.

Qualcuno può aiutarmi a capire il perchè di questo fatto?
Cos'è che potrebbe generare questo conflitto tra periferiche che, mi sembra, hanno poco in comune?
:help:

Vi ringrazio in anticipo per evenetuali idee e suggermenti.
:)

SynthMind
13-11-2006, 19:21
Nessuno ha idea di cosa può essere? :confused:

bojack
13-11-2006, 21:05
ciao,
provato a selezionare "resistenza interferenze" ?

SynthMind
15-11-2006, 18:06
Ora ho ricollegato il LaCie con la FireWire800 ed ho attivato "Resistenza interferenze" ma non cambia nulla...
Ho aperto "Connessione Internet" per vedere l'indicatore di livello del segnale AirPort...la ricezione oscilla da 0 a 3 tacche (su scala di 15) e la connessione è parecchio instabile, è un miracolo se riesco a navigare.

:confused:

SynthMind
18-11-2006, 09:41
Può essere che la FW800 tolga potenza alla scheda AirPort Extreme?

Tigertux
18-11-2006, 11:24
Può essere che la FW800 tolga potenza alla scheda AirPort Extreme?

potrebbe essere che forse il canale della 800 dia fastidio, ma qndo hai fatto qsti test eri in batteria?hai provato con l'alimentazione così da dargli la necessaria potenza?

SynthMind
20-11-2006, 16:53
potrebbe essere che forse il canale della 800 dia fastidio, ma qndo hai fatto qsti test eri in batteria?hai provato con l'alimentazione così da dargli la necessaria potenza?

Batteria? :confused:

L'HD LaCie ha comunque la sua alimentazione separata, non la prende dalla FW.

Tigertux
21-11-2006, 17:20
Batteria? :confused:

L'HD LaCie ha comunque la sua alimentazione separata, non la prende dalla FW.
NON l'alimentazione del LACIE ma del mac! cioè...per supposizione se la airport e la FW800 consumano un tot magari qsto tot non viene del tutto fornito nel qualcaso l'alimentazione sia a batteria, qsto per risparmiarne la durata!
è una teoria ovviamente!

SynthMind
22-11-2006, 17:53
Probabilmente ti è sfuggito, ho un PowerMac G5 Dual 1.8GHz...quindi niente batteria. :p

Grazie comunque per l'intervento.

pensadiverso
22-11-2006, 20:14
Hai eseguito tutti gli aggiornamenti del firmware?
Se lanci Aggiornamento Software, dà qualcosa disponibile?

Tigertux
23-11-2006, 08:41
Probabilmente ti è sfuggito, ho un PowerMac G5 Dual 1.8GHz...quindi niente batteria. :p

Grazie comunque per l'intervento.
hai ragionissima :D
ho letto di fretta il primo post :muro:
ciao

think.different
23-11-2006, 10:57
Nessuno ha idea di cosa può essere? :confused:

Non so se possa servire ma da Utility Amministraz Airport hai provato a cambiare il canale?
Dovrebbe essere impostato su automatico: prova a cambiarlo e vedi che succede.

PS: dovresti anche vedere con un altro computer se è solo il tuo computer che vede un segnale basso del wifi... in tal caso il problema è del PowerMac... altrimenti è della base.

SynthMind
24-11-2006, 19:55
Non so se possa servire ma da Utility Amministraz Airport hai provato a cambiare il canale?
Dovrebbe essere impostato su automatico: prova a cambiarlo e vedi che succede.

PS: dovresti anche vedere con un altro computer se è solo il tuo computer che vede un segnale basso del wifi... in tal caso il problema è del PowerMac... altrimenti è della base.

Ho provato a cambiare canale (più di uno) ma purtroppo non cambia niente.
Ho provato poi con l'iBook, quest'ultimo riceve perfettamente il segnale wifi, anche vicino all'HD esterno o al PM G5.
...Ne deduco che il problema è nel PM G5.

...Non so cos'altro potrei tentare :(

SynthMind
24-11-2006, 19:56
Hai eseguito tutti gli aggiornamenti del firmware?
Se lanci Aggiornamento Software, dà qualcosa disponibile?

Tutto sempre aggiornatissimo.

SynthMind
25-11-2006, 10:31
...Mah, mi viene da pensare che sia proprio un problema hardware del PM G5...non propriamente un guasto, ma un conflitto interno generato dal controller FW800 in questa determinata situazione.
...Avendo già i suoi buoni tre anni è probabile che il mio G5 abbia una versione dell'interfaccia FireWire relativamente "primitiva" (se non sbaglio era uno tra i primi computer che montava FW800 di serie)...e quindi può essere che ci sia qualche incompatibilità con i prodotti nuovi.

A questo punto vorrei provare ad installare una scheda PCI con delle porte FW800...magari spostando la gestione su un controller alternativo non si genera più il conflitto...che ne dite?

Potrei provare con una scheda tipo la LaCie FireWire800 PCI (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10173) o un'altra simile (magari anche con FW400, non solo 800)...l'importante è che sia compatibile PCI-X.
...Un paio di porte in più non mi darebbero fastidio...certo che se il problema per caso non si risolve diventano praticamente soldi buttati...e si parla di non meno di 50 euro.

Qualche consiglio?
Grazie! ;)

think.different
30-11-2006, 13:03
...Mah, mi viene da pensare che sia proprio un problema hardware del PM G5...non propriamente un guasto, ma un conflitto interno generato dal controller FW800 in questa determinata situazione.
...
Qualche consiglio?
Grazie! ;)

Potrebbe essere la scheda wireless difettosa o magari non le arriva abbastanza corrente...
Hai fatto l'hardware test?

...Portesti provare a chiedere in un qualche negozio.

SynthMind
01-12-2006, 18:12
Ho contattato LaCie, vediamo un pò cosa mi dicono...