View Full Version : Antivirus "leggero"
morgiamarco
12-11-2006, 16:58
Salve,
sul mio portatile (PIII 600MHz con 192 MB di ram ) ho installato windows xp, vorrei ora installare un antivirus abbastanza leggero e che non appesantisca ulteriormente il sisteme.
CHe mi consigliate?
RikShield
12-11-2006, 21:23
Per la mia esperienza su macchine simili ti consiglio Avast!. E' molto semplice da usare e abbastanza efficace come antivirus...comprende una protezione di rete (che funge da simil-firewall), i processi che apre non appesantiscono il sistema e si aggiorna automaticamente ogni day. E' gratuito per 60 giorni e, se fai la registrazione, ti danno altri 6 mesi di uso ->www.avast.com
Naufr4g0
12-11-2006, 21:33
Io con qella configurazione ti consideri più che installare un antivirus di controllare quello che scarichi e fare sempre tutti gli aggiornamenti di windows.
Ma io sono uno che in genere non usa mai antivirus, quindi la mia opinione conta poco. :)
RikShield
12-11-2006, 21:46
Ben detto però solo se si ha una buona base di conoscenza di sicurezza informatica. Un antivirus è comunque indispensabile se scarichi la posta con un client e se traffichi con floppy o cd dati masterizzati....se invece si naviga solo, e soprattutto con adsl, sarebbe indispensabile un buon firewall (come zone alarm) per bloccare gli attacchi e un antispyware (che tanto oramai la minaccia e solo quella)....
Un minimo di protezione cmq bisogna sempre averla....altrimenti perchè esisterebbe Linux??? :)
XXXandreXXX
12-11-2006, 21:52
Ma io sono uno che in genere non usa mai antivirus, quindi la mia opinione conta poco. :)
ok sinceramente non ho mai preso un virus....
e spesso lo disabilito all'avvio ,ma perche non usare uno free e leggero???
o meglio,gentilmente ci raccontersti come ti tuteli o cosa reputi bastare per tutelarsi??
RikShield
12-11-2006, 21:59
o meglio,gentilmente ci raccontersti come ti tuteli o cosa reputi bastare per tutelarsi??
Clamwin? Antivir? Il primo non è male ma manca di supporto...il secondo.....lasciamo perdere!!!:)
X un pc del genere Avast è la soluzione migliore
Naufr4g0
12-11-2006, 22:06
Esistono antivirus non invasivi?
Ammetto che non ho mai provato Avast.
Beh la mia non era una critica a chi utilizza gli antivirus. Semplicemente io preferisco difendermi in altri modi.
Devo dire che ogni volta che mi capita di eseguire un .exe che mi insospettisce, è un gran da fare poi per rimuovere tutti i possibili danni provocati (con utility e software integrato nel windows), ma fortunatamente succede molto di rado.
Io dico che è meglio prendere un virus ogni tanto e riinstallare windows, che averlo sempre azzoppato.
Io reputo molto più indispensabile aggiornare sempre il windows ed installare l'Ad-aware per rimuovere gli spyware che, oltre a rallentare la connessione, spesso creano varchi per l'entrata di cose ben più pericolose.
Andrea1883
12-11-2006, 22:07
Io mi trovo molto bene con BitDefender 9 Prof. (Softwin), è leggero e ha anche un firewall incorporato, però non è free...
Mi ha sempre protetto alla grande ed escono aggiornamenti giornalmente!!
Ciao.
Andrea1883
12-11-2006, 22:12
Esistono antivirus non invasivi?
Beh la mia non era una critica a chi utilizza gli antivirus. Semplicemente io preferisco difendermi in altri modi.
Devo dire che ogni volta che mi capita di eseguire un .exe che mi insospettisce, è un gran da fare poi per rimuovere tutti i possibili danni provocati (con utility e software integrato nel windows), ma fortunatamente succede molto di rado.
Io dico che è meglio prendere un virus ogni tanto e riinstallare windows, che averlo sempre azzoppato.
Io reputo molto più indispensabile aggiornare sempre il windows ed installare l'Ad-aware per rimuovere gli spyware che, oltre a rallentare la connessione, spesso creano varchi per l'entrata di cose ben più pericolose.
Posso dire di non trovarmi d'accordo...
Esistono virus (la maggior parte) auto eseguibili (in effetti è proprio questo un virus, un programma che si autoinstalla senza il consenso dell'utente!)
Ho un affidabile BackUp e posso tranquillamente ripristinare il comp in poco più di mezz'ora, ma secondo me è comunque imp avere un sistema stabile e sicuro!!
(poi con i tempi che corrono...)
Ciao.
RikShield
12-11-2006, 22:14
Chiaro! Però, secondo me, alla tua alternativa preferisco più installare un programma di rollback (come Goback) che, se becchi un virus, ti riporta l'hd esattamente come era prima di beccarlo....Lo trovo + semplice e collaudato come metodo. Devi solo ricordarti di salvare i dati modificati nell'intervallo tra quando hai beccato la minaccia e quando decidi di fare il rollback
XXXandreXXX
12-11-2006, 22:58
io uso avgfree
ad aware
ccleaner
diskcleaner
Naufr4g0
12-11-2006, 23:01
Chiaro! Però, secondo me, alla tua alternativa preferisco più installare un programma di rollback (come Goback) che, se becchi un virus, ti riporta l'hd esattamente come era prima di beccarlo....Lo trovo + semplice e collaudato come metodo. Devi solo ricordarti di salvare i dati modificati nell'intervallo tra quando hai beccato la minaccia e quando decidi di fare il rollback
Questa è un'alternativa interessante... Potrei farci un pensierino anche io :)
E' che mi danno fastidio gli antivirus perchè in genere mi rallentano troppo il sistema, in quanto devono controllare sempre se nelle cartelle ci sono virus. A me piace che quando clikko su una cartella questa si apre subito.
Poi non so, l'ultima volta che ho provato un antivirus è stato su un vecchio computer (ma era vecchio anche l'antivir)... magari sul nuovo non mi darebbe problemi di questo tipo.
Posso dire di non trovarmi d'accordo...
Esistono virus (la maggior parte) auto eseguibili (in effetti è proprio questo un virus, un programma che si autoinstalla senza il consenso dell'utente!)
Ho un affidabile BackUp e posso tranquillamente ripristinare il comp in poco più di mezz'ora, ma secondo me è comunque imp avere un sistema stabile e sicuro!!
(poi con i tempi che corrono...)
Ciao.
Io cmq in genere i programmi virus li riconosco a occhio dal task manager e quando ne becco uno faccio le seguenti cose:
- mi informo su di essi da internet digitando su google il nome dell'eseguibile per vedere se sono effettivamente virus
- li vado a scovare sul computer
- cerco di cancellarlo:
1) se ci riesco tutto ok passo avanti
2) se non ci riesco, tramite un programma che mi killa i processi, termino il processo e lo cancello.
- levo tutti i riferimenti a quel file dall'avvio automatico e dai registri di sistema.
druido88f
12-11-2006, 23:40
Io ti consiglio Avast,perchè con AVG ultimamente mi son trovato male, a volte non faceva gli aggiornamenti e non mi eliminava dei virus e non rilevava alcuni virus che invece Avast rileva!
Avast 4ever :cool:
monkey island
13-11-2006, 11:59
Salve,
sul mio portatile (PIII 600MHz con 192 MB di ram ) ho installato windows xp, vorrei ora installare un antivirus abbastanza leggero e che non appesantisca ulteriormente il sisteme.
CHe mi consigliate?
L'AV più leggero fra tutti (come occupazione risorse) è F-Prot (il realtime consuma 2 MB di RAM e durante una scansione puoi tranquillamente usare il PC senza vistosi rallentamenti)oltretutto con una buona efficacia (io non ho mai avuto il minimo problema).
Oppure come alternativa (ma è un pò più pesante)c'è NOD32.
wizard1993
13-11-2006, 12:06
Clamwin? Antivir? Il primo non è male ma manca di supporto...il secondo.....lasciamo perdere!!!:)
X un pc del genere Avast è la soluzione migliore
secondo me è avg la soluzione migliore; è leggermente più leggero di avst
XXXandreXXX
13-11-2006, 12:22
Io ti consiglio Avast,perchè con AVG ultimamente mi son trovato male, a volte non faceva gli aggiornamenti e non mi eliminava dei virus e non rilevava alcuni virus che invece Avast rileva!
Avast 4ever :cool:
da un mesetto c'e la versione free nuova
wizard1993
13-11-2006, 12:33
da un mesetto c'e la versione free nuova
appunto
druido88f
13-11-2006, 13:11
Si ma AVG non rileva alcuni virus che ad esempio Avast rileva...
stesio54
13-11-2006, 15:26
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1185671
:fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.