PDA

View Full Version : Problema con rete locale e connessione internet

Wetto
12-11-2006, 15:03
Salve a tutti, torno a chiedere il vostro aiuto dopo che già sono stato aiutato una volta (per un problema di recupero dati).

Questa volta ho un problema con la rete locale che ho in casa e che collega il mio pc (collegato ad internet tramite modem ADSL) e quello di mio padre (che naviga tramite il mio).
Su entrambi i pc c'è installato Windows XP con il Service Pack 2.

E' successo che il pc di mio padre è stato infettato dal famigerato LinkOptimizer che ieri dopo molte operazioni sono riuscito (pare) a debellare grazie a una guida trovata in rete.
Questo Trojan (o cos'altro) probabilmente era già presente sul pc da qualche giorno, solo che da ieri mattina ho cominciato a riscontrare problemi alla rete, che tuttora rimangono irrisolti:
- dal mio non riesco ad accedere alle risorse condivise dell'altro pc;
- dal pc di mio padre non si riesce ad accedere alle pagine internet, mentre outlook express invece funziona correttamente...

Ho già provato a fare scansioni con Kaspersky e Ad-aware aggiornati su entrambi i pc e, anche se mi ha trovato e rimosso qualche piccolo malware, non ho trovato la soluzione...

Mio padre naviga su internet utilizzando internet explorer, anche se non credo sia quello il problema dato che anche ad-aware e kaspersky fanno fatica a connettersi per aggiornarsi.

Sul mio pc ho installato Sygate come firewall, ma anche a chiuderlo la connessione a internet dall'altro pc non funziona. Tra l'altro c'è da dire che ho un ulteriore problema relativo al firewall e a internet, dato che se levo il firewall e lo lascio disattivato per qualche minuto la connessione crasha, anche se questo è un problema che ho già da tempo, non da quando hanno cominciato a manifestarsi queste nuove difficoltà.

Ho già provato a reinstallare la connessione di rete su entrambi i pc, ma non ho avuto nessun risultato...
Per scrupolo vi riscrivo anche le impostazioni TCP/IP su entrambi i pc:
- PC mio:
Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
- PC di mio padre:
Indirizzo IP: 192.168.0.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.0.1
Server DNS predefinito: 192.168.0.1

Facendo il ping dal mio pc verso l'altro non ho risposta, mentre dal pc di mio padre al mio funziona...

Qualcuno saprebbe dirmi come fare a risolvere il mio problema? E' legato a qualche altro malware? Ho forse dimenticato di fare qualche prova? Se serve posso postarvi anche il log di Hijackthis per entrambi i computer... :help:

V4N3X
12-11-2006, 17:39
Ciao. Direi che di problemi ne hai parecchi!!
Proviamo prima a ripristinare la navigazione; intanto, sulla scheda di rete del tuo pc imposta come gateway se stesso, e poi i DNS (se usi Alice imposta 151.99.125.2/3 come primario e secondario, o quelli del tuo provider ).
Su quello di tuo padre imposta come gateway il tuo (giusto come hai fatto) e i medesimi DNS; ovviamente ricontrolla tutte le impostazioni ICS, e facce sapè....

Wetto
12-11-2006, 19:58
Niente da fare.. ho fatto come hai detto tu, ho modificato i gateway e i dns, ho ricontrollato le impostazioni ics e ho fatto anche prove diverse ma il risultato è sempre lo stesso...
Tra l'altro la cosa che non mi torna è che fino 2 giorni fa con le impostazioni TCP/IP che avevo scritto nel primo post funzionava tutto, poi di punto in bianco adesso non funziona più nulla...
A mia memoria non ricordo di aver installato nulla che potesse influire in quache maniera sulle connessioni di rete, tra l'altro ho provato pure a disattivare antivirus e firewall insieme ma non è cambiato nulla... non so davvero più dove sbattere la testa...

Wetto
14-11-2006, 15:07
Scrivo solo per dire che ho risolto il mio problema.
Dopo il consiglio di un tecnico che lavora vicino casa mia ho fatto una scansione su entrambi i pc dalla modalità provvisoria prima con avg (che comunque non aveva rilevato nulla), poi con Spybot, e grazie a quest'ultimo mi sono accorto che sul mio c'era qualche malware che gli altri programmi non avevano trovato.
Una volta riavviati i pc la connessione di rete ha finalmente ripreso a funzionare come prima (con le vecchie impostazioni TCP/IP).
Ringrazio comunque V4N3X per l'aiuto, ciao!