PDA

View Full Version : --- CD Windows XP ---

paxsv
12-11-2006, 14:10
Salve, ho acquistato un PC in un centro commerciale e su tale PC Windows XP SP2 era già installato. Nell' hard disk vi è una partizione nascosta (dai miei calcoli dovrebbe essere di 6-7 Gb) che contiene i dati per ripristinare Windows in caso di malfunzionamenti. Ma un dubbio mi assale, se dovessi formattare un giorno l'Hard Disk che faccio? Come rimetto il sistema operativo?

A tal proposito volevo sapere se c'è un modo per mettere su CD il sistema operativo, per avere insomma il CD di Windows che invece io ho "intrappolato" nel mio Hard Disk.

Grazie a chiunque, PaxSV

squall15
12-11-2006, 14:14
Quando formatti perdi i dati in c:, il ripristino viene fatto dalla partizione nascosta che non viene toccata dal format, per il passaggio su cd/dvd non so se si può fare, il problema lo hai in caso di rottura dell'hd, allora perdi win

Kewell
12-11-2006, 15:40
Vedi se ti è utile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292

paxsv
14-11-2006, 12:22
Vedi se ti è utile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292

Proprio quello di cui avevo bisogno, grazie mille! PaxSV

blue_blue
14-11-2006, 13:53
Salve, ho acquistato un PC in un centro commerciale e su tale PC Windows XP SP2 era già installato. Nell' hard disk vi è una partizione nascosta (dai miei calcoli dovrebbe essere di 6-7 Gb) che contiene i dati per ripristinare Windows in caso di malfunzionamenti. Ma un dubbio mi assale, se dovessi formattare un giorno l'Hard Disk che faccio? Come rimetto il sistema operativo?

A tal proposito volevo sapere se c'è un modo per mettere su CD il sistema operativo, per avere insomma il CD di Windows che invece io ho "intrappolato" nel mio Hard Disk.

Grazie a chiunque, PaxSV
ciao!volevo chiedervi una cosa..ho lo stesso problema di paxsv,solo che non mi pare di avere questa partizione nascosta di cui lui parla..ho provato a leggere la guida ma non trovo la cartella i386 nè sul computer nè sul cd di ripristino che mi sono creata con il software già dato in dotazione dalla PackardBell..potrei in qualche modo riuscire a mettere il sistema operativo su cd??grazie :)

Zincuzentu
27-11-2006, 21:05
Con Windows 95 e 98 esisteva un modo per modificare i files di partenza del CD che lo trasformavano da "installazione" in "aggiornamento", cosa utilissima se si voleva reinstallare il sistema operativo sistemando problemi altrimenti non risolvibili senza dover reinstallare anche i programmi presenti.
Mi chiedo se ciò è possibile anche con XP, visto che ho un problema che non riesco a risolvere in alcun modo (mancanza del suono, non ostante reinstallazione dei driver e altri tentativi fatti operando su regedit) e ciò mi sarebbe utile.

badedas
28-11-2006, 12:43
Interessa anche a me.

Ma, vi prego, non costringetemi a leggere diciassette pagine!

E poi leggo in prima pagina che quanto esposto si riferisce ad un notebook; ma perchè, con un desktop non dovrebbe essere lo stesso?

Il mio problema è che nel PC nuovo il disco di ripristino non c'è proprio!

L'addetto sostiene che si deve crearlo a partire da Windows, ma come?

paxsv
01-12-2006, 09:25
La guida indicata è pertinente, vale anche per i desktop. Io l'ho letta tutta con (molta) pazienza, e son riuscito a creare il CD.

ziozetti
01-12-2006, 10:41
Se avete una licenza e il codice regolari mi sembra sia legale farsi fare una copia del cd di Windows e installare da lì utilizzando, ovviamente, la propria key.
Se anche non fosse legale, personalmente, farei così e avrei l'anima in pace.

I drivers si trovano tranquillamente in rete, magari non specifici per il pc ma funzionanti al 100%.

Il problema sono i programmi in bundle, ma spesso se ne può fare a meno e sostituirli con altri freeware spesso migliori.

naso
01-12-2006, 11:01
Se avete una licenza e il codice regolari mi sembra sia legale farsi fare una copia del cd di Windows e installare da lì utilizzando, ovviamente, la propria key.

è perfettamente legale, la legge europea, e quella italiana prevedono che si possa fare la copia di backup dei propri software, basta nn superare le eventuali protezioni...
nel cd di xp di protezioni nn ne esistono.. quindi...

minulina
01-12-2006, 11:05
ciao!volevo chiedervi una cosa..ho lo stesso problema di paxsv,solo che non mi pare di avere questa partizione nascosta di cui lui parla..ho provato a leggere la guida ma non trovo la cartella i386 nè sul computer nè sul cd di ripristino che mi sono creata con il software già dato in dotazione dalla PackardBell..potrei in qualche modo riuscire a mettere il sistema operativo su cd??grazie :)
nella partizione nascosta cì sono i dati che tu hai sul cd di ripristino nulla di più....
quando hai creato il cd di ripristino sono stati cancellati dal tuo pc è la normale procedura con la Packard bell

blue_blue
01-12-2006, 20:05
nella partizione nascosta cì sono i dati che tu hai sul cd di ripristino nulla di più....quando hai creato il cd di ripristino sono stati cancellati dal tuo pc è la normale procedura con la Packard bell
ma allora io ho sul computer una partizione nascosta che non so di avere?come faccio a "entrarci"?oppure non ho capito bene cosa intendi dire... :fagiano:

minulina
02-12-2006, 08:27
l'avevi.... una volta creati i cd viene cancellata

blue_blue
02-12-2006, 12:31
uhm..e quindi io come poteri fare per mettere il sitema operativo su cd visto che non trovo questa benedetta cartella i386 sul cd che mi sono creata? :confused: :mc:

minulina
02-12-2006, 13:59
lo hai già creato il cd.... che altro cd ti serve?
il cd di ripristino serve per reinstallare il sistema in caso di problemi.,
Altrimenti usa un normale cd di win sp2 home o pro a seconda della tua versione.... (fattelo prestare da un amico)

blue_blue
02-12-2006, 14:48
lo hai già creato il cd.... che altro cd ti serve?il cd di ripristino serve per reinstallare il sistema in caso di problemi.,
no, infatti non mi serve un altro cd..il problema è che ho rifatto le partizioni con gparted e ho installato ubuntu in una delle nuove partizioni;io però vorrei avere entrambi i sistemi operativi installati,ma se tento di rimettere su windows con il cd di dipristino mi dà un errore;quindi,se volessi installare win con il mio cd di ripristino,mi hanno detto (non qui) che dovrei ripristinare le partizioni iniziali..e non mi va proprio,perchè dovrei dedicare a win 200Gb..per questo cercavo un modo per mettere *solo* windows su cd,per poi poterlo installare nella partizione che dico io della dimensione che voglio io..non so se mi sono spiegata..
Altrimenti usa un normale cd di win sp2 home o pro a seconda della tua versione.... (fattelo prestare da un amico)
quindi io potrei farmelo prestare e poi inserire il mio codice(quello scritto sulla targhetta appiccicata a lato del case)??

naso
02-12-2006, 14:51
quindi io potrei farmelo prestare e poi inserire il mio codice(quello scritto sulla targhetta appiccicata a lato del case)??
diciamo di sì... ;)

blue_blue
02-12-2006, 14:54
diciamo di sì... ;)
.."diciamo" significa che non sarebbe proprio una procedura ortodossa? ;) :D
come potrei fare altrimenti? :fagiano:

minulina
02-12-2006, 16:06
tranquillo....
puoi farlo... non è la procedura "ufficiale" ma non è illegale perché è legale fare una copia di back up dei propri cd se non si scavalcano protezioni, e quella che ti fai dal tuo amico potrebbe essere una tua copia di un cd originale che poi si è rotto
quello che fa l'autenticità del prodotto è la key.
Ovviamente se devi attivare per telefono non dire che hai usato il cd di un amico ma il tuo originale! :)

blue_blue
02-12-2006, 16:14
tranquillo....
puoi farlo... non è la procedura "ufficiale" ma non è illegale perché è legale fare una copia di back up dei propri cd se non si scavalcano protezioni, e quella che ti fai dal tuo amico potrebbe essere una tua copia di un cd originale che poi si è rotto
quello che fa l'autenticità del prodotto è la key.
Ovviamente se devi attivare per telefono non dire che hai usato il cd di un amico ma il tuo originale! :)
perfetto,gentilissimo(a?)!
grazie!:)

paxsv
07-12-2006, 17:48
l'avevi.... una volta creati i cd viene cancellata

Devo correggerti, non sempre viene cancellata, io ad esempio l'ho voluta tenere. Volendo potevo liberare la partizione nascosta e guadagnare 6-7Gb di spazio sull'HD, ma non mi interessava.

PS: il mio PC è un Packard Bell

blue_blue
07-12-2006, 18:39
Devo correggerti, non sempre viene cancellata, io ad esempio l'ho voluta tenere. Volendo potevo liberare la partizione nascosta e guadagnare 6-7Gb di spazio sull'HD, ma non mi interessava.

PS: il mio PC è un Packard Bell
ma questa partizione nascosta se ci fosse si vedrebbe o è..nascosta :D e quindi dovrei andarmela a cercare?scusate se è una domanda idiota,ma non so che cosa sia..