PDA

View Full Version : SCSI O Sata?Quale controller??

DeMoN3
12-11-2006, 14:08
Salve...io ho una skeda madre a7v333-x dell'asus che mi permette di utilizzare solamente hard disk e lettori ottici ide-ata...siccome vorrei cambiare gli hard disk(ho 2 maxtor abbastanza rumorosi)ho pensato che a questo punto vale la pena comprare l'hard disk nuovo con interfaccia sata,almeno poi lo potrei portare anke su un eventuale pc nuovo...xò la mia scheda madre non supporta i sata...dato che a questo punto dovrei comprare un controller pci,cosa mi consigliate??Meglio sata o scsi?Quale differenza c'è fra i due?Calcolate ke io uso il pc come multimedia e giochi,niente di importante(nel senso...non ho bisogno di una tecnologia supersicura che riduce al minimo i rischi)...A questo punto le domande sono:
1)Meglio scsi o sata?Quale sono le caratteristiche delle due tecnologie?
2)Dovendo comprare un controller pci,quale marca/modello mi consigliate?Mi serve un modello che abbia almeno 3 connettori(2 per gli hard disk e uno x il masterizzatore dvd)
3)Quale marca/modello di hard disk mi consigliate?Vorrei qualkosa di almeno 200gb e che costi massimo un 100naio di € e ke sia molto silenzioso...

Vi ringrazio per le risposte

walter89
13-11-2006, 18:54
i dischi SCSI hanno elevate prestazioni ed un costo molto alto, e sono adatti ad ambito server o workstation (elaborazione video o grafica a livello professionale)

Visti i tuoi ambiti di utilizzo, mi sento di consigliarti l'interfaccia SATA.
Per quanto riguarda i controller le marche da tenre in considerazione sono Promise e Adaptec con prezzi poco sotto ai 50 €.

Le marche migliori di hard disk sono Samsung, Hitachi e seagate.
Io personalmente ti consiglio il samsung sp2504c (si trova sugli 80 €) e/o l'Hitachi 7K250 250 gb (sempre intornio agli 80 €)

DeMoN3
14-11-2006, 07:52
Ci sarebbero questi 2 controller della Promise che mi interesserebbero...
SATA300 TX4
SATA300 TX2plus
Ma costano attorno ai 90€ O_O :eek: :eek:

Se puoi suggeriscimi anke un paio di modelli oltre alle marche... :\...90€ cominciano ad essere troppi...

E i controller Adaptec costano anche molto di più...