PDA

View Full Version : mac nuovo, nuovi problemi


paoloPe
12-11-2006, 13:40
buongiorno a tutti. mi sono appena iscritto a questo forum perchè ho già fatto un buco nel muro :muro: . ieri ho scartato il primo mac della mia vita, imac 17. primo perchè ero curioso del sistema, dato che ne parlano bene e secondo avevo 3 soldi che mi puzzavano. ho sempre usato win e ubuntu senza mai avere grossi problemi, ma qui ne ho subito due.
il primo è che non mi vede il segnale wireless, router netgear 834g con attaccato 1 win + ubuntu con cavo e 1 win wireless dove tutti vedono tutto, tranne ubuntu che che vede gli altri ma che gli altri non lo vedono (no samba).
il secondo è che anche se ho collegato mac con il cavo (vi sto scrivendo da mac) non vedo la rete.
so che queste domande sono già state trattate e ritrattate, ma è da ieri che sto cercando come un disperato e non riesco a venirne fuori
dunque :help: grazie a tutti ciao

kaioken69
13-11-2006, 12:49
Controlla in preferenze di sistema->network
Apri anche connessione internet dal menu dell'airport.
Poi ci servono maggiori informazioni, che possa non funzionare l'airport ok ma addirittura entrambi i nic è molto difficile.
Ne deduco che forse il problema è di configurazione.

paoloPe
13-11-2006, 22:12
il problema è di configurazione, ho provato ad andare sul router disattivare tutto wep e riconoscimento id MAC, ma non c'è niente da fare non mi vede la rete wireless.
ho provato a creare una nuova rete "barra-icona airport-crea network", mi cambia icona ma non si connette, se condivido la connessione il portatile win mi vede questa rete wireless appena creata.
sarei fin curioso di installare win per vedere come si comporta
Suggerimenti? :mc:

Laertes
14-11-2006, 15:49
E' molto strano.. normalmente il mac vede la rete wifi immediatamente e se la rete è dhcp allora è subito connesso fin dalla prima accensione, è stato così sia per l'ibook che per l'imac...

Posso pensare che l'imac sia particolarmente distante dal router? se no prova a descriverci meglio la configurazione... prova modificare i settaggi del router: a cambiare la trasmission rate e anche il canale, ad attivare il 54g+ o a disabilitarlo... metterlo in modalità solo g o solo b... insomma queste cose qui...

Per vedere un pc windows e per far si che il mac sia visto devi abilitare la condivisione windows in "condivisione" nelle preferenze di sistema.

p.s. "crea network" serve per creare una rete locale "ad - hoc" per il tuo imac alla quale si possono connettere altri pc... ma se hai un router wireless nn c'è utilità.

paoloPe
14-11-2006, 18:21
ieri sera ho smanettato con il router, premetto che è un dg834g netgear con firmware originale, dunque stasera lo aggiorno.
comunque il router è a 10 m. in linea d'aria 2 stanze e tenendo sulla stessa scrivania imac e nb, il portatile mi da un segnale "eccellente" mentre imac manco si sveglia.
oggi ho telefonato all'assistenza netgear e anche loro hanno detto di aggiornare il firm, resettarlo e fargli una nuova configurazione; e poi di provare a cambiare canale, ecc. come dici tu.
picchieremo ancora qualche testata ciao e grazie