PDA

View Full Version : Roma - Aureliano

Syd Barrett
12-11-2006, 13:29
Conosco Roma ma non questa zona.
Devo andarci 3 giorni a dicembre, per l'esattezza qui (http://www.venere.com/hotel/index.php?htid=2132&ref=33948&lg=it).
Che zona è? com'è? che mi dite?

Adric
12-11-2006, 14:48
Ci sono due via Aurelia a Roma.
Via Aurelia Antica che parte dalla collina del Gianicolo, e Via Aurelia propriamente detta che inizia ai piedi del lato sud del Vaticano in corrispondenza delle mura Aureliane
Le due Aurelie si riunificano all'incirca un chilometro dopo l'albergo che hai citato, che è non lontano dal complesso del ben più famoso hotel Ergife, dove si svolgono spesso manifestazioni varie, concorsi pubblici ecc
L'Aurelia è la strada statale SS numero 1, una delle consolari più famose ed antiche, ed arriva fino ad Arles, in Francia.
Il quartiere (di tipo residenziale medio alto) situato intorno a Via Aurelia prende il nome di Aurelio, dopo l'attraversamento di Circonvallazione Aurelia e di Circonvallazione Cornelia (dove è situata l'onomima fermata della metro A) toponomasticamente si parla di suburbio Aurelio (ma sempre nell'anbito del 18° municipio), anche se da decenni con l'espansione edilizia (che sull'Aurelia è stata più contenuta che lungo altre consolari) è ormai in piena città.
Si tratta di una strada con edifici di media altezza, dove le ville di istituti e degli ordini religiosi e le cliniche private si alternano ad alberghi e palazzi con abitazioni. I negozi non sono moltissimi, e tra i pedoni che la percorrono parecchi sono turisti stranieri ed italiani non romani, religiose, militari e forze dell'ordine.
E' una strada larga ma a forte traffico automobilistico, attraversata anche dai pullman delle linee extraurbane che collegano Roma sia con il litorale che con il resto della parte nordovest della provincia di Roma.

Syd Barrett
12-11-2006, 15:31
Grazie :D
Anche se pensavo a qualcosa di più spicciolo... :D
E' un quartiere, giusto? parcheggio se ne trova? dove mi conviene uscire dall'A1? quanto ci si mette ad andare in centro? è una zona dove posso girare da sola tranquillamente di sera?

Syd Barrett
12-11-2006, 18:44
Intanto ho cambiato l'albergo con uno più economico, si chiama Torre Rossa, spero sia decente :fagiano:

evelon
15-11-2006, 22:53
E' un quartiere, giusto?

E' un quartiere

parcheggio se ne trova?

Poco :D

dove mi conviene uscire dall'A1?

Prendi l'anulare ed scendi all'uscita Aurelia.
Puoi entrare dentro Roma o andare fuori (forse poco fuori trovi degli agriturismi interessanti).
Dentro Roma puoi raggiungere facilmente (relativamente :D) il vaticano ed i suoi musei

quanto ci si mette ad andare in centro?

In auto non molto ma potresti avere problemi di parcheggio, forse ti conviene la metro (l'autobus non lo consiglio al mio peggior nemico, specie i giorni feriali negli orari di punta )

è una zona dove posso girare da sola tranquillamente di sera?

Che io sappia non è drammaticamente insicura, almeno la parte che è direttamente dentro Roma; direi che è nella media di una grande città.

Syd Barrett
15-11-2006, 23:04
Prendi l'anulare ed scendi all'uscita Aurelia.
Puoi entrare dentro Roma o andare fuori (forse poco fuori trovi degli agriturismi interessanti).
Dentro Roma puoi raggiungere facilmente (relativamente :D) il vaticano ed i suoi musei

L'albergo ce l'ho già e purtroppo non devo fare la turista, però la sera potrò muovermi spero :cry:

Che io sappia non è drammaticamente insicura, almeno la parte che è direttamente dentro Roma; direi che è nella media di una grande città.

Intendevo il quartiere, non Roma... Roma la conosco "bene" (infatti non sono mai stata - credo - in quel quartiere :D) :fagiano:
Comunque direi che non sarà peggio di Milano.

Grazie per le risposte :)