View Full Version : [BARI] Vendo proiettore artigianale a pochissimo
ciccillover
12-11-2006, 12:33
Ok, nel periodo in cui impazzava la mania del proiettore artigianale composto da lavagna luminosa + pannello o monitor LCD ci ho provato anch'io. Mi ci sono guardato assieme agli amici i mondiali su uno schermo da 120" (2,50 x 1,90 m circa), mi sono divertito nella costruzione e un pò ci ho anche giocato.
Ora non ho tempo per usarlo, e neanche più lo spazio dove tenerlo (ho preso la macchina e in garage non c'è più spazio). E' stato bello averlo ma non posso più tenerlo. Vendo quindi, al solo costo dei materiali utilizzati (in pratica vi sto regalando varie nottate passate con trapano e Dremel in mano) il mio proiettore artigianale.
E' già pronto per l'uso, ma volendo ha ancora qualche punto in cui ci si può divertire per migliorarlo.
Qui sotto le foto del proiettore allo stato attuale:
http://img295.imageshack.us/img295/1593/dscn4149ex1.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=dscn4149ex1.jpg)
Nella prima foto si nota una copertura di cartoncino che circonda la cornice dello schermo. Serve per evitare che esca luce dal proiettore. Togliendo la copertura il proiettore è fatto così:
http://img218.imageshack.us/img218/1396/dscn3538pg2.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=dscn3538pg2.jpg)
Nella seconda foto si nota anche la ventola di raffreddamento, da 120x38 mm
La lavagna luminosa utilizzata è una Fumeo modello 9406, il display era un LCD per PC (ingresso VGA) Nec MultiSync LCD400V (risoluzione nativa 1024x768).
Da notare che il display dispone ancora dei controlli per geometria, contrasto, colore, etc
Il prezzo dei componenti utilizzati è di:
- 80 euro per il monitor
- 80 euro per la lavagna luminosa
- 12 euro per la ventola
- 10 euro circa per i dischi del Dremel, le punte del trapano ed altri materiali di consumo
- 15 euro per una lampada di ricambio (quindi il proiettore viene fornito con lampada originale + lampada di ricambio NUOVA)
- qualche euro per cavi e minuteria varia
Quindi mi è costato circa 200 euro (cifra irrisoria rispetto al risultato ottenuto).
Fortemente preferita la consegna a mano, in tal caso (solo in tal caso) penso di poter procurare gratis uno schermo da proiezione. Posso anche spedire ma come al solito non mi assumo responsabilità di alcun tipo. Resta ovviamente salva la possibilità di una spedizione assicurata (il cui costo è a carico dell'acquirente).
L'oggetto è spedibile in j+3.
Mi riservo di togliere dalla vendita in qualsiasi momento, in quanto è in vendita anche altrove.
Accetto scambi praticamente con qualsiasi cosa, in particolare con gli oggetti che cerco nei thread linkati in signature.
A voi ;)
Un up per questo splendido venditore ;)
ciccillover
13-11-2006, 07:06
Grazie, elect ;)
Cmq se servono consigli chiedi pure :)
Non che io sia un guru, ma un pò d'esperienza c'è.
stemanca
13-11-2006, 11:00
mi dai qualche info in più?
tipo: è molto rumoroso? La nitidezza com'è? Lo hai provato con un dvd? Da che distanza si vede la dimensione che hai detto? E' possibile proiettare anche su una superficie inferiore? Ha degli ingerssi video normali per attaccarci per esempio un decoder o un lettore dvd o un sintonizzatore qualsiasi?
intanto mi accodo e ci penso, anche se occorrerebbe spedire :)
ciccillover
13-11-2006, 11:57
Non è silenzioso, dato che avrei dovuto metterci uno di quegli affari (di cui adesso non mi viene in mente il nome) per ridurre il numero di giri. Però i mondiali erano ormai troppo vicini, non potevo stare ad aprirlo di nuovo...
Cmq l'aggeggio costa un paio di euro, si compra nei negozi di materiale elettrico ed è facile da usare. E' lo stesso che si usa per ridurre la luminosità delle lampadine a 220v, quella manopolina che talvolta si trova vicino all'interruttore della luce di casa. In inglese qualcuno lo chiama dimmer, ma ha un nome italiano ben preciso, che però ora non mi viene :muro:
Cmq se entri in un negozio e chiedi un dimmer spiegando a che serve capiscono subito ;)
Per il resto l'immagine è nitida, molto ben definita. Si riesce tranquillamente a leggere scritte anche con caratteri molto piccoli, come su un qualsiasi monitor per PC.
L'ho usato con DVD (anche DivX) e videogames qualche volta, per il resto l'ho usato principalmente con la SkyStar2 per vedere i mondiali via satellite (qualità DVD ;)) e basta. Non è per tirare l'acqua al mio mulino, ma il risultato è stato spettacolare :cool:
La dimensione che ho detto è da qualche metro (non so quanto di preciso), ma è regolabile abbassando il gruppo lenti-riflettore (c'è una manopola che serve proprio a quello). Pertanto ovviamente è possibile anche proiettare su schermi inferiori (volendo si può giocare anche sulla distanza del proiettore dallo schermo).
Ingressi video normali no, dato che si tratta alla fin fine di un monitor LCD per PC con una lavagna luminosa sotto (e tanto lavoro alle spalle). Però in commercio si trovano degli aggeggi che permettono di fare quello che vuoi tu
Cmq se hai qualcuno dalle mie parti posso tranquillamente mostrarlo all'opera, poi ti farai dire da costui se il proiettore vale o no quei soldi ;)
Se vuoi sapere altro chieid pure
ciccillover
13-11-2006, 11:59
Preciso che per me spedire non è un problema, solo che ovviamente la consegna a mano è più agevole ;)
ORONZO CANA'
13-11-2006, 12:52
Preciso che per me spedire non è un problema, solo che ovviamente la consegna a mano è più agevole ;)
ciao mitico mi metto in coda, ho visto quello che cerchi e devo dire che ho gran parte di quello che ti serve x me si puo' fare chiaramente con spedizione assicurata e pacco a prova di bomba! :D
ORONZO CANA'
13-11-2006, 12:54
ho controllato di sicuro ho la scheda video e il master dvd poi devo vedere x la scheda madre...fammi sapere!
ciccillover
13-11-2006, 13:10
Ottimo. Mi dici che cosa hai come componenti, esattamente?
ciccillover
14-11-2006, 15:45
Up
ciccillover
14-11-2006, 15:46
Preciso che ci sta in j+3
abellodenonna
14-11-2006, 18:10
che risoluzione nativa? risoluzione massima?
ciccillover
14-11-2006, 18:14
1024x768.
ORONZO CANA'
14-11-2006, 18:36
1024x768.
cicci chiudi il 3d...lo prendo io tranquillo domani ricarico...
ciccillover
14-11-2006, 18:41
Preferisco aspettare chi era in coda prima di te.
Cmq hai PVT, importante.
ho bisogno di info su come costruire questo priettore
mi serve sapere la luminosita'
ciccillover
15-11-2006, 06:54
Le info le trovi sui siti specializzati, dove c'è gente che senz'altro ne sa più di me ;)
La luminosità è buona, ma se ti occorre un valore numerico mi sa che devi andare a vedere sul sito del produttore della lavagna.
stemanca
15-11-2006, 11:52
Vai pure avanti, io ho anche altre spese in questo momento e preferisco aspettare :O
Quanto costerebbe un proiettore come il tuo non artigianale?
ciccillover
15-11-2006, 13:36
Eh, abbastanza. Ne avevo visti al MediaWorld della mia città a partire da 800 euro (parlo di un proiettore con risoluzione nativa 1024x768)
ciccillover
18-11-2006, 16:08
Up
ciccillover
19-11-2006, 16:06
45x45x60 circa, ad occhio. Smontato il braccio (sono solo due viti, facile da ricomporre) ci sta in j+3.
ehy ciccillover....:D
forse te lo prendo io con consegna a mano;)
nel caso credi che ci entra sulla lavagana un monitor da 17"?
cmq ti faccio sapere al + presto se te lo prendo1;)
naturalmente la consegna a mano è gradita, vero?
nel caso il telo lo riesci a procurare?
ciccillover
21-11-2006, 09:37
Per il monitor non saprei. Se gli ritagli un pò il bordo penso di sì.
Il telo penso proprio di riucire a recuperarlo, ma sappi che non è un telo da proiezione regolare, è un telo che serviva ad altro ma pare adatto alla proiezione (i mondiali li ho visti su quello).
Ovviamente gradita la consegna a mano. Ero in parola con Oronzo Canà, ma:
1) avevo già detto che ho urgenza di liberare spazio, e invece la cosa va per le lunghe
2) la consegna a mano ha la precedenza
Per cui mi dici tu se ti interessa o meno. Sappi che fino al giorno 24 non credo di collegarmi a internet (vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1337677), ma rimango disponibile al cell (il numero ce l'hai?).
Intanto avviso Oronzo.
ok,
però ti devo far sapere perchè cmq non è sicuro devo chiedere al mio amico che deve mettere a disposizione lo spazio.....
mi aveva chiesto un proiettore......ma a questo prezzo.....;)
ti faccio sapere entro questa sera, non ti assicuro nulla, ma ci provo!;)
ciccillover
21-11-2006, 09:44
Ok, vedi tu ;)
ciccillover
21-11-2006, 21:32
Da ora fino al giorno 25 non sono reperibile se non al cell (per quelli che hanno il numero).
ciccillover
27-11-2006, 09:50
Up!
Ciao
mi metto in coda, se arriva il mio turno mi contatti?
Grazie
Grande... bello... vorrei vedere i risultati.... up cmq per te!
ciao
:D
ciccillover
28-11-2006, 18:09
Ciao
mi metto in coda, se arriva il mio turno mi contatti?
Grazie
Sei il primo, se vuoi concludiamo
DeadTermi
29-11-2006, 17:44
mi accodo...avresti una foto di un'immagine (magari di un film) proiettata dal tuo proiettore??
ci hai giocato con una xbox 360?
gighen78
29-11-2006, 17:49
coda
DeadTermi
29-11-2006, 18:42
lascio la coda...mi dispiace..ciaoo!!buona vendita!! :D
gighen78
29-11-2006, 19:44
Primo in coda.Se ancora disponibile lo prendo io 100 per 100.Ti ho scritto pvt per info
gighen78
29-11-2006, 22:23
Ti ho scritto un pvt.Comunque sia tu mi accerti che si vede bene e che al buio e con un buon impianto audio è una figata e il film uno se lo gode non dico come al cinema ma comunque bene?ciao ales
ciccillover
29-11-2006, 22:23
Eccomi. Letto il PVT e risposto ;)
Cmq sì, ti assicuro che visivamente è uno spettacolo.
gighen78
29-11-2006, 22:29
ultimissima cosa:che prese ha il proiettore?insomma come devo collegarci dvd, tv e compagnia bella?dopo questa ti auguro notte e a domani per il pagamento.
gighen78
30-11-2006, 15:03
Pagamento effettuato!!
ciccillover
30-11-2006, 16:32
La ricarica è arrivata correttamente, grazie.
Quanto prima partirà il pacco.
Ti informo sin d'ora che troverai smontato il braccio del gruppo con lo specchio. E' facilissimo da rimettere, sono solo due viti ;)
gighen78
30-11-2006, 17:20
Speriamo.. :D
Comunque ti ho mandato un pvt per chiederti due cose.
ciccillover
30-11-2006, 17:24
Non ho ricevuto alcun PVT :confused:
EDIT: ricevuto
ciccillover
01-12-2006, 08:28
gighen78 hai mail.
gighen78
01-12-2006, 09:37
risposto a pvt!ciao e grazie
gighen78
04-12-2006, 22:58
Il venditore ha fatto cadere l'oggetto.Rimango in attesa di una sua risposta sulle condizioni del proiettore e della spedizione di quest'ultimo in caso l'oggetto funzioni perfettamente.
L'oggetto danneggiato e' stato ritirato dalla vendita e chiudo dopo richiesta dell'autore del thread per la causa sopra descritta.
Eventualmente ci fossero precisazioni in merito da fare, lascio la decisione ai mod di sezione per qualsiasi cosa.
Chiudo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.