PDA

View Full Version : Diventare ISP + WISP

PHCV
12-11-2006, 12:17
Sto cercando materiale su come diventare isp e/o wisp;
Tralasciando la parte tecnica nella quale mi arrangio tranquillamente,

Se non ho capito male devo richiedere autorizzazione generale al ministero come ISP, una volta che l'ho ottenuta richiedere quella per wisp... ok... e poi?

qualcuno ci è già passato e ha qualche informazione sotto mano?

Grazie mille!

PHCV
13-11-2006, 19:37
uppete :sofico:

`CrAcK`
13-11-2006, 19:42
argomento interessante...up :)

PHCV
16-11-2006, 07:12
up-up gadget!

pierodj
16-11-2006, 09:52
pure io ci ho pensato un sacco di volte :oink:

però non so dirti nulla di preciso...
ho capito solo che ci vogliono tanti tanti soldi :D :D :D

PHCV
17-11-2006, 07:04
ho capito solo che ci vogliono tanti tanti soldi :D :D :D

Sni...

Diciamo che se vai in una "agenzia specializzata" pe avere il pacchetto "isp+wisp chiavi in mano" gli devi dare una fracca di soldi, se invece la parte di progettazione e realizzazione infrastruttura te la gestisci tu (e io alla fine lo faccio per lavoro...) e magari ti fai tu anche le installazioni... beh... di soldi ne risparmi PARECCHI!!

PHCV
18-11-2006, 10:08
upppppppppppppppppp

dai! non c'è nessun wisp qui dentro?

20M4all
18-11-2006, 10:22
upppppppppppppppppp

dai! non c'è nessun wisp qui dentro?

non stai chiedendo come diventare "wisp" che è l'acronimo di wireless internet service provider ma "visp" (Virtual Internet Service Provider).

Per cominciare potresti contattare mclink che mi pare offra un servizio base che non ti richiede grossi investimenti

PHCV
18-11-2006, 12:36
non stai chiedendo come diventare "wisp" che è l'acronimo di wireless internet service provider ma "visp" (Virtual Internet Service Provider).

Per cominciare potresti contattare mclink che mi pare offra un servizio base che non ti richiede grossi investimenti

Eh no!

visp non mi interessa minimamente! a me interessa wisp!! Wireless Internet Service Provider!!

20M4all
18-11-2006, 12:54
Eh no!

visp non mi interessa minimamente! a me interessa wisp!! Wireless Internet Service Provider!!

Scusami :p

leggendo il thread mi pareva il contrario.

devi procurarti la connettività (1 o più shdsl) mettere in piedi un server radius per l'autenticazione, più in là devi escogitare un sistema per evitare che si vada a scrocco, e ti servirà anche un sistema per fare ip throttling altrimenti fornendo connessioni simmetriche la banda non ti basterà mai.

Fondamentalmente chiunque accede ad internet deve essere registrato, quindi un radius lo devi mettere in piedi da subito per eventuali verifiche dell'autorità giudiziaria.

PHCV
18-11-2006, 13:47
Il mio problema non è la parte tecnica in quanto lo faccio già per lavoro...

il problema è la parte burocratica, per la quale si trova ben poco in giro...

marco05
18-11-2006, 14:08
ciao a tutti, beh.. ho letto sul sito del mio provider alla sezione ingegneria che si occupano di start-up di questo tipo, prova a vedere e magari contattali.
url: http://www.techlabitalia.it/ita/ingegneria.php

ciao e in bocca al lupo per il tuo progetto.