View Full Version : Windows xp ci mette troppo a caricarsi...perchè?Help !!
Mareandsun84
12-11-2006, 10:54
Salve ragazzi!! :D
...sono nuovo di queste parti...spero mi possiate aiutare! :p
Ho un problema con windows xp... :( è da un po' di tempo che è rallentato molto.Soprattutto quando accendo il computer, all'inizio ci mette 6 minuti prima di riuscire a carburare.Ossia la schermata di windows xp si avvia correttamente ma poi devo aspettare circa 6 minuti prima che la maggior parte dei programmi possano funzionare... :muro: il computer ha solo un anno...non riesco a capire perchè faccia così... :fagiano: Chi mi sa aiutare?? :help: :rolleyes:
Ciao....hai il pc un anno...mmhh...Hai installato molti software? Non è che hai "qualche" programma in avvio automatico :Prrr: ? Per iniziare ti conviene eliminarne qualcuno, senza però far danni. Quindi ti consiglio di eliminare solo ciò che conosci, altrimenti potresti compromettere la stabililtà del sistema...
Mareandsun84
12-11-2006, 11:39
...nessun programma in avvio automatico...non ho nemmeno tantissimi software...l'unica cosa tempo fa avevo un virus e ho fatto una pulizia generale consigliatami in un forum come questo...forse ho eliminato qualcosa di importante...non so...come faccio a scoprirlo?
Se avessi eliminato qualcosa di importante, il sistema non partirebbe...comunque puoi sempre provare col comando sfc /scannow. Quindi è dopo la pulizia dal virus che hai avuto questo rallentamento, o quando?
Mareandsun84
12-11-2006, 12:16
...si mi sembra che il rallentamento ci sia stato dopo che ho fatto una mega pulizia per eliminare il virus dal computer...quello che mi lascia perplesso è questa lentezza iniziale..perchè poi una volta che sono passati quei sei minuti il computer funziona bene...
ehhh...è difficile dire con precisione cosa sia successo...posso ipotizzare che con la pulizia che hai effettuato hai cancellato qualche file non vitale che però viene ricercato all'avvio del sistema ed è proprio questa ricerca la causa del rallentamento. Non ti salta fuori nessun errore all'avvio? Hai provato a dare uno sguardo al visualizzatore eventi?
Più semplicemente potrebbe essere una frammentazione di files di avvio o di servizi...posso indicarti il programma "tuneXp" così vedi un pò se risolvi completamente o almeno in parte...è presente anche una guida per questo programma in questo forum, ti consiglio di leggerla...
Controlla, controlla... e facci sapere....
rattopazzo
12-11-2006, 18:07
Ciao
dai un occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=555103&highlight=erunt
Io avevo il tuo stesso problema
windows si caricava molto lentamente
ho risolto seguendo queste mini guide.
Mareandsun84
12-11-2006, 22:37
...mi sai dire dove posso trovare la guida di Tunexp perfavore?Non riesco a trovarla :confused:
...mi sai dire dove posso trovare la guida di Tunexp perfavore?Non riesco a trovarla :confused:
Non la trovo neppure io!! Meno male che te l'ho suggerita!! Non ricordo male, avevo visto in questo forum qualcuno che ha battuto due righe che spiegavano brevemente l'uso di questo software...ma ora sinceramente non ricordo dove!! Comunque non è di difficile utilizzo, trovi qualche guida di utilizzo tranquillamente su google....
Ora che ci sono posso consigliarti pure di provare Bootvis che, se non sbaglio, dovrebbe fornire un'analisi su ciò che rallenta l'avvio del pc, ottimizzandolo.
A proposito....avevi dato un sguardo al Visualizzatore Eventi? Fatte tutte le pulizie del caso? Non è che hai ancora qualche "schifezza" tipo malware ecc...che rallentano l'avvio?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1030898
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.