PDA

View Full Version : Come si fà a installare windows me -su portatile con solo floppy?

oldfield
12-11-2006, 10:49
Ciao ragazzi.qualcuno mi può dire come installare windows me,su un portatile(anziano)dove esiste solo un floppy drive?premetto che ,con part.magic ho formattato l'hd!grazie

oldfield
17-11-2006, 14:20
Nessuno lo sa?

troppoio
17-11-2006, 14:38
non penso che esista un win (che non sia il 3.11) che si possa caricare interamente da floppy.. se non ha lettore cd suppongo nn abbia neanche uscite USB (magari potevi caricarlo su chiavetta).. oppure se possibile potresti collegare un lettore cd esterno..

danello
17-11-2006, 14:45
Eh già, niente da fare, dovresti tornare al 3.x... ;)

giovannibi82
17-11-2006, 14:56
Se è presente la scheda di rete, puoi trasferire l'immagine del windows me, da un altro pc!!!
Ps:ma xchè propio il windows me(il meno riuscito della famiglia), meglio il windows 98!!!!

masteralex
17-11-2006, 21:54
non penso che esista un win (che non sia il 3.11) che si possa caricare interamente da floppy.. se non ha lettore cd suppongo nn abbia neanche uscite USB (magari potevi caricarlo su chiavetta).. oppure se possibile potresti collegare un lettore cd esterno..

credo ke ti sbagli.. un mio amico aveva windows 95 in floppy! era solo in lingua inglese, ma funzionava! :D

Neon68
18-11-2006, 08:43
credo ke ti sbagli.. un mio amico aveva windows 95 in floppy! era solo in lingua inglese, ma funzionava! :D

Esisteva anche in lingua italiana, solo che non ricordo quanti floppy erano...

Quando comprai w95 prima edizione ricordo che si poteva scegliere se averlo su flopy o cd.

oldfield
19-11-2006, 20:09
Esisteva anche in lingua italiana, solo che non ricordo quanti floppy erano...

Quando comprai w95 prima edizione ricordo che si poteva scegliere se averlo su flopy o cd.
Effettivamente l'ho sentito anch'io,ma non riesco a trovare dove creare i dischetti di avvio di windows 95/98/me. Qualcuno lo sà?

masteralex
19-11-2006, 21:27
Effettivamente l'ho sentito anch'io,ma non riesco a trovare dove creare i dischetti di avvio di windows 95/98/me. Qualcuno lo sà?

windows 95 ke ho visto sul floppy nn erano diski di avvio, ma tutto il sistema operativo :D :D

oldfield
20-11-2006, 07:41
windows 95 ke ho visto sul floppy nn erano diski di avvio, ma tutto il sistema operativo :D :D
Io penso che siano circa una ventina di floppy..e forse +!ma dove, e come cercare di farli? boh!

Neon68
20-11-2006, 08:18
Lavoretto complesso ma penso fattibile.
Rimedi una copia CDRom del S.O., poi con un altro pc comprimi il contenuto dello stesso con arj o qualcosa di simile con suddivisione dei file in 1,38mb.
Copi il contenuto dei floppy dentro il vecchio note e lanci di nuovo arj per scompattare.
Se nel portatile anziano non c'è nessun S.O. puoi usare il dos.
Al termine di questo lanci il setup.exe del S.O. direttamente da hd.

oldfield
20-11-2006, 09:38
Lavoretto complesso ma penso fattibile.
Rimedi una copia CDRom del S.O., poi con un altro pc comprimi il contenuto dello stesso con arj o qualcosa di simile con suddivisione dei file in 1,38mb.
Copi il contenuto dei floppy dentro il vecchio note e lanci di nuovo arj per scompattare.
Se nel portatile anziano non c'è nessun S.O. puoi usare il dos.
Al termine di questo lanci il setup.exe del S.O. direttamente da hd.
Per lanciare arj nel vecchio portatile,devo averlo su floppy?
p.s-che tipo di programma è?cmq cerco di trovarlo in rete.

Neon68
20-11-2006, 10:20
2.41a per dos.

http://newasia.iuav.it/download.htm

oldfield
20-11-2006, 13:05
2.41a per dos.

http://newasia.iuav.it/download.htm
Ciao Neon,scusa la mia ignoranza in questo argomento!ma...quanti floppy ci vanno per copiare +di 450mb di files?
e poi:come si usa questo programma? premetto che nel portatile,sono riuscito a metterci un win 3.1;và sempre quello per il dos?

msin84
20-11-2006, 14:19
Anche io ho la stessa necessità...solo floppy e niente scheda di rete!Lettore CD su pcmcia ma non va perchè non ho il disco di avvio!
L'installazione di win 98 mi sembra che siano sui 150 floppy :D ....la soluzione che mi hanno consigliato è scaricare il buon LAPLINK d'annata,copiarlo su floppy e collegare il portatile al pc con il cd di windows e trasferire i file con cavo parallelo o seriale!

Neon68
20-11-2006, 14:58
Ciao Neon,scusa la mia ignoranza in questo argomento!ma...quanti floppy ci vanno per copiare +di 450mb di files?
e poi:come si usa questo programma? premetto che nel portatile,sono riuscito a metterci un win 3.1;và sempre quello per il dos?

W95 non credo siano 450mb? O no?

Comunque compressi sono meno.

EDIT: ho controllato, si sono 440 e qualcosa.... porc...

Con dischetto di avvio potresti far funzionare un cd esterno collegato non so dove?

Neon68
20-11-2006, 14:59
Anche io ho la stessa necessità...solo floppy e niente scheda di rete!Lettore CD su pcmcia ma non va perchè non ho il disco di avvio!
L'installazione di win 98 mi sembra che siano sui 150 floppy :D ....la soluzione che mi hanno consigliato è scaricare il buon LAPLINK d'annata,copiarlo su floppy e collegare il portatile al pc con il cd di windows e trasferire i file con cavo parallelo o seriale!

Il floppy di avvio con driver per cd rom generici io ce l'ho, retaggio del passato...

Lo devo cercare.

Come te lo mando quando lo troverò?

EDIT: azzarola!!! Non ho più il lettore floppy!!!

Devo tirar giù dal soppalco un vecchio notebook....

Senza impegno, quando ho tempo lo tiro giù e zippo il floppy di avvio per spedirtelo.....

msin84
20-11-2006, 17:30
Il floppy di avvio con driver per cd rom generici io ce l'ho, retaggio del passato...

Lo devo cercare.

Come te lo mando quando lo troverò?

EDIT: azzarola!!! Non ho più il lettore floppy!!!

Devo tirar giù dal soppalco un vecchio notebook....

Senza impegno, quando ho tempo lo tiro giù e zippo il floppy di avvio per spedirtelo.....

Ti ringrazio per la disponibilità ma il problema è di trovare il bootdisk del controller pcmcia del lettore, farò una ricerca in internet!

conan_75
20-11-2006, 17:54
Win95 (in italiano) erano 13 dischetti, però formattati in modo particolare o compressi, perchè dentro ci vedevo 1,72Mb.
Mi ricordo di questa cosa particolare, ma sono passati annnniiiii :(
Tra l'altro non erano dischetti speciali, perchè a me l'avevano passato su dischi TDK da 1.44 copiati.
Installato occupava circa 60Mb (variava in base alle opzioni installate) ed era meno completo di quello su CD (che possiedo ;)).
Il bello è che lo dovrei avere ancora, assieme al Corel Draw 5 che erano 18 floppy se non mi sbaglio.
Sicuramente saranno tutti rovinati.