View Full Version : fisica o scienze dei materiali??
Adrammelech88
12-11-2006, 10:45
cosa mi consigliate???sono molto indeciso....più informazioni avete meglio è..anche exp personali...e poi...voi sapete se parma per qst due materie è buona???grazie risp in tanti
Lucrezio
12-11-2006, 11:17
Ciao!
Io studio chimica, ho diversi amici fisici e conosco qualche materialista (STCIA - curriculum Materiali). Il corso "materiali" è a cavallo fra le due facolta - tant'è che si può accedere alla specialistica sia che si venga da chimica che da fisica - e prevede una buona preparazione in entrambe le materie, sebbene ad un livello piuttosto inferiore, come ovvio, rispetto a quello dei chimici puri in chimica e dei fisici puri in fisica!
Si fanno più o meno gli stessi corsi di Fisica generale che a chimica (ma i materialisti hanno i laboratori, che noi non facciamo); inoltre il curricul materiali prevede un corso di istituzioni di fisica teorica (meccanica quantistica) al terzo anno che a chimica non esiste (la meccanica quantistica si affronta seriamente solo al quarto anno se si sceglie il curriculum chimico-fisico).
Scegliendo fisica avrai solo il corso di chimica generale, ma una preparazione in fisica assolutamente superiore e più approfondita: in particolare affronterai bene materie come la meccanica analitica e la meccanica statistica (e non come gli ingegneri: sono corsi ben più tosti!) e il corso di meccanica quantistica è a un livello ben superiore di quello dei materialisti.
Ovviamente STCIA ti offre una preparazione che ben si adatta al mondo del lavoro, in particolare per quel che riguarda l'industria... fisica dà una formazione più "teorica" e - se vuoi - astratta.
Entrambe sono comunque ottime scelte; un buon discriminante potrebbe proprio essere quanto ti piace la chimica!
ho un mio amico che studia chimica dei materiali e ha appena finito i 3 anni... lui è molto contento della facoltà,fa molto laboratorio interessante e ha molte possibilistà di andare anche in laboratori all'estero x studiare... ora stà pensando di andare in canada...!
Un altro mio ex compagno delle superiori faceva anche lui chimica dei materiali poi è passato a chimica pura...
Io se fossi indeciso farei scenze dei materiali xkè anche come ha detto Lucrezio è un'ottima via di mezzo...!
ChristinaAemiliana
13-11-2006, 20:21
Sposto in Scuola e Lavoro...;)
Fisica :D
Sono di parte ma mi piace troppo :D
Faccio scienze dei materiali a Pd...
che dire...ovviamente tutta la parte di fisica e di chimica che si apprende (appartte quella del primo anno...e una parte del secondo) è incentrata sullo stato solido della materia. Di laboratori se ne fanno parecchi. Avete ragione che non si acquisirà mai una conoscenza di fisica come in fisica o di chimica come in fisica, ma si fanno alcune materie ingegneristiche e su specifici tipi di materiali, il tutto con un taglio piuttosto pratico...inoltre si fanno dei tipi di esami in chimica e in fisica che è veramente difficile trovare in altri corsi. Diciamo che si fanno materie piuttosto insolite...rispetto a chimica e a fisica il corso di studi è più variegato e divertente (almeno a mio giudizio...). Inoltre il lavoro ( a quanto dicono) c'è.
Le specializzaziono sono decisamente interessanti....
-nanotecnologie
-materiali ceramici
-materiali compositi
-trattamenti di superfici
-materiali per la microelettronica
-polimeri e bio polimeri
Se vuoi dar un occhio alle materie...
http://www.scienze.unipd.it/bollettino_notiziario/2006-2007/CDL05_aa2006-2007_2006-08-07_cs.pdf
ho un mio amico che studia chimica dei materiali e ha appena finito i 3 anni... lui è molto contento della facoltà,fa molto laboratorio interessante e ha molte possibilistà di andare anche in laboratori all'estero x studiare... ora stà pensando di andare in canada...!
Un altro mio ex compagno delle superiori faceva anche lui chimica dei materiali poi è passato a chimica pura...
Io se fossi indeciso farei scenze dei materiali xkè anche come ha detto Lucrezio è un'ottima via di mezzo...!
occhio che tra chimica dei materiali e scienza dei materiali c'è differenza! ;)
Adrammelech88
08-01-2007, 17:08
thotgor a che anno sei???grazie x i tuoi consigli!!!
Io voto per la Fisica! :D Magari puoi fare la triennale in Fisica e poi ti specializzi in Fisica della Materia che non è proprio scienza dei materiali... forse dico una balla... però potrai fare ricerca al INFM (Istituto Nazionale di Fisica della Materia).
Dipende anche da quanta voglia hai di fare chimica e soprattutto in un ambito specifico come quello della scienza dei materiali... certo è una via di mezzo...
Ma se la fisica ti piace di più della chimica vai tranquillamente a Fisica.
Considera anche il fatto che se fai Fisica hai comunque una preparazione più generale e puoi specializzarti in molti altri campi della conoscenza, il che non è poco! Se ti interessano le nanotecnologie sappi che anche il Fisico può fare ricerca in questo ambito... forse pure meglio per certi aspetti rispetto allo Scienziato dei Materiali... forse.
diciamo che alla fine non si sa mai che cosa si va a fare...certo che sperimentalmente noi di materiali abbiamo una migliore preparazione...spettroscopie e tutto il resto fisici non ne sanno far ad esempio. Non è poco!
Anche io posso lavorare all'INFM ;)
Non è che perchè cè fisica nella parola ci possono lavorare solo fisici :asd:
Fisica è una preparazione più "generale"!
Faccio il terzo anno, a giugno/luglio mi laureo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.