View Full Version : SISTEMA WINDOWS COMPATIBILE
Sta uscendo windows vista ma nn ho voglia di spendere soldi per comprarlo allora ho pensato di passare a linux visto che l'xp mi è rimasto vecchio!!!
Cerco un sistema che sia windows compatibile ovvero che possa permettermi di utilizzare programmi di calcolo termico appartenenti a windows!!! NOn sono sostituibili con programmi linux in quanto nn esistono!!! Quale sistema linux mi consigliate????
fsdfdsddijsdfsdfo
12-11-2006, 10:22
Sta uscendo windows vista ma nn ho voglia di spendere soldi per comprarlo allora ho pensato di passare a linux visto che l'xp mi è rimasto vecchio!!!
Cerco un sistema che sia windows compatibile ovvero che possa permettermi di utilizzare programmi di calcolo termico appartenenti a windows!!! NOn sono sostituibili con programmi linux in quanto nn esistono!!! Quale sistema linux mi consigliate????
che programmi sono?
Dual boot?
Wine? (emulatore di win)
Vmware? qemu? (macchine virtuali)
solitamente trovi un po di tutto, considera che ci sono decine di applicazioni simili ad autocad quindi...
Altrimenti leggiti un tutorial su wine, non hai idea di quanto sia potente, ti permette di installare programmi winzozz sotto linux e poi li esegui in modalità compatibile con w2k xp 9x ecc...
Se poi non ti va di fare dual boot, puoi pensare anche a vmware ma li le cose si complicano. Ciao!!!
Scusa ma passeresti a linux solo perchè XP è "vecchio"? :confused:
Non funzionasse per le tue esigenze capirei... ma se la motivazione è perchè è vecchio ti direi subito di non pensarci troppo e di continuare a usare xp... :stordita:
E' vecchio e mi si blocca spesso :muro: e poi voglio imparare anche linux, ecco le motivazioni.
Posso provare Suse + wine che ne dite??? dove lo trovo wine???
lnessuno
12-11-2006, 11:48
usare programmi windows emulati su linux è il modo migliore per arrivare alla conclusione che linux fa schifo :p
personalmente ti consiglio il dual boot... usi windows quando ti servono quei programmi, e linux per tutto il resto...
pipposanta
12-11-2006, 11:55
Puoi provare ReactOS.
fsdfdsddijsdfsdfo
12-11-2006, 12:00
ci vuoi dire che programmi sono?
almeno guardiamo le librerie.
Magari sotto linux vanno che è un piacere.
E' vecchio e mi si blocca spesso :muro: e poi voglio imparare anche linux, ecco le motivazioni.
Se si blocca è un altro paio di maniche, magari è un problema hardware... o magari basta formattare per ridargli nuova vita. Ma dire che è vecchio perchè la software house di turno ci vuol vendere il prodotto più nuovo è sbagliatissimo!
Voler imparare linux è una cosa buona e giusta invece! :D
Puoi provare ReactOS.
A meno che non ci sia stato un balzo evolutivo nottetempo, ReactOS è ancora lontano dall'essere utilizzabile in pianta stabile.
voglio imparare
Motivazione più che giusta, quoto Embryo, ma va coltivata. GNU/Linux non ammette mancanza di impegno, anche se non è poi molto quello richiesto. Ti saranno utilissime la FAQ per nuovi utenti, che trovi linkata qui sotto nella mia firma, e anche tutti gli altri links (contenuti, quasi tutti, nella FAQ stessa): panoramica essenziale e breve su ciò che si deve sapere riguardo il sistema GNU/Linus. ;)
HO installato SUse. Voglio attaccarlo ad internet con il router Starbridge utilizzando la porta usb sarà possibile????
I programmi che uso in windows sono variabili, visto che studio spesso il prof mi dice di fare l'esame con questo o quel programma. Certo sicuro uso Autocad, ma anche DesignBuilding, Mc4 ecc...
Proverò a dedicarci tempo anche se non so per quanto!!!
Inoltre io uso Skype, lì ho tutti i miei amici...e ho notato che nn c'è skyper per linux :(
dove posso trovare wine???
prometto che studio la FAQ!!!!!
jappilas
12-11-2006, 13:40
solitamente trovi un po di tutto, considera che ci sono decine di applicazioni simili ad autocad quindi...parlava di calcolo termico, non CAD generico ;)
e per gli ambiti di nicchia, spesso capita che si usino applicazioni sviluppate ad hoc o quasi, sconosciute (ovviamente) e sviluppate (altrettanto ovviamente) , spesso male, solo per Windows
Altrimenti leggiti un tutorial su wine, non hai idea di quanto sia potente, ti permette di installare programmi winzozz sotto linux e poi li esegui in modalità compatibile con w2k xp 9x ecc...usare programmi windows emulati su linux è il modo migliore per arrivare alla conclusione che linux fa schifo :p
Quoto lnessuno, però temo sia la soluzione "meno peggio", visto che mi pare di capire che voglia dire addio a Win ...
Puoi provare ReactOS.come già si è detto, Reactos non è ancora un' alternativa valida :(
qualche tempo fa si parlava di un progetto che mirava a creare un convertitore di eseguibili dal PE386 di Win32 ad Elf per Linux (con annessa rimappatura delle chiamate a librerie di sistema e al kernel)
se il progetto fosse maturato sarebbe stata la soluzione imho ottimale, ma mi pare sia morto a sua volta... :(
e poi voglio imparare anche linux, ecco le motivazioni.Se lo scopo è davvero imparare, quindi se vuoi allargare i tuoi orizzonti e sei pronto a studiare, quello da cui secondo me potresti cominciare è un manuale di UNIX ;)
ilsensine
13-11-2006, 09:34
IMHO ridico la mia...
Nessuno, purtroppo. E' il solito problema nell'essersi legati con programmi monopiattaforma.
Si ci sono emulatori (wine) o macchine virtuali (quemu ecc., che però non ti svincolano dalla necessità di prendere una licenza originale di windows); il punto è se sia una buona idea usarli in ambienti di produzione.
La verità è che windows è compatibile solo con se stesso.
I programmi che uso in windows sono variabili, visto che studio spesso il prof mi dice di fare l'esame con questo o quel programma. Certo sicuro uso Autocad, ma anche DesignBuilding, Mc4 ecc...
Se il professore esige questi programmi, avrà anche avuto cura di fornire agli studenti un laboratorio attrezzato.
NON PUO' obbligarti a comprare programmi di questo tipo (hai idea di quanto costa il solo Autocad?)
ilsensine
13-11-2006, 09:35
qualche tempo fa si parlava di un progetto che mirava a creare un convertitore di eseguibili dal PE386 di Win32 ad Elf per Linux (con annessa rimappatura delle chiamate a librerie di sistema e al kernel)
Completamente inutile; puoi utilizzare il formato nativo win32 tramite il driver binfmt_misc + Wine, ed eseguire quindi le applicazioni win32 come se fossero applicazioni linux.
jappilas
13-11-2006, 15:43
Completamente inutile; puoi utilizzare il formato nativo win32 tramite il driver binfmt_misc + Wine, ed eseguire quindi le applicazioni win32 come se fossero applicazioni linux.
bello, mi era sfuggito :)
ilsensine
14-11-2006, 08:09
bello, mi era sfuggito :)
Eh eh questo è un esempio di cosa si può fare con binfmt_misc :cool:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959903
monossido
14-11-2006, 10:31
a mio avviso la cosa migliore è la virtualizzazione...vmware ecc
ilsensine
14-11-2006, 10:42
a mio avviso la cosa migliore è la virtualizzazione...vmware ecc
Non ti svincola dal dover pagare una licenza Windows per la macchina virtuale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.