PDA

View Full Version : Floppy e overclock: problemi!

terrys3
12-11-2006, 09:45
Fino a qualche giorno fa il mio pc era overclokkato e stabilissimo a 240 di bus (il procio da 2200MHz a 2640MHz). Nessun problema finchè non ho deciso di smontare il floppy (ormai inutile visto i tempi che corrono). Infatti, una volta disattivato il floppy dal bios (altrimenti viene comunque rilevato da Windows con tutti i problemi del caso...) sono iniziati i problemi.... :(
Con il bus impostato da 230 in poi il s.o. non si avvia (senza dare alcuna schermata di errora, semplicemente il pc si blocca poco dopo il post). Da 200 a 229 invece tutto funziona senza problemi ma con i parametri di default. In altre parole qualunque valore assegno al moltiplicatore e alla frequenza di bus, il procio funziona sempre e comunque a 2200 MHz (11x200).
Basta riattivare il floppy per far tornare tutto nella norma...

Ora mi chiedo: cosa centra il floppy con l'overclock?
E perchè questa strana reazione del sistema?
Forse si tratta semplicemente di un bug del bios? :confused:

Questo il mio sistema:
Asus A8N-SLI (chipset nforce 4)
AMD Athlon 3500+
2 GB gskill PC3200
Radeon 1800XT
Windows XP sp2

Grave Digger
12-11-2006, 09:58
lascia il floppy attivato da bios,ma smontalo fisicamente dall'hardware....alla fine perderai un secondo in più nel post,non fa nulla :) .....

per quanto riguarda la motivazione,penso che sia una di quelle cose un po' misteriose,a cui è difficile dar risposta....mistero dell'informatica insomma.....

cmnq pure a me è successo moltissime volte che in base alla configurazione il pc si incazzasse di più o di meno :D ....

terrys3
12-11-2006, 15:24
lascia il floppy attivato da bios,ma smontalo fisicamente dall'hardware....alla fine perderai un secondo in più nel post,non fa nulla :) .....

è quello che intendevo fare, peccato che se resta attivato nel bios viene rilevato dal win (anche se effettivamente non c'è) e ciò provoca qualche problema. Per esempio quando spengo il PC WinXp mi da un errore perchè tenta di accedere al floppy (non so per far cosa...) e non lo trova dicendomi che forse lo sportellino è aperto... :muro:

Lino P
12-11-2006, 15:27
Nessun mistero, è una kikka delle ASUS A8N...
Senza il floppy attivo non si applicano i fix, o meglio pur applicandoli da bios non hanno effetto reale, e da qui non solo 6 instabile, ma rischi seriamente di dannegiare il sistema...
Dunque abilita il floppy ma rimuovilo fisicamente, come suggeritoti sopra...
Tienimi aggiornato..
Saluti...

terrys3
12-11-2006, 16:33
e da qui non solo 6 instabile, ma rischi seriamente di dannegiare il sistema....

:eekk:

Dunque abilita il floppy ma rimuovilo fisicamente, come suggeritoti sopra...
Tienimi aggiornato..
Saluti...

E' quello che ho fatto, ma come scritto sopra questo mi causa qualche problema col windows...

Lino P
12-11-2006, 19:13
Guarda, salvo che non ti occorra tenere liberi i bay da 3,5 credo non abbia senso rimuovere il floppy, anche perchè basta che tu un domani voglia tirar su un raid (esempio) ed ecco che senza il floppy non puoi installare i driver per farlo andare...
Io ti ho solo dato la spiegazione tecnica del perchè il tuo OC era instabile, ma nessuno può ovviare al problema, anche perchè, non dimenticarlo, tutto funzionerebbe alla grande se non occassi, ragion per cui non possiamo neppure parlare di bug della mobo, la quale se operassi in default disabilitando il floppy, ti consetirebbe senza problema di fare a meno del drive... ;)

Grave Digger
12-11-2006, 20:59
cavolo,e chi se l'aspettava che i fix dipendessero anche dal floppy....se hai i problemi in windows...............Beh,lascialo collegato e non se ne parla più!!oppure lo lasci montato ma poggiato alla base del case,così lo tiri fuori all'occorrenza smontando la paratia laterale,magari quando installi controller raid e menate varie...