View Full Version : Maledetta schermata blu!!
Salve ragazzi da un pò ho un problema col pc e non rieco a venirne a capo :muro:
Vi spiego, mi appaiono delle schermate blu che m dicono che windows deve assolutamente arrestarsi per prevenire possibili danni.Se provo a riavviare subito, la scherata iniziale, per intenderci quella del bios, appare confusa ed il pc si spegne prima di lanciare windows.
Dopo un pò se provo a riavviare il sistema riparte, ma è stabile per circa 10 min, poi riappare la schermata blù.
Ho escluso problemi software, perchè ho formattato ed il problema è rimasto, cosa strana però durante l'installazione di windows che a me dura corca 45 min. non mi ha dato problemi.
Inoltre il pc da circa 3 mesi non si spegneva più con chiudi sessione, quindi lo arrestavo brutalmente tenendo premuto il pulsante per spegnere.
Ho pensato anche che potessero essere problemi alla ram, quindi ho usato un'utility di Microsoft che testa la Ram, non mi ricordo come si chiama e non so quanto sia attendibile, ma mi ha detto che la Ram è a posto.
Booooo, che può essere?? :cry: :cry: :cry:
The Force
12-11-2006, 10:59
boh... intanto prova a testare le ram con memtesto goldmemory...
berto1886
12-11-2006, 13:05
boh... intanto prova a testare le ram con memtesto goldmemory...
QUOTO!
Ed è così che si andò di male in peggio... Mentre facevo il test sulla memoria, il pc si è spento definitivamente :cry: :cry: .Ora non si accende proprio più, neanche le ventole, credo che sia partito l'alimentatore.
Ora la domanda è: è un fatto separato da quello che mi accadeva prima, o è possibile che l'alimentatore malandato mi portava ad esempio sbalzi di tensione che provocavano quegli errori??
The Force
13-11-2006, 13:45
boh... prova a resettare il cmos poi eventualmente testa con un alimentatore diverso...
berto1886
13-11-2006, 17:58
boh... prova a resettare il cmos poi eventualmente testa con un alimentatore diverso...
Già... :asd: nn posso che essere d'accordo...
Il CMOS l'ho resettato poco prima del fattaccio, non appena mi procuro l'alimentatore e provo vi farò sapere come va :) :)
berto1886
14-11-2006, 11:55
Il CMOS l'ho resettato poco prima del fattaccio, non appena mi procuro l'alimentatore e provo vi farò sapere come va :) :)
Bravo... tienici informati... ;)
Sono riuscito a farlo ripartire e ho fatto il test della ram con goldmwmory, non ho ben capito però l'esito :muro: :muro: , mi è uscita una schermata a sfondo bianco, dove non mi è sembrato che si evidenziassero errori,cosa dovrebbe uscire se 'è stato qualche broblema??
berto1886
15-11-2006, 08:22
Nn so... prova cn memtest da dos....
Ottimo, credo che ci siamo... memtest ha trovato un errore, ed ha interrotto la scansione, l'errore è:
type: Gen_port eax:00019f50 000172ec 0001731c 000ea2a PC: ffffffff abx:000185f0 000172f0 00019f50 00017320 0000000f (non so se il codice può servire :confused: :confused: )
Cmq allora era proprio la ram?? secondo voi sostituendola risolvo il problema??
Liteon^Xp
15-11-2006, 13:26
Ottimo, credo che ci siamo... memtest ha trovato un errore, ed ha interrotto la scansione, l'errore è:
type: Gen_port eax:00019f50 000172ec 0001731c 000ea2a PC: ffffffff abx:000185f0 000172f0 00019f50 00017320 0000000f (non so se il codice può servire :confused: :confused: )
Cmq allora era proprio la ram?? secondo voi sostituendola risolvo il problema??
prova un'altra ram, sto problema da quanto tempo l'hai?
cmq in buona percentuale è la ram :)
v_parrello
15-11-2006, 13:40
Potresti postare la tua esatta configurazione? (scheda madre, ram, scheda video, dischi, ecc.).
Magari con la configurazione esatta si potrebbe cercare di essere più precisi. :)
Ciao
il problema ce l'ho da circa 2-3 settimane, il compiuter ha una scheda madre con integrato processore e ram e scheda video, la S.M. è una ECS Electrogroup K7SOM+, con il processore AMD Duron da 2000+, la RAM da 256 Mb,la scheda video della SIS, la 740,HD della Maxtor da 80 Gb, e poi Cd Rom e DVD.
berto1886
15-11-2006, 16:07
prova un'altra ram, sto problema da quanto tempo l'hai?
cmq in buona percentuale è la ram :)
QUOTO
v_parrello
15-11-2006, 18:33
il problema ce l'ho da circa 2-3 settimane, il compiuter ha una scheda madre con integrato processore e ram e scheda video, la S.M. è una ECS Electrogroup K7SOM+, con il processore AMD Duron da 2000+, la RAM da 256 Mb,la scheda video della SIS, la 740,HD della Maxtor da 80 Gb, e poi Cd Rom e DVD.
Non che si è rotta qualche ventola equalche componente (cpu, ram, scheda video) scalda troppo?
Comunque potrebbe anche essere un problema della ram.
Liteon^Xp
15-11-2006, 18:39
Non che si è rotta qualche ventola equalche componente (cpu, ram, scheda video) scalda troppo?
Comunque potrebbe anche essere un problema della ram.
quoto :)
ma ha cmq precisato che ha rinvenuto un'errore alla ram :doh:
tutti gli indizzi lasciano credere nella ram, l'unica cosa che mi manda fuori strada è il fatto che se accendo il pc subito dopo che si è bloccato il Bios appare confuso, e il pc non si avvia più per qualche minuto, questo mi fa pensare alla scheda madre o secondo voi può essre spiegato anche dalla ram difettosa??
Liteon^Xp
15-11-2006, 22:50
tutti gli indizzi lasciano credere nella ram, l'unica cosa che mi manda fuori strada è il fatto che se accendo il pc subito dopo che si è bloccato il Bios appare confuso, e il pc non si avvia più per qualche minuto, questo mi fa pensare alla scheda madre o secondo voi può essre spiegato anche dalla ram difettosa??
ehm perdonami: che intendi per bios confuso?
Le scritte che ompaiono non appena accendi il pc,per intenderci all'inizio quando controlla la ram, poi i dischi, ecc.ecc.
Ho sostituito la RAM, sembra funzionare bene ora, speriamo continui così :D :D .
Grazie per i consigli ciao.
berto1886
18-11-2006, 13:28
Ho sostituito la RAM, sembra funzionare bene ora, speriamo continui così :D :D .
Grazie per i consigli ciao.
Prego ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.