PDA

View Full Version : Sparito spazio libero su hard-disk!!! Come faccio a recuperarlo??

Kudram
12-11-2006, 09:15
eccomi con questo strano problema:

fino a la settimana scorsa, la situazione del mio pc era questa:
2 hard disk, 1 su cui è installato il sistema operativo e qualche programmino, l'altro con tutto il resto dei programmi e svariati files nonchè la memoria virtuale

qualche giorno fa, x fare dei test, stacco il secondo hard disk, e lascio x un pò solo il primo, che aveva uno spazio libero d quasi 600 mega..

come ristabilisco la situazione all'inizio, quindi riattacco il secondo hard disk, come x magilla, i quasi 600 mega di spazio libero spariscono e ora mi ritrovo solo 130 mega di spazio libero, col sistema operativo, XP, che sta sempre a dirmi spazio su disco insufficiente

ovvio che è stata l'operazione di stacco e attacco a creare questo problema, ma dove sono i restanti 400 mega e passa di spazio libero?? che fine hanno fatto??
tra l'altro la cosa strana è che se apro la finestra delle impostazioni per settare il file di paging, cliccando sul primo hard disk, lì mi riconosce che effettivamente lo spazio libero è quasi 600 mega, ma in Risorse del computer di spazio libero me ne dà solo 130 mega col conseguente messsaggio di spazio su disco insufficiente..

che posso fare? ho controllato i file temporanei, ma niente tutto ok! il ripristino configurazioni è disattivato su tutti gli hard disk.. ho risettato x benino la memoria virtuale nell'altro hard disk, ma niente..

ultimo appunto, facendo una scansione del disco con gli strumenti di XP dal rapporto viene fuori che sul disco c'è un fantomatico file pagefile.sys di oltre 400mega.. è lui il bastardo che mi occupa spazio?? ma il pagefile non è il file della memoria virtuale?? e nn dovrebbe non esserci se io tengo la memoria virtuale sull'latro hard disk?? :muro: