View Full Version : cambiare procio al notebook
airbag80
12-11-2006, 06:53
buon giorno!
a causa dell'eccessivo calore che sviluppa il mio note corredato di un
p4 (538) prescott 3.2mhz
socket 478 mpga
chipset 648 fx
mi chiedevo se vi è un'alternativa cioè un processore che scaldi e consumi meno.
ciao e buona giornata a tutti!
:)
Qui ci sono tutti i p4 mobile:
http://processorfinder.intel.com/List.aspx?ProcFam=826&sSpec=&OrdCode=
passando ad un mobile p4 Northwood 533 MHz (cache 512kB e 0,13 micron) dovresti avere un po' meno calore (si scende da 88W a circa 70W), ma il miglioramento vero ce l'hai scendendo con i p4-m NW a 400MHz di bus, che portano il consumo a circa 30W: però bisogna costruire una placchetta da montarci sopra perchè non hanno l'heat spreader.
Ovviamente sono tutti (difficilmente...) reperibili solo sull'usato.
oppure tieni il tuo proc e usa rmclock quando non hai bisogno di prestazioni
airbag80
12-11-2006, 08:49
ok!
grazie per le info!
ti rispondo qui per evitare di inquinare il mio thread del mercatino, che ormai è chiuso.
Il tuo pc con ogni probabilità prenderebbe anche un p4 desktop Northwood, che effettivamente a pieno carico consuma meno anche del prescott mobile (sempre a pieno carico).
Però con il tuo Prescott con rmclock puoi fare in modo che quando la cpu non viene continuamente sollecitata, in pratica quando non giochi o non fai andare programmi di compressione o decompressione o di calcolo, la sua frequenza rallenti molto e si abbassi il voltaggio, così da avere un consumo pari a meno della metà di quello massimo.
ciao
serpico84
02-12-2006, 11:39
ma rmclcok nn è solo x gli AMD? si può utilizzare anke sui prescott (5xx) nn mobile??'
ma rmclcok nn è solo x gli AMD? si può utilizzare anke sui prescott (5xx) nn mobile??'
no, funziona anche sui p-m e sui prescott mobile, almeno per la mia mobo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1313765&page=2
sul sito c'è scritto così:
Dynamic P-state transitions are supported on:
* AMD Athlon 64/FX/X2, mobile Athlon 64, Opteron and Dual-Core Opteron featuring AMD Cool`n'Quiet(tm) technology.
* Mobile or Low-Power Desktop AMD Athlon XP featuring AMD PowerNow!(tm) technology.
* Intel Pentium M (all cores) featuring Enhanced Intel(R) SpeedStep(tm) technology (EIST).
* Intel Pentium 4 600 series (Prescott N0 core), Intel Xeon (Nocona, Cranford, Irwindale, Potomac, Paxville and Dempsey cores), Intel Pentium D 800/900 series, Intel Pentium Extreme Edition (Smithfield, Presler and Cedar Mill cores) featuring Enhanced Intel(R) SpeedStep(tm) technology (DBS).
NOTE: Intel(R) SpeedStep(tm) technology and the "old" vision of Enhanced Intel(R) SpeedStep(tm) technology found in mobile Pentium III-M and mobile Pentium 4 processors are not supported.
rimane il dubbio per i Prescott desktop serie 5xx, sinceramente non so...
serpico84
02-12-2006, 17:26
funzionare funziona, ora mi serve sapere ke parametri devo attivare per una configurazione ottimale.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.