View Full Version : dubbi sul cool 'n quiet
Scusate la mia perplessità ragazzi ...
sono un felice possessore di un athlon 64 4400+ 939 (resto del pc in firma).
Il cool 'n quiet dovrebbe servire ad abbassare i consumi e di conseguenza il calore del procio
ma non pensate che possa rovinarlo?
il fatto che passi bruscamente da 1.096v(1ghz) a 1.408(2.2ghz) non potrebbe pregiudicarne il funzionamento?
Esprimete i vostri giudizi... dandomi una dritta...
Il Cimmero
11-11-2006, 20:27
non ne ho idea ma spero di no, dal momento che è una tecnolgia implementata dall'amd stessa credo che non sarebbe saggio per loro fare qualcosa che danneggia i processori, poi il voltaggio diminuisce, i danni si fanno quando si overvolta, downvoltando non dovrebbero esserci problemi
cmq sono molto interessato alle risposte che daranno i guru della sezione dal momento che uso il cnq con soddisfazione da quando ho installato il procio
io lo uso da sempre da quando ho amd64, a parte problemi di stabilità in overclock, o usando tools tipo rmclock con gli X2 che io sappia non dovrebbe danneggiare il processore, anzi allungarne la vita visto che diminuisce proprio il voltaggio, poi come dice " Il Cimmero" è una tecnologia AMD... quindi
l'unica cosa cui bisogna stare attenti è la differenza tra il voltaggio della ram e quello della cpu usando ram avare di volts (tipo bh5), causa un diodo di protezione presente negli amd64 939 che dopo una certa soglia si brucia
walter89
12-11-2006, 00:48
tranquillo
la cpu non soffre degli sbalzi di corrente, ma bensì di una lunga esposizione a flussi di correnti a tensione elevata, fenomeno noto come ELETTROMIGRAZIONE. Quindi il cool and quiete allunga la vita media di una cpu, oltre a ridurre calore e consumo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.