PDA

View Full Version : DVDSHRINK-NERO-K3B-K9COPY

Kenren
11-11-2006, 18:23
Buona sera,
per molto tempo ho pensato di passare a Linux e sembra che il momento sia giunto, qualcuno mi consiglia di installare una doppia partizione, ma io sono sempre abbastanza radicale nelle cose, o una o l'altra cosa, anche perche 160 giga se scarichi anche non sono mai troppi.

ora il punto della questione, io diciamo che "acquisto" molti dvd e sono un virtuoso del rip, ora, prediligo le soluzioni potenti e semplici, prima ho usato dvdshrink, passando per vari gratuiti, per poi approdare alla suite di nero, che ha ereditato il programmatore di dvdshrink, ora quello che vorrei chiedere a voi esperti è questo, rispetto a dvdshrink o nero, che qualità di ricodifica hanno i vari K3B e K9KOPY?

aspetto fiducioso le vostre opinioni........ :read:

Herod2k
12-11-2006, 09:31
Buona sera,
per molto tempo ho pensato di passare a Linux e sembra che il momento sia giunto, qualcuno mi consiglia di installare una doppia partizione, ma io sono sempre abbastanza radicale nelle cose, o una o l'altra cosa, anche perche 160 giga se scarichi anche non sono mai troppi.

ora il punto della questione, io diciamo che "acquisto" molti dvd e sono un virtuoso del rip, ora, prediligo le soluzioni potenti e semplici, prima ho usato dvdshrink, passando per vari gratuiti, per poi approdare alla suite di nero, che ha ereditato il programmatore di dvdshrink, ora quello che vorrei chiedere a voi esperti è questo, rispetto a dvdshrink o nero, che qualità di ricodifica hanno i vari K3B e K9KOPY?

aspetto fiducioso le vostre opinioni........ :read:

puoi continuare ad usare dvdshrink anche sotto linux facendolo partire con wine, funziona benissimo.

Kenren
12-11-2006, 10:40
non vorrei sembrare scortese,ma adesso con winzozz uso applicazioni winzozz, se poi continuo ad usare applicazioni per winzozz, che lo metto a fare linux? :rolleyes: tanto vale che rimango cosi che almeno nero e amici funzionano senza problemi.

comunque, non abbiate paura a rispondermi :sofico: , non chiedo manuali d'installazione o corsi di funzionamento, ma meri commenti tipo, secondo me k9b è come nero, è peggio, è meglio, non si vede nulla ecc, rippano tutti da schifo, falli a mano da te ecc.

e su e ditemi qualcosa :fagiano:

squeeme
12-11-2006, 10:57
Se posso permettermi kenren ti converrebbe fare una partizione fat32 magari da 100gb destinata ai dati e al mulo. Poi ridimensioni la partizione di winzozz (alloca almeno 5gb a linux) e formatta la partizione linux come ext3. Lasciati un giga per la partizione di swap (obbligatoria) e vai col dul boot gestito da linux (grub di solito).
In questa maniera potrai avere due sistemi, uno dei quali sicuramente funzionante. Quando saprai fare a meno di winzozz in tutto e per tutto (ci vorrà per forza del tempo) allora potrai radicalmente e non senza soddisfazioni sfanculare winzozz dal tuo hd per sempre, allocando allegramente giga e giga di spazio al tuo pinguino.

Per quanto riguarda wine, tienilo molto in considerazione anche perchè a me ha permesso di girare eMule tranquillamente che per linux (nn so xkè) nn è stato portato.
Nativo gira solo aMule (che fa un po skifo se sei abituato a eMule).

Ciao! ;)

Kenren
12-11-2006, 11:28
hai ragione ,comprendo il punto di vista, il problema è che se non mi trovo "costretto" :D ad imparare ad usarlo rischio di far partire sempre winzozz, poi per le necessità di tutti i giorni ho il mio personale call center umano da angosciare, che caro amico.
comunque, a quanto mi dite mi toccherebbe comunque usare wine, che non nascondo penso sia una grande trovata, anche se una mezza concessione al mondo win,

ma nessuno che mi dice come vengono i dvd rippati linux vs winzozz?

Zorcan
12-11-2006, 12:57
ma nessuno che mi dice come vengono i dvd rippati linux vs winzozz?

La qualità non è un problema, il tanscoding è ottimo. Le protezioni sono un problema, perchè anche cose che DVD Decrypter usava superare, sotto GNU/Linux possono rappresentare un ostacolo. Infine, alcuni frontend sono ancora un po' lacunosi rispetto alla semplice efficacia di DVD Shrink. Il punto è testare le nuove release dei programmi per GNU/Linux: io è un po' che non lo faccio; se tu lo farai (come sembra), può darsi tu scopra che ormai hanno superato anche DVD Shrink in fatto di qualità, profondità dell'editing ed efficacia.

VegetaSSJ5
12-11-2006, 15:25
Buona sera,
te lo sconsiglio... una partizioncina da 10 giga per windows ti consiglio di lasciarla... ci sono delle cose che purtroppo non si possono fare con linux e per quelle sei costretto ad utilizzare windows. alla fine che fastidio ti da? lasci linux come sistema da avviare di default e via... ;)

Kenren
12-11-2006, 15:48
già avete ragione, molte cose non si possono fare, a cominciare da alcuni siti web che gia con firefox non vanno perfettamente, mi chiedo come trovino ancora la voglia di fare quelli della W3C, comunque, per ora la mia ricerca si fermava a qualcosa che potesse gareggiare con la suite di nero, nerolinux purtroppo si limita alla masterizzazione dati, cercare di risolvere tutti gli aspetti winzozz vs linux con un post so che è come chiedere di risolvere la fame nel mondo :sofico:

Zorcan
12-11-2006, 17:36
[domande di routine]
Già letta la FAQ per nuovi utenti? Già letti gli altri links della mia firma?
[/domande di routine]

Lo so, sono domande forse banali, forse superflue, ma qui in sezione c'è una bella FAQ che quasi nessuno legge e che nessuno consiglia di leggere. Allora, siccome non posso ricordare i nick di tutti quelli che ci ho già mandato, ci rimando tutti e buonanotte. :)

Kenren
12-11-2006, 18:21
citazione colta di Albertone : te c'hanno mai mandato a quel paese, sapessi quanta gente che ce sta!! il primo cittadino è amico miooooo, tu diglie che te c'ho mandato ioooooooo. :Prrr:

si fa per scherzare mi raccomando,detto questo, sugli aspetti fondamentali di linux sono abbastanza documentato, :read: , anche perche ho un amico che fino a pochi mesi fa usava pesantemente linux, prima di passare al lato oscuro di osx, soltanto sul lato ricodifica non poteva darmi lumi, dato che si vanta di non aver mai fatto copie di "salvataggio" di dvd "acquistati".

il tastone ricerca non mi aveva dato grosse soddisfazioni, ed allora l'unica possibilità era il postone.

e quindi cari amichi, cosa vi ha dato le maggiori soddisfazioni?

Scoperchiatore
12-11-2006, 19:30
Transcoding è compatibile con varie tipologie di librerie per il ripping.
Tieni presente che, essendo i divx a pagamento, DIFFICILMENTE riuscirai a fare encoding verso divx
Io rippo in xvid, e la qualità secondo me può essere resa ottima, equivalente a quella dei programmi per win.
I tempi di compressione a me sembrano maggiori, ma non di tanto (una decina di minuti, a doppia passata)

Secondo me ti conviene installare una distro e provare. NON fare la partizione dei DVD in FAT, dato che FAT ha il lmiite di dimensione per i file in essa contenuti.
Io ti consiglio di usare ext3 anche per le partizioni condivise, dato che c'è il driver per leggere nativamente in Windows! Ed EXT3 è meglio di FAT, per tantissimi motivi.

Poix81
12-11-2006, 22:22
Secondo me ti conviene installare una distro e provare. NON fare la partizione dei DVD in FAT, dato che FAT ha il lmiite di dimensione per i file in essa contenuti.
Io ti consiglio di usare ext3 anche per le partizioni condivise, dato che c'è il driver per leggere nativamente in Windows! Ed EXT3 è meglio di FAT, per tantissimi motivi.

mi potresti dire dove trovare questo driver?
ciao e grazie

Kenren
13-11-2006, 16:15
grazie per le dritte, ;)
invece per la codifica mpeg2? anche li sarei interessato a sapere cosa ha provato e con che risultati, pietra di paragone sempre l'onnipresente nero.... :sofico:

Kenren
16-11-2006, 09:22
non vedo gente entusiasta pronta a rispondermi, su ,che devo passare per le case a stanarvi? :ciapet:

Kenren
22-11-2006, 23:13
bene, con molta educazione rifaccio la domanda e non m si dica che non sono paziente

MI VOLETE DIRE COME ACCIDENTI VI VENGONO LE RIPPATE DI DVD DA 24 GIGA SU UNO DA 4.38 GB E SE SI (scritto cosi per dare enfasi) COSA USATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

p.s.
non voglio usare linux per fare le stesse cose che faccio con winzozz, altrimenti mi risparmiavo la fatica, ma sapere a cosa vado incontro si.... :ciapet:

Herod2k
23-11-2006, 00:05
grazie per le dritte, ;)
invece per la codifica mpeg2? anche li sarei interessato a sapere cosa ha provato e con che risultati, pietra di paragone sempre l'onnipresente nero.... :sofico:
ok tu prendi come punto di paragone l'onnipresente nero, che come punto di riferimento non è questo gran che...anzi...ci sono programmi nettamente superiori per fare l'encoding video su windows....
bene, con molta educazione rifaccio la domanda e non m si dica che non sono paziente

MI VOLETE DIRE COME ACCIDENTI VI VENGONO LE RIPPATE DI DVD DA 24 GIGA SU UNO DA 4.38 GB E SE SI (scritto cosi per dare enfasi) COSA USATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

p.s.
non voglio usare linux per fare le stesse cose che faccio con winzozz, altrimenti mi risparmiavo la fatica, ma sapere a cosa vado incontro si....
Scusa ma non ho capito DVD da 24 GB?mai sentito parlare, Sapevo che il massimo erano 18 (doppio strato e doppia faccia 9x2)

Kenren
23-11-2006, 00:17
beh veramente non intendeto 24gb in senso letterale :sofico: , era solo per sparare un numero alto.

nero indubbiamente non è l'unico ne probabilmente in migliore, ma se una piu che buona codifica mi impiega 20 minuti invece di 2 ore e passa, poi comunque per chi era affezionato al vecchio dvdshrink ritrovare lo stesso programmatore fa piacere.

l'esperienza tipo che cercavo era questa, un dvd 9 tipo passato su un dvd 5, su nero so come viene, ma di linux praticato non ne ho esperienza, qui mi rivolgo a voi, ergo, come vi viene un filmazzo quando dovete tagliare tipo il 40%?

:confused:

prometeo79
23-11-2006, 08:48

Ti hanno già risposto in modo molto esauriente, poi non è che ti possiamo dire se si vede meglio o peggio di un dvd fatto con dvdshrink, perchè dipende da tanti fattori. Per ora mi ci trovo bene, anche se ritengo dvdshrink un passo avanti

La qualità non è un problema, il tanscoding è ottimo. Le protezioni sono un problema, perchè anche cose che DVD Decrypter usava superare, sotto GNU/Linux possono rappresentare un ostacolo. Infine, alcuni frontend sono ancora un po' lacunosi rispetto alla semplice efficacia di DVD Shrink. Il punto è testare le nuove release dei programmi per GNU/Linux: io è un po' che non lo faccio; se tu lo farai (come sembra), può darsi tu scopra che ormai hanno superato anche DVD Shrink in fatto di qualità, profondità dell'editing ed efficacia.

K3b a nero se lo mangia.

non vorrei sembrare scortese,ma adesso con winzozz uso applicazioni winzozz, se poi continuo ad usare applicazioni per winzozz, che lo metto a fare linux? tanto vale che rimango cosi che almeno nero e amici funzionano senza problemi

Non vedo perchè non usare un applicativo se funziona meglio di un altro. Senza offesa ma non te l'ha mica detto il dottore di passare a linux. Il fatto che un programma sia stato creato per windows non vuol dire automaticamente che fa schifo. Poi se gira sotto linux, per me vuol dire che è fatto anche per linux

Kenren
23-11-2006, 08:59
chiedo scusa, ma qui ritorna il caro atteggiamento di sufficienza che fa male ai forum.

che mi abbiano risposto esaurientemente è opinione tua, mi è stato risposto sulla codifica divx, io ho chiesto del formato mpeg2 ,poi cortesemente evitiamo le menate dei "tanti fattori", l'unico vero fattore è sempre quello di compressione, a me non serve un trattato, ma una risposta tipo, secondo me con X si vede grossomodo uguare a Y.

un ultima osservazione, la gente che cerca di avvicinarsi a linux la prima volta, ne ha piene le P€@$e di affermazioni tipo, non sei obbligato a passare, te l'ha ordinato il dottore? ecc ecc, sembra che abbiate paura ,parlo per gli esperti, che qualcuno entri nel vostro cortile segreto, cercate di essere piu indulgenti, non lo dico per me che ormai c'ho fatto il callo a questo modo di fare, io non chiedo " oh come mai non mi parte call of duty su linux ,potete aiutarmi?"
ma mi interessa un aspetto specifico, dato che per il resto me la cavo.

preferirei un, non lo so , alle solite frasi su linux

spero di essere stato costruttivo.

monossido
23-11-2006, 09:11
premetto che nn ti so aiutare nn ho mai fatto ripping

sono d'accordo cmq con te riguardo le solite frasi su linux....che per altro trovo solo in questo forum

se vuole passare a linux cancellando windows ben venga porca paletta!!!! :D :D :D

metti che è diventato un fanatico del free software e non vuole vedere lontanamente neanke un software proprietario...voi li dite di usare wine?!?!?!?

doppio boot???a meno che voglia giocare sono poche le cose che nn può fare con linux...e normalmente quelle poche sono aggirabili affrontando il problema con un pò di elestacità

cmq kenren secondo me non devi rivolgerti agli esperti...perchè non sono loro a scoraggiare in questo modo chi si avvicina a linux...secondo me è chi non è molto pratico e trova difficoltà perchè nn riesce a fare tutte le cose che fa con win che ti dice queste cose

cmq io uso k3b e mi ci trovo benissimo....certo mi limito a cose banali

monossido
23-11-2006, 09:12
emule su wine????ma siamo matti??

c'è sia amule che xmule...nn mi sono mai informato ma se proprio nn ti piace il layout credo ci siano delle skin

prometeo79
23-11-2006, 09:26
chiedo scusa, ma qui ritorna il caro atteggiamento di sufficienza che fa male ai forum.

che mi abbiano risposto esaurientemente è opinione tua, mi è stato risposto sulla codifica divx, io ho chiesto del formato mpeg2 ,poi cortesemente evitiamo le menate dei "tanti fattori", l'unico vero fattore è sempre quello di compressione, a me non serve un trattato, ma una risposta tipo, secondo me con X si vede grossomodo uguare a Y.

un ultima osservazione, la gente che cerca di avvicinarsi a linux la prima volta, ne ha piene le P€@$e di affermazioni tipo, non sei obbligato a passare, te l'ha ordinato il dottore? ecc ecc, sembra che abbiate paura ,parlo per gli esperti, che qualcuno entri nel vostro cortile segreto, cercate di essere piu indulgenti, non lo dico per me che ormai c'ho fatto il callo a questo modo di fare, io non chiedo " oh come mai non mi parte call of duty su linux ,potete aiutarmi?"
ma mi interessa un aspetto specifico, dato che per il resto me la cavo.

preferirei un, non lo so , alle solite frasi su linux

spero di essere stato costruttivo.

Hai ragione. Ho usato un tono di sufficienza inadeguato.
Però ti ho anche risposto, k9copy ha una buona compressione ma rimane un gradino sotto a dvdshrink, sia dal punto di vista della compressione (ma di un'inezia), sia dal punto di vista dell'usabilità (la gestione dei menù non è proprio delle più semplici).

P.S. Ribadisco le mie scuse, però anch'io sono stanco di affermazioni come "tanto vale che resto a windows".

Kenren
23-11-2006, 10:40
nessun problema, so che ci sono miliardi di persone che si lamentano perchè con linux non posso fare questo, non posso fare quello e compagnia cantando, per questo ho fatto in modo, o almeno ho cercato, di scrivere la mia domanda in maniera che non apparisse cosi,se ci fai caso ho sempre domandato quali fossero le differenze sostanziali, più che far presente per l'ennesima volta quali fossero le mancanze di questo o quel programma.

Come già detto, a me interessa l'aspetto linux del ripping, che programmi consiglia la comunità (viva l'italiano :D ), se e con quale frequenza vengono aggiornati, le solite menate, sono interessato a cosa fanno queste applicazioni, non a cosa non fanno rispetto a winzozz.

appena trovo un hd sul quale parcheggiare i miei file per formattare comodamente in maniera nativa parto, spero anche di non dover usare wine e soci, anche perche in quel caso trovo abbastanza inutile passare ad un os libero per poi emulare programmi a pagamento e non mi si venga a dire che tutti hanno una copia comprata di winzozz..... :sofico:

Zorcan
23-11-2006, 11:30
trovo abbastanza inutile passare ad un os libero per poi emulare programmi a pagamento

A volte può essere una soluzione transitoria e temporanea, per evitare di dover mantenere un'installazione di Windows per usare un singolo programma che magari non ha ancora un equivalente libero sufficientemente sviluppato. Capita raramente, ma se capita, meglio Wine per un po' di tempo che Windows a oltranza, insomma.

Kenren
23-11-2006, 15:43
Ho l'impressione che sarò lo sperimentatore che cercavo, :cool: , qui non hanno fatto capoccella molti appassionati di video editing, sbatterò la testa fino a che non avrò scoperto come utilizzare al meglio il software di linuz :muro:

sigh :cry:

Kenren
25-11-2006, 12:45
faccio un ultimo intervento, conoscete un forum dove questo aspetto in particolare sia trattato in maniera sufficentemente ossessiva da levarmi qualsivoglia dubbio?

prometeo79
26-11-2006, 10:07
Mi spiace ma non sò scendere nei dettagli del programma, volevo solo indicarti altri due programmi di video editing: cinerella e kino. Forum specifici non te ne sò indicare, ma nel forum della distro che sceglierai sicuramente troverai qualcuno che saprà aiutarti meglio di quanto non abbia fatto io. Detto questo credo che k9copy abbia le potenzialità che cerchi ma bisogna saperlo usare e io più che 3 o 4 dvd non ho mai fatto. Se dovessi scoprire delle potenzialità nascoste del programma potresti sempre fare un how-to, cosa con cui le comunità linux vivono

Kenren
26-11-2006, 17:17
ti ringrazio per il tuo aiuto, hai fatto il possibile, certo un po l'entusiasmo mi è sceso, pensavo di trovare più risposte per applicazioni su un os che poi cosi tanto di "nicchia" non mi pare essere...
vabbuo, ritengo il vostro compito esaurito....