PDA

View Full Version : Situazione di CPU Limited?

Turboman
11-11-2006, 15:23
Ragazzi, vorrei un chiarimento sulla mia configurazione. Possiedo un AMD 4400+ a 2.2Ghz occato fino a 2.6Ghz e una Sapphire X1900XT da 512Mb e 2 Gb di RAM. Ora visto che gioco alla risoluzione di 1024x768 e ognitanto i giochi non è che vadano molto fluidamente, vorrei sapere se il mio sistema è CPU limited? Inoltre se aumentassi la risoluzione con uno schermo più grande sarrebbe sempre ancora di più CPU limited? Come si fa per non trovarsi in una situazione di CPU limited?

cilikekko
11-11-2006, 15:30
Ragazzi, vorrei un chiarimento sulla mia configurazione. Possiedo un AMD 4400+ a 2.2Ghz occato fino a 2.6Ghz e una Sapphire X1900XT da 512Mb e 2 Gb di RAM. Ora visto che gioco alla risoluzione di 1024x768 e ognitanto i giochi non è che vadano molto fluidamente, vorrei sapere se il mio sistema è CPU limited? Inoltre se aumentassi la risoluzione con uno schermo più grande sarrebbe sempre ancora di più CPU limited? Come si fa per non trovarsi in una situazione di CPU limited?
guarda vedi sei hai il v-sync attivato.con la tua skeda e quel sistema a 1024 dovresti fare 10000fps...se non risolvi formatta

wizard1993
11-11-2006, 18:29
guarda vedi sei hai il v-sync attivato.con la tua skeda e quel sistema a 1024 dovresti fare 10000fps...se non risolvi formatta

vero

Locemarx
11-11-2006, 18:33
quoto..non sei assolutamente cpu limited...se non vuoi formattare prova ad eliminare eventuali processi in background, antivirus e firewall..prova al limite pure a deframmentare

Turboman
12-11-2006, 00:47
ma, alle risoluzioni più elevate, tipo 1600x1200 ci sarebbe una situazione di CPU LIMITED con questa configurazione?

OverClocK79®
12-11-2006, 08:43
il CPU limited è un termine ABUSATO da molti e NON E' un problema.....

nel senso che ormai con le cpu moderne la situazione CPU LIMITED si presenta solo alle basse risoluzione e cmq genera ben oltre gli FPS che servono

spiego meglio

un 4400 a 1024 con quella scheda in genere sforna talmente tanti FPS che si supera di gran lunga la soglia della fluidità
essi si assestano mettiamo attorno ai 150fps
con una cpu tipo Core2 Duo mettiamo si arriverebbe a 200

sebbene sia una situazione cpu limited
ossia dove la scheda video puo sfornare ben + FPS di quelli che riesce a fare con il 4400 NON è un problema perchè si è ben sopra la soglia della fulidità
salendo di risoluzione si raggiungono sempre piu i limiti della scheda video nn della cpu

BYEZZZZZZZZZZZZ

Turboman
12-11-2006, 14:06
cmq il problema persiste, anche dopo aver dframmentato il disco fisso. Dico, con un gioco come San Andreas che lo dovrebbe volare con questa configirazione a 1024x768, mi va mediamente sui 30fps e non riesco proprio a capire quale sia il problema.

wizard1993
12-11-2006, 14:13
cmq il problema persiste, anche dopo aver dframmentato il disco fisso. Dico, con un gioco come San Andreas che lo dovrebbe volare con questa configirazione a 1024x768, mi va mediamente sui 30fps e non riesco proprio a capire quale sia il problema.

sicuro non siano le ram?

OverClocK79®
12-11-2006, 14:43

deframmentare rovina solo il disco
e nn centra un cavolo con gli FPS al limite con la velocità di caricamento
sicuramente hai altri problemi
forse la ram o qlk driver della scheda video che scazza
di sicuro come dici dovrebbe volare

BYEZZZZZZZZZZZZ

wizard1993
12-11-2006, 14:55
deframmentare rovina solo il disco
e nn centra un cavolo con gli FPS al limite con la velocità di caricamento
sicuramente hai altri problemi
forse la ram o qlk driver della scheda video che scazza
di sicuro come dici dovrebbe volare

BYEZZZZZZZZZZZZ

secondo me è la ram un po' troppo poca

OverClocK79®
12-11-2006, 15:17
????????
512MB sulla scheda video
e 2Gb per il sistema ti sembrano pochi??

mi sa che hai letto male....

BYEZZZZZZZZZZ

wizard1993
12-11-2006, 15:21
????????
512MB sulla scheda video
e 2Gb per il sistema ti sembrano pochi??

mi sa che hai letto male....

BYEZZZZZZZZZZ

azz non avevo letto.. comunque mi sembra molto strano; aggiorna i driver amico mio

Turboman
12-11-2006, 15:39
i driver della scheda sono aggiornatissimi, v6.10 , quindi la cosa non dipende dai driver della scheda video. Vi informo poi che le ram da 2 gb le ho distribuite in 4 muduli da 512mb ciascuno. In effetti anche a me pare strana la cosa....

ELIOGABALO
12-11-2006, 15:52
FORMATTA!

Turboman
12-11-2006, 16:05
è quello che ho pensato anch'io. Faccio un bel formattone e tolgo tuta la robaccia che ci potrebbe essere!!

OverClocK79®
12-11-2006, 17:34
fai ne prova togliendo 2 banchi di ram
non vorrei si fosse attivato qlk divisore
postaci la schermata di cpu-z relativa alle memorie.....

BYEZZZZZZZZZZZ

Grey 7
12-11-2006, 17:38
hai mica un programma che ottimizza l'uso della ram? tipo memory optimizer o qualcosa del genere. te lo chiedo perche avevo anche io questo problema proprio perche usavo ste ciofeche di programmini :D se ne stanno in background e molte volte non permettono al gioco di "assorbire" le risorse che ti servono per giocare fluidamente

sommojames
12-11-2006, 18:10

Normale, GTA San Andreas ha il "fantastico" limitatore di frame rate, una schifezza ereditata dalle consolle. Disattivalo dalle opzioni grafiche e vedi che gli FPS decolleranno ;)

PS C'entra poco ma se provi medieval 2 Total War ed attivi le ombre sarai GPU Limited ;)

Turboman
12-11-2006, 18:27
Sbagli, perché io il v-sync l'ho disabilitato e mi rimane sempre su quella soglia lì. Poi, ho provato a giocare anche con il demo di medieval II e ho notato che mi andava molto scattoso, intorno ai 20-22, no non pensi che questo dipenda dalla CPU che "fatica" a gestire tutti i soldatini sullo schermo?

sommojames
12-11-2006, 18:47
Sbagli, perché io il v-sync l'ho disabilitato e mi rimane sempre su quella soglia lì. Poi, ho provato a giocare anche con il demo di medieval II e ho notato che mi andava molto scattoso, intorno ai 20-22, no non pensi che questo dipenda dalla CPU che "fatica" a gestire tutti i soldatini sullo schermo?

Non è il V-Sync (dubito che tu abbia un monitor a 30 hz :sofico: ), ma proprio una voce chiamata "limitatore di fps" o qualche oscenità simile, cmq San Andreas è una conversione da console, se non ti va fluido non dipende certo dal tuo hw ma dalla conversione/ottimizzazione fatta col culo.
Per Medieval 2 secondo me sei tranquillamente GPU limited, prova a girare la telecamenra in modo che non inquadri nessun omino, vedrai che sei sui 60 fps come minimo, la Cpu sta ancora gestendo tutte le unità mentre la scheda video non ce la fa a visualizzarle. Se noti infatti gli FPS sono direttamente proporzionali al numero di unità inquadrate dalla telecamera. A sostegno della mia tesi "GPU limited" prova a mettere tutti i dettagli grafici al minimo e vedi che fluidità ottieni, se tu fossi CUP-Limited significherebbe che la CPU svolge un ruolo determinante nella visualizzazione delle ombre, risoluzione texture, effetti di riflessione ecc...
Ditemi se il mio ragionamento ha qualche falla, sono sempre pronto ad essere smentito ;)

Turboman
12-11-2006, 18:49
Ho fatto un test con hardwareOC con Half Life 2 Lost Coast: prima ho registrato gli FPS medi con 2Gb(4x 512Mb) e poi, togliendo 2 banchi di memorie, con 1 Gb. Il risultato è stato discretamente illuminante: ho totalizzato 53 nel primo caso e 67 nel secondo. ben 14 fps di distacco! Cmq non penso che sia un problema strettamente collegato alle RAM., anche perché il distacco non è così poi così rilevante come ci si aspettava. Le ram ve lo dico subito, sono delle Corsair XMS4000Pro fatte x overclock fino a 500Mhz. Valutate voi....

stgww
12-11-2006, 18:55
Non è il V-Sync (dubito che tu abbia un monitor a 30 hz :sofico: ), ma proprio una voce chiamata "limitatore di fps" o qualche oscenità simile, cmq San Andreas è una conversione da console, se non ti va fluido non dipende certo dal tuo hw ma dalla conversione/ottimizzazione fatta col culo.
Per Medieval 2 secondo me sei tranquillamente GPU limited, prova a girare la telecamenra in modo che non inquadri nessun omino, vedrai che sei sui 60 fps come minimo, la Cpu sta ancora gestendo tutte le unità mentre la scheda video non ce la fa a visualizzarle. Se noti infatti gli FPS sono direttamente proporzionali al numero di unità inquadrate dalla telecamera. A sostegno della mia tesi "GPU limited" prova a mettere tutti i dettagli grafici al minimo e vedi che fluidità ottieni, se tu fossi CUP-Limited significherebbe che la CPU svolge un ruolo determinante nella visualizzazione delle ombre, risoluzione texture, effetti di riflessione ecc...
Ditemi se il mio ragionamento ha qualche falla, sono sempre pronto ad essere smentito ;)

Sostengo anche io con qualche consiglio:
Innanzitutto, potrebbero essere i driver, si lo so, hai gli ultimi aggiornati, ma magari proprio con questi ultimi la scheda ha qualche problema, sai quante volte ho provato a installare i nuovi e poi dover rimettere i vecchi perchè con riuscivo a fare frame rate decente? Proprio con San Andreas, ma con una 9600xt 128mb, riuscivo a giocare a 1280*1024 senza problemi con i 5.8, ma installando i 5.9 a 800*600 scattava......
Non 6 sicuramente cpu limited, concordo con Overclock79.

OverClocK79®
12-11-2006, 20:31
Ho fatto un test con hardwareOC con Half Life 2 Lost Coast: prima ho registrato gli FPS medi con 2Gb(4x 512Mb) e poi, togliendo 2 banchi di memorie, con 1 Gb. Il risultato è stato discretamente illuminante: ho totalizzato 53 nel primo caso e 67 nel secondo. ben 14 fps di distacco! Cmq non penso che sia un problema strettamente collegato alle RAM., anche perché il distacco non è così poi così rilevante come ci si aspettava. Le ram ve lo dico subito, sono delle Corsair XMS4000Pro fatte x overclock fino a 500Mhz. Valutate voi....

monta i 4 banchi e fai il test che ti ho detto di fare....
vedrai che ti è partito il divisore sulle ram
senza contare che siano fino a 500mhz nn significa nulla se le tieni a default vanno come ram OEM

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Turboman
12-11-2006, 20:50
Mi spieghi meglio sta storia dei divisori...non è che mi sia tanto chiara. Si possono resettare visto che hai detto che è partito qualche divisore?