PDA

View Full Version : [Excel] Piccolo aiutino

ErodeGrigo
11-11-2006, 15:10
C'e' un modo x inserire una nuova riga che mantenga le formule della precedente premendo un particolare tasto (ad es. TAB) in una determinata cella della riga precedente a quella da inserire?

Bye.

ferfabry
12-11-2006, 03:52
non copiare la riga ma il cingolo contenuto di ogni cella....
Ciao

ErodeGrigo
12-11-2006, 08:57
non copiare la riga ma il cingolo contenuto di ogni cella....
Ciao

Uhm....

E' per uno user terra terra, quindi sarebbe meglio trovare un modo per ottenere lo stesso effetto con la sola pressione di un tasto.

Probabilmente andrebbe fatta una macro ma io di macro non ne capisco una mazza... :eek:

Bye.

ferfabry
12-11-2006, 14:36
Uhm....

E' per uno user terra terra, quindi sarebbe meglio trovare un modo per ottenere lo stesso effetto con la sola pressione di un tasto.

Probabilmente andrebbe fatta una macro ma io di macro non ne capisco una mazza... :eek:

Bye.

YES...............
io ho dato un'idea... sicuramente più semplice è l'operazione più facile è utilizzarla...
Mi dispiace solo per il modo un po sarcastico della risposta..

cmq... fa niente..

ErodeGrigo
12-11-2006, 15:18
YES...............
io ho dato un'idea... sicuramente più semplice è l'operazione più facile è utilizzarla...
Mi dispiace solo per il modo un po sarcastico della risposta..

cmq... fa niente..

Scusa ma quale sarcasmo? :confused:

Ho solo detto che mi servirebbe inserire la riga mediante la pressione di un tasto dato che il foglio deve essere usato da uno user che preferisce la tastiera al mouse.

Bho! :confused:

Bye.

icecube_HU
13-11-2006, 12:24
... mi servirebbe inserire la riga mediante la pressione di un tasto dato che il foglio deve essere usato da uno user che preferisce la tastiera al mouse...

Devi appunto fare una Macro, che puoi associare ad una combinazione di tasti.

Prova a fare cosi':

1) Vai nel menu' Strumenti / Macro / Registra una nuova Macro
2) Excel ti chiede di specificare il nome della macro, scrivi ad es. DuplicaRiga (senza spazi tra le parole)
3) Nella casella sotto (Ctrl+_) puoi specificare un tasto (meglio evitare il Tab, usa ad esempio "i") da associare alla Macro (che verra' quindi richiamata dal tuo utonto con CTRL+i o il tasto che hai scelto)
4) Clicca OK, poi torna nel menu' Strumenti / Macro / e clicca su "Interrompi la registrazione"
5) Ancora menu' Strumenti / Macro / Macro, selezioni la Macro con il nome che hai scelto e clicchi su Modifica.
6) Ti apparira' il listato VBA della macro che hai scritto, che per ora e' vuota, o meglio contiene solo l'intestazione e delle righe di commento.
7) col copia e incolla inserisci subito prima di End Sub queste righe, facendo attenzione a NON lasciare ad inizio riga un apostrofo (puoi cancellarlo):

Rows(ActiveCell.Row).Select
Selection.Copy
Selection.Insert Shift:=xlDown
Application.CutCopyMode = False
ActiveCell.Select

8) Chiudi l'Editor di VBA (Menu File / Chiudi e torna ad Excel)

A questo punto sul tuo foglio ti puoi posizionare in un punto qualsiasi, e premendo CTRL+i verra' duplicata l'intera riga (contenuto e formule) su cui ti trovi.... a proposito: e' questo quello che volevi, no ? :D

Non era proprio chiarissimo... :confused:
"C'e' un modo x inserire una nuova riga che mantenga le formule della precedente... in una determinata cella della riga precedente a quella da inserire?" :confused: :confused: :muro:

Ciao !

ErodeGrigo
13-11-2006, 14:37
Grazie del validissimo aiuto....che proverò appena possibile.

Mi spiego meglio..

Questa è la situazione iniziale:

http://img206.imageshack.us/img206/3849/primaef5.jpg

Riuscirò mai a tirare una riga dritta? :doh:

totale x riga e num. progressivo sono calcolati mediante una formula, lo stesso vale per ciascun totale x col.

Ora, dovrei inserire una nuova riga con numero progressivo 2.

Chiaramente un utente farebbe copia & incolla speciale....

E un utonto?

Voglio che premendo un tasto magicamente compaia la nuova riga tra quella con numero progressivo 1 e quella dei totali (vedi successiva figura).

Questa nuova riga deve mantenere le formule della/e precedente/i riga/righe, inoltre le formule della riga dei totali si deve aggiornare per tener conto delle nuove celle che sono state aggiunte.

http://img86.imageshack.us/img86/8996/dopoot1.jpg

Spero di essere stato abbastanza chiara adesso... ;)

Bye.