PDA

View Full Version : da AVI/MPEG a DVD

08arco80
11-11-2006, 11:21
:) ciao a tutti,

scrivo principalmente per togliermi un dubbio.

possiedo svariati filmini acquisiti da VHS tramite terratec c600 che possiedono queste caratteristiche:
- formati: .avi o .mpeg
- codifiche video utilizzate: xvid o divx
- bitrate medio: 500kbps
- codifiche audio utilizzate: mp3 o wma
- bitrate medio: 96kbps
- durata media singolo filmino: 45 min.

come potete capire dalle caratteristiche elencate la qualità non è alta (tutt'altro :D ) ma così facendo ho potuto risparmiare parecchio spazio.

in pratica creando un dvd dati da dare in pasto al lettore divx che possiedo, riesco in 4,7gb a farci stare la bellezza di circa venti ore corrispondenti a circa venticinque filmini.

e ora il dubbio: è possibile fare stare le stesse venti ore (quindi gli stessi venticinque filmini) in un dvd da dare in pasto non ad un lettore divx ma ad un lettore dvd? ovvero: posso creare un dvd da 4,7gb che contenga venti ore di filmini di bassa qualità e vederli tramite lettore dvd (non divx)?

spero di essere stato chiaro. grazie a chiunque per la collaborazione.

ps: auitatemi pliz :muro:

mister pink
11-11-2006, 13:28
Credo proprio di no. Lo standard per i DVD Video è molto restrittivo, ovvero prevede delle specifiche piuttosto rigide per tutti i principali parametri audio e video, necessarie a garantire la compatibilità con i vari modelli di lettori DVD in commercio.

In pratica, se provi a convertire filmati .avi o .mpg di bassa qualità in formato DVD Video otterrai dei files molto più grandi di quelli originari e, probabilmente, di qualità ancora peggiore.