PDA

View Full Version : [Java] Browse nel filesystem

leox@mitoalfaromeo
11-11-2006, 11:04
chiedo questa cosa, senza particolare impegno, nel senso che se si può fare "facilmente" bene, altrimenti pace...

vorrei che si aprisse un popup con il tastino "sfoglia" che mi permettesse di selezionare un file nell'hard disk.

siccome questo file (di testo) poi lo dovrei aprire e leggere, forse sarebbe più opportuno che ritornasse direttamente il file in modo tale da poterlo passare al buffered reader...
Alternativamente potrebbe passarmi anche una stringa con il path/to/file sempre che il filereader capisca che è un path...

andbin
11-11-2006, 11:12
chiedo questa cosa, senza particolare impegno, nel senso che se si può fare "facilmente" bene, altrimenti pace...

vorrei che si aprisse un popup con il tastino "sfoglia" che mi permettesse di selezionare un file nell'hard disk.

siccome questo file (di testo) poi lo dovrei aprire e leggere, forse sarebbe più opportuno che ritornasse direttamente il file in modo tale da poterlo passare al buffered reader...
Alternativamente potrebbe passarmi anche una stringa con il path/to/file sempre che il filereader capisca che è un path...Esempio:
import java.io.File;
import javax.swing.*;
import javax.swing.filechooser.*;

public class Prova
{
public static void main (String[] args)
{
JFileChooser fchooser = new JFileChooser ();

int r = fchooser.showOpenDialog (null);

if (r == JFileChooser.APPROVE_OPTION)
System.out.println ("File selezionato: " + fchooser.getSelectedFile ());
}
}È anche possibile customizzare in vari modi l'aspetto e le funzionalità di un JFileChooser. Guarda sulla documentazione ufficiale e anche nel mio "Java Tips" (ci sono alcuni esempi).

leox@mitoalfaromeo
11-11-2006, 11:17
thanks a lot!