PDA

View Full Version : Progetto: wireless per tutti.

peorthyr
11-11-2006, 11:54
spesso mi trovo in cittą con il portatile, spesso anzi spessisismo vedo connessioni wireless con dhcp abilitato e che forniscono l'accesso ad internet gratuitamente, probabilmente di utenti che non hanno configurato bene l'AP.
da questo mi e' venuto in mente un prgetto, che sto' portando avanti da circa una settimana, vi spiego:
sul mio AP ho configurato il dhcp per fornire 2 ip fuori dalla mappatura della mia lan per capire la lan va da 192.168.1.3 ad 1.10 mentre il dhcp assegna il 1.20 ed il 1.21, successivamente ho impostato il QoS (Quality of service) per questi due ip mettendo 1% di banda in upload e download per ogniuno dei due.
cosi' cosa succede, chi volesse usare il mio AP nn dovrebbe per forza forzarmi la rete, creare traffico per beccare la crittografia etc etc etc, cosi' due pc si possono collegare tranquillamente, ovvio solo per navigare o scaricare la psota vista la banda che fornisco, ma molto meglio di nulla!
per adesso l'unica cosa che ho fatto e' stato scrivere sull SSID il gataway da utilizzare cosi' che si possa configurare tranquillamente una connessione.

sarebbe molto bello se altri utenti iniziassero con questo progetto, che nel modo piu' assoluto interferisce con le operazioni normali della vostra connessione... magari utilizzando uno standard per il nome dell'AP cosi' che uno possa riconoscere gli AP che forniscono questo servizio. cosa ne pensate?

Rodig
11-11-2006, 12:20
....sarebbe molto bello se altri utenti iniziassero con questo progetto, che nel modo piu' assoluto interferisce con le operazioni normali della vostra connessione... magari utilizzando uno standard per il nome dell'AP cosi' che uno possa riconoscere gli AP che forniscono questo servizio. cosa ne pensate?

Ma come, tutti cercano di proteggersi al meglio e tu proponi di condividere banda con sconosciuti!
Prima o poi potresti trovarti nei guai..... ;)

peorthyr
11-11-2006, 14:53
Ma come, tutti cercano di proteggersi al meglio e tu proponi di condividere banda con sconosciuti!
Prima o poi potresti trovarti nei guai..... ;)

ehehehe no credo solo che facendo cosi' si risparmierebbero molte ore passate a cercare di proteggere una rete che comunque con un po' di tempo e voglia si riesce a bucare...
mettendo un servizio libero nn ci sarebbe la necessitą di proteggere l'AP...
per ridurre l'offerta (wardriving) si riduce la domanda (assenza di connettivita' "pubblica").