PDA

View Full Version : compiz - beryl crashano... ma perche?

Miky Mouse
11-11-2006, 10:14
non riesco a usare nessuno dei due su un portatile con scheda video integrata intel 940 GM in pratica lancio beryl-manager o compiz-manager ma quando cerco di passare da kwin a compiz o beryl questo crasha, si levano i bordi delle finestre e dalla shell da cui ho lanciato il manager ho:

XGL Absent, checking for NVIDIA
Nvidia Absent, assuming AIGLX
beryl: symbol lookup error: beryl: undefined symbol: XCompositeGetOverlayWindow
XGL Absent, assuming AIGLX
compiz: GLX_EXT_texture_from_pixmap is missing
compiz: Failed to manage screen: 0
compiz: No manageable screens found on display :0.0

naturalmente xgl c'è, ma se provo a lanciare gnome-xgl-settings crasha e mi dice che si è chiuso e di provare a riavviarlo....

qualche idea?

|Stan|
11-11-2006, 15:42
Prima di tutto ti consiglio di usare Beryl e non Compiz.
Seconda cosa che versione di Xorg hai? con la 7.1 è stato introdotto nel mainstrem il supporto ad AIGLX che permette alle schede video che usano il DRI di avere a disposizione l'estensione GLX_EXT_texture_from_pixmap necessaria per l'esecuzione di Compiz e Beryl.
La tua scheda se non ricordo male (informati) dovrebbe usare il DRI dunque dovresti essere a posto.
In ogni caso per utilizzare Xgl non è sufficente che sia installato ma devi avviarlo al posto di X, se proprio vuoi usarlo (ma te lo sconsiglio) ti rimando a leggerti la doc.

Sostanzialmente aggiorna xorg alla 7.1 attiva AIGLX nel'xorg.conf e dovrebbe andare.
Da www.beryl-project.org trovi i tutti i wiki del caso.

Bye. :)

Miky Mouse
11-11-2006, 17:24
Prima di tutto ti consiglio di usare Beryl e non Compiz.
Seconda cosa che versione di Xorg hai? con la 7.1 è stato introdotto nel mainstrem il supporto ad AIGLX che permette alle schede video che usano il DRI di avere a disposizione l'estensione GLX_EXT_texture_from_pixmap necessaria per l'esecuzione di Compiz e Beryl.
La tua scheda se non ricordo male (informati) dovrebbe usare il DRI dunque dovresti essere a posto.
In ogni caso per utilizzare Xgl non è sufficente che sia installato ma devi avviarlo al posto di X, se proprio vuoi usarlo (ma te lo sconsiglio) ti rimando a leggerti la doc.

Sostanzialmente aggiorna xorg alla 7.1 attiva AIGLX nel'xorg.conf e dovrebbe andare.
Da www.beryl-project.org trovi i tutti i wiki del caso.

Bye. :)

su beryl sono d'accordo infatti sul pc fisso uso beryl e non compiz

appena torno a casa farò qualche tentativo.. però non mi è chiaro, per avere il cubo che ruota e gli altri effetti non devo avviare xgl al posto di X (che poi non ho capito bene che vuol dire) insomma sul fisso è andato più o meno tutto liscio a parte qualche impostazione da modificare in giro..

|Stan|
11-11-2006, 19:12
su beryl sono d'accordo infatti sul pc fisso uso beryl e non compiz

appena torno a casa farò qualche tentativo.. però non mi è chiaro, per avere il cubo che ruota e gli altri effetti non devo avviare xgl al posto di X (che poi non ho capito bene che vuol dire) insomma sul fisso è andato più o meno tutto liscio a parte qualche impostazione da modificare in giro..

Forse sul fisso hai nvidia?

Cmq per Xgl si invece di dare X devi dare Xgl seguito da alcuni parametri che non ricordo :D.