PDA

View Full Version : Problema 7600GS. Non credo si tratti dei driver.

Jakie Scugnizzo
11-11-2006, 10:03
Nel forum più generale mi hanno aiutato a capire che il problema stava nella scheda video, quindi eccomi qui.
Ho un pc nuovo da un mese:

Intel Core2Duo E6300
Asus P5B-VM
OCZ Modstream 450W
2x512 Corsair DDR2 667
Gygabyte GeForce
due Maxtor S-ATA 160GB e 320GB

L'ho assemblato io in un case coolermaster centurion 534.
Per un mese ha funzionato tutto alla perfezione. Un giorno, mentre giocavo ad Half-Life 2, si blocca tutto. Non funziona alcuna combinazione di tasti per tornare a windows, sicché devo riavviare, e premo reset. Il pc si riavvia ma lo schermo rimane spento (non nero, proprio spento). Ora ogni volta che riavvio compare la schermata di caricamento di XP (anche se presenta vistosi artefatti), poi il monitor manda il messaggio "nessun segnale" e si spegne, e il pc smette di lavorare, infatti non si sente la musichetta di avvio di windows.

Rimuovendo la scheda video e collegando il monitor direttamente alla presa sulla scheda madre funziona tutto perfettamente. Ricollegando la scheda video, il problema rimane.

Io ho spulciato il forum in cerca di indizi su cosa potrebbe essere, ma tutte le discussioni parlavano di problemi dei driver o cose del genere, e non mi pare sia questo il caso.

Un'ultima cosa: assemblando il pc il case mi ha dato qualche problema perchè è un po' imberlato, sicchè ho dovuto costringerlo un po' per fissare correttamente la 7600. Pensavo che il case, riassestandosi, l'avesse leggermente spostata, facendo così crashare tutto, e invece non è così, perchè anche rimontandola non cambia nulla.
Idee?

webmaster22wright
11-11-2006, 15:18
Imberlato :confused:

Cmq a parte quello direi che la scheda video è andata.

Jakie Scugnizzo
11-11-2006, 17:46
evviva.

webmaster22wright
11-11-2006, 18:49
evviva.

Beh immagino sia in garanzia.

P.S.: non mi hai spiegato il termine imberleto, sono curioso :D

ATi7500
11-11-2006, 20:06
evviva.
io direi di provare a smontare la scheda madre dal case e provarla su di un tavolo con la 7600 ;)

bYeZ!

Jakie Scugnizzo
12-11-2006, 00:23
Beh immagino sia in garanzia.

P.S.: non mi hai spiegato il termine imberleto, sono curioso :D
"imberlato" vuol dire storto, come un tavolo con una gamba più corta... credevo fosse una parola italiana.

Jakie Scugnizzo
18-11-2006, 10:38
... E invece si tratta proprio dei driver!
Dunque: senza scheda il computer funziona bene, ho installato i driver video della mobo (asus P5B-VM), ma ovviamente i giochi vanno lenti.
Ieri rimuovo tutti i programmi e i driver legati alla 7600GS che erano ancora installati nel pc, la monto di nuovo e tutto parte senza problemi. Durante l'installazione dei nuovi driver, però, lo schermo si spegne e il pc si blocca.

Insomma, mi pare di capire che la scheda funziona, e che sono i driver a creare problemi.
Qualcuno mi ha detto di provare a smanettare nel BIOS, ma a dir la verità non saprei proprio cosa fare.
Idee?

novemilaotto
18-11-2006, 10:59
scusa prova a metter driver + datati
ma quando hai preso la s video non t han dato un cd con i driver?
caricati quelli li?

Jakie Scugnizzo
18-11-2006, 11:17
scusa prova a metter driver + datati
ma quando hai preso la s video non t han dato un cd con i driver?
caricati quelli li?
Certo, c'è il cdrom, però contiene proprio quei driver che dopo un mese mi hanno mandato in bomba il pc.
Magari oggi pomeriggio ci riprovo.

novemilaotto
18-11-2006, 11:22
riprova xkè ultimamente sia ati che nvidia forse x la corsa sfrenata di concorrenza stanno rilasciando driver e subito dopo patch di aggiornamento x tutti i problemi che stanno creando
magari è seriamente problema di driver e risolveresti con poco
tanto le migliorie coi driver aggiornati di 1 2 versioni secondo me son impercettibili

Jakie Scugnizzo
19-11-2006, 11:30
riprova xkè ultimamente sia ati che nvidia forse x la corsa sfrenata di concorrenza stanno rilasciando driver e subito dopo patch di aggiornamento x tutti i problemi che stanno creando
magari è seriamente problema di driver e risolveresti con poco
tanto le migliorie coi driver aggiornati di 1 2 versioni secondo me son impercettibili
Niente da fare: con la 7600 montata, windows parte correttamente (anche se la schermata di caricamento del sistema operativo è sempre pixellosa), riconosce la presenza di una periferica e mi chiede di installare i driver (che io provvedo subito a fare tramite il cd di installazione fornito con la scheda), ma non appena la riconosce come Nvidia 7600GS il monitor si spegne, così devo spegnere (di brutto) il pc e rimuovere la scheda.

ATi7500
19-11-2006, 11:47
il bios della scheda madre è aggiornato?
la 7600GS è pci express?

bYeZ!

Jakie Scugnizzo
19-11-2006, 14:06
il bios della scheda madre è aggiornato?
la 7600GS è pci express?

bYeZ!
si.
si.

Jakie Scugnizzo
20-11-2006, 22:24
eddai!

Black"SLI"jack
22-11-2006, 08:57
hai provato ad effettuare una nuova installazione del sistema operativo, per verificare se con il sistema pulito, ti si presentano sia gli artefatti che il problema del monitor spento. potrebbe darsi che si sia danneggiato il file di registro di windows e al suo caricamento succede un pò di casini.

nel caso in cui ti si presentano ancora gli stessi difetti, fatti cambiare la vga.