View Full Version : Cos'ha questo stramaledetto pc?!?
Ciao, ragazzi...vi descrivo brevemente il problema.
Ho acquistato alcuni componenti su un sito internet...ieri ho ricevuto il tutto.
Stamattina ho montato i componenti e ho provato ad accendere il pc. Risultato? Le ventole (processore e scheda video) funzionano, ma non dà segni di vita: nè beep, nè niente.
Ho provato a togliere anche la ram e il cavetto IDE, senza risultato.
Eppure sembra tutto alimentato correttamente: il processore è montato bene, stessa cosa il dissipatore.
Si tratta di una scheda ASROCK 775I915P.
Mi date qualche consiglio su ciò che secondo voi può essere il problema? Grazie
che alimentatore hai?
il connettore ausiliario di alimentazione è collegato?
Che processore hai?
Probabilmente alla scheda madre non piace il processore! :)
Dovresti risolvere aggiornando il bios........il problema e' che per farlo hai bisogno di un processore che il tuo bios "digerisce"!
Spero che tu abbia qualcuno che possa prestarterlo.....sempre supponendo che sia quello il problema!
Ciao! :)
Allora...l'alimentatore è da 350w (quello incluso nel case), ma non credo sia quello....considera che ho tolto tutto lasciando solo motherboard e processore collegati, senza ottenere risultato.
Riguardo al processore: è un P4 3.06 Ghz, 524 LGA775 Pkg, con FSB a 533 Mhz
Il connettore ausiliario a 12v è collegato
Help me :(
hai montato i distanziali fra la scheda madre e il case?
(hai presente, quelle piccole viti che tengono la scheda madre sollevata di qualche millimetro rispetto al pannello metallico del case)
Certo che li ho montati...ho anche evitato di stringere troppo le viti per non danneggiare la scheda. Ho assemblato un pc due settimane fa senza intoppi. L'unica cosa che cambia tra quello di ora e l'altro sono scheda madre (quella era un'ASUS P5P800) e scheda video (l'altra non era PCI-E, ma non è questo il problema visto che anche senza scheda non succede nulla). Sarei confortato almeno nel sentire i BEEP :(
Spero solo che la PrimeStore, in caso di danni, mi sostituisca i pezzi difettosi senza lunghe trafile :(
Ho fatto un test:
ho smontato la scheda madre e lasciata fuori dal case. Ho collegato alimentatore e il power switch: funzionava! O meglio, ha mandato molti beep continui, visto che non avevo collegato nè scheda video, nè ram.
Tutto contento, ho rimontato la piastra....di nuovo il solito problema: le ventole che girano, ma nessun segnale, nè sonoro, nè visuale.
Ho quindi rismontato tutto e rifatto il test con la piastra smontata. Nessun segnale neanche qui :°(
Perchè allora, anche se solo per una volta, ha emesso il segnale sonoro ? E perchè ora non ne vuole sapere di partire?
UFF :doh:
PS: ho anche cambiato l'alimentatore, senza risultato
precisamente la piastra l' hai presa nuova in un negozio online o usata su eB@y o roba simile?
Prova altri slot o altri tipi di ram
L'ho presa su Primestore, e mi è arrivata ieri. Proprio adesso ho smontato il dissipatore e, guardando il processore in controluce, ho notato 5 piccole macchie scure. Potrebbero essere bruciature? Eppure mi pare stranissimo. Il dissipatore era montato perfettamente con le viti di fissaggio, e le ventole funzionavano benissimo. Vi allego uno screenshot delle macchie. Spero mi delucidiate. Grazie
http://img182.imageshack.us/img182/482/dscf2476oc9.jpg (http://imageshack.us)
a me sembrano piste di interconnessione tagliate al laser , però non ho mai fatto caso se sui P4 ci sono.
le temperature sotto bios quanto erano?
Le temperature sotto Bios? E chi le ha mai viste? Sto stramaledetto PC non si è mai acceso :°(
Una domanda: potrebbero trovarmi problemi a sostituirmi il pezzo in garanzia? Credo che a questo punto sia la soluzione più plausibile. Preciso che il componente mi è arrivato venerdì. :muro:
provato a togliere la batteria tampone della piastra madre per qualche secondo? oppure usando il jumper (leggi sul manuale)
comunque o è il processore o la piastra, propendo per la piastra se non bippa nemmeno
Riguardo l'immagine, che mi dici? Li vedi quei "puntini" neri sul processore? Pensi siano bruciature o è del tutto normale?
PS: ho già provato con la soluzione da te proposta...purtroppo senza risultato. Riguardo i beep, come ho già scritto sopra, ero riuscito a farla "suonare" togliendo la piastra dal case...però ora è tornato tutto come prima :mbe:
ma sicuro siano bruciature o sono tagli al lasr delle piste?
a me sembrano tagli normali al laser per blokkare le cpu
No, no, era solo una mia supposizione. Siccome ho notato che ci sono solo CINQUE segni, e sembrano anche simmetrici, ho pensato fossero bruciature.
usa il naso , se sono bruciature recenti dovresti sentire un forte odore di bruciato accanto alla CPU. Se cosi fosse forse hai ragione a dubitare di quei segni.
In ogni caso sarebbe opportuno provare anche la CPU , non hai un amico o un negoziante di informatica disposto a provarlo?
Purtroppo no...non troverò mai uno disposto a farsi smontare il pc per provare il mio processore :D Riguardo le bruciature....beh, non ho sentito odore di bruciato nemmeno quando ho acceso il pc la prima volta . Dovrei trovare un modo di provare sia la scheda madre che il processore, ma come?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.