View Full Version : Applet Java e php
Barbalbero
11-11-2006, 09:26
Con le applet java non posso accedere ai files, giusto?
quindi non posso gestire un database...
Non c'è un modo per interfacciare le applet java con php per fare una cosa di questo tipo:www.scacchisti.it (http://www.scacchisti.it)
L'applet di quel sito usa un socket, aperto sulla macchina server, per mantenere una comunicazione bidirezionale.
Da un'applet puoi tranquillamente fare un post o un get verso il server da cui è prelevata (fa fede l'attributo "codebase"), a prescindere dal tipo di "tecnologia" con cui è realizzato il componente che risponde a quei post e a quei get (php, jsp, servlet, asp?).
Barbalbero
12-11-2006, 18:19
Quindi per realizzare una cosa di questo tipo ho bisogno di un programma server che comunica con l'applet...
Ma dove trovo uno spazio web che mi permetta di far girare perennemente un programma sul server?
Non è strettamente necessario. Le condizioni necessarie e sufficienti affinchè due o più programmi possano interagire sono che esista una regione di memoria direttamente o indirettamente condivisa tra tutti questi programmi, che tale regione sia delle dimensioni sufficienti a contenere i simboli del protocollo di comunicazione stabilito, che tutti i programmi interagenti condividano questo protocollo.
Nel caso di un gioco si scacchi l'interazione consiste in una comunicazione sincrona che è nominalmente più semplice da realizzare del contraltare asincrono, specialmente avendo a che fare con quell'immondizia che è HTTP.
Barbalbero
13-11-2006, 17:56
ma per fare in modo che l'applet su un client comunichi con un'applet su un altro client, dovrò metterlo un server che permetta loro di comunicare, no?
Ti basta un applet e PHP (o ASP o un'altra delle lingue server side facilmente reperibili in un qualsiasi servizio di hosting) per far giocare due tizi a scacchi.
Ad esempio.
L'applet a cui non tocca muovere fa ogni cinque secondi al server con un messaggio HTTP a cui il server, tramite lo script PHP, risponde con lo stato della scacchiera.
Quando uno dei client fa una mossa (cioè invia al server un messaggio HTTP con un nuovo stato della scacchiera) l'altra applet rileva il mutamento della scacchiera alla successiva richiesta di stato.
"chi parte per primo", "a chi tocca muovere", "la partita è finita" sono tutte condizioni facilmente serializzabili sul server. La loro interpretazione è altrettanto facilmente realizzabile nel codice dell'applet.
Barbalbero
13-11-2006, 19:32
Oooh...grazie! In php non sono molto ferrato, per quello non riuscivo a capire... Grazie dei chiarimenti!
Barbalbero
13-11-2006, 20:26
....in pratica facciamo l'esempio della login sempre con scacchisti(sperando che nessuno venga a protestare per qualche motivo):
creo una pagina PHP e la metto sul server.
L'utente clicca e apre la mia pagina game.PHP (in questo caso)
In questa pagina ci metto dentro un'applet java per la login (username,password)
quando l'utente preme OK dalla sua applet cosa succede?
la pagina è la stessa: game.php
ma l'applet deve avere in qualche modo comunicato i dati di login allo script php che poi ha controllato il database.
Quello che mi chiedo è: in pratica quale metodo si usa per dire allo script php username e password?
Nell'applet prendi il nome dell'utente, la password, la data corrente e un po' di immondizia (mettiamo un long generato con Random) e calcoli un hash crittografico di tutto.
Poi fai un POST o un GET passando per java.net.URL e mandi, in chiaro:
nome utente
data corrente
immondizia
codice hash
Con lo script PHP ricevi questi dati. Prendi il nome utente e recuperi dalla base dati la password. Con quella password, il nome utente, la data e l'immondizia inviate e usando la stessa funzione di hashing crittografico (immagino che esistano anche in php di cui non so praticamente nulla) ricavi un hash. Confronti questo hash con quello inviato dall'utente e se combaciano chi ha inviato il messaggio HTTP conosceva sia il nome utente che la password. Che sia anche la persona identificata è tutto un altro paio di maniche.
Come invii un messaggio a partire da un URL.
L'URL è l'indirizzo dello script PHP che deve stare sotto "getCodeBase" (URL dell'applet).
Crei un URL che punta a quello script PHP sul server (occhio che vado a naso):
URL phpScriptAddress = new URL("http:\\equic'èl'applet\game.php");
HttpURLConnection conn = (HttpURLConnection)
phpScriptAddress.openConnection();
con.setDoOutput(true);
PrintStream urlStream = new PrintStream(conn.getOutputStream());
urlStream.print(messaggioHTTP);
urlStream.flush();
int httpCode = conn.getResponseCode();
Non farmi andare a cercare come si codifica un messaggio HTTP che non me lo ricordo :D
Barbalbero
13-11-2006, 20:54
ok, appena possibile provo a ragionarci bene...
per usare php devo avere un server apache giusto?
In pratica posso utilizzare il mio vecchio pentium 3 con Linux, gli installo apache e lo utilizzo via lan? (vabbé ma sta roba posso chiederla in un'altra discussione..)
cmq grazie
....in pratica facciamo l'esempio della login sempre con scacchisti(sperando che nessuno venga a protestare per qualche motivo):
creo una pagina PHP e la metto sul server.
L'utente clicca e apre la mia pagina game.PHP (in questo caso)
In questa pagina ci metto dentro un'applet java per la login (username,password)
quando l'utente preme OK dalla sua applet cosa succede?
la pagina è la stessa: game.php
ma l'applet deve avere in qualche modo comunicato i dati di login allo script php che poi ha controllato il database.
Quello che mi chiedo è: in pratica quale metodo si usa per dire allo script php username e password?Guarda ... intanto non è strettamente necessario avere una applet per il login e una per la gestione vera e propria di quello che devi fare. Si può fare tutto dentro una unica applet.
All'inizio mostrerai nella applet un form di login. Poi con del codice Java potresti fare un POST ad un certo URL passando username/password e facendo in modo che la pagina (in php, asp, o quello che vuoi) restituisca alla applet una informazione che dice se il login è ok oppure no.
Si potrebbe pensare di fare un metodo di questo tipo:
public static boolean login (String username, String password)
throws IOException
{
boolean loginStatus = false;
OutputStreamWriter osw = null;
BufferedReader br = null;
try
{
String params = URLEncoder.encode ("username", "UTF-8") + "=" +
URLEncoder.encode (username, "UTF-8") + "&" +
URLEncoder.encode ("password", "UTF-8") + "=" +
URLEncoder.encode (password, "UTF-8");
URL url = new URL ("http://...url per login...");
URLConnection conn = url.openConnection();
conn.setDoOutput (true);
osw = new OutputStreamWriter (conn.getOutputStream ());
osw.write (params);
osw.flush ();
br = new BufferedReader (new InputStreamReader (conn.getInputStream ()));
String line;
while ((line = br.readLine ()) != null)
{
// test responso login, imposta loginStatus
}
}
finally
{
if (osw != null)
osw.close ();
if (br != null)
br.close ();
}
return loginStatus;
}
Oddio, fra trasmettere una password in chiaro e non usare direttamente la password non so che differenza ci sia :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.