PDA

View Full Version : Reunion

gigio2005
11-11-2006, 08:24
ieri mi frullava in testa un pensiero...

Oggi la musica fa schifo (parlo di pop e rock in quanto jazz o classica nn sono il mio campo).punto.

Non si inventa piu' niente e non esistono piu' i cosiddetti "miti". Per questa ragione pensavo che mi piacerebbe da morire veder rinascere dal passato un bel gruppone di quelli che hanno fatto la "storia" e la prima cosa che mi e' venuta in mente e' stata:

ma perche' mccartney e starr non si riuniscono, trovano un cantante adeguato, un chitarrista adeguato e rimettono insieme la "banda" che farebbe venire i brividi a chiunque? (basta essere solo amanti della musica e della storia della musica)...certo senza il cantante e il chitarrista di una volta...pero' chissa'...

voi che dite? quale gruppo/cantante vi piacerebbe rivedere "dal vivo" nei vari programmi feccia? (MTV,DOMENICA IN, CD PLAY LIST ITALIA O COME CAVOLO SI CHIAMA....INSOMMA QUELLO SU RAI2 E LA FOTOCOPIA SU ITALIA1, SANREMO, FESTIVALBAR...ETC...ETC).... siamo stufi di tiziano ferro, di madonna, degli evanescence, dei negramaro e altra robaccia del genere

BadMirror
11-11-2006, 11:16
Mi sembra si parli di rock/pop quindi.
Io, che sono spesso tacciato di nostalgico, che vivo per certa musica del passato, dico: NO, assolutamente.
Per vari motivi: punto primo, non è più il tempo, c'è il periodo per ogni cosa, oggi sarebbe del tutto fuori luogo.
Punto secondo: per quanto voglia bene a coloro che sono arrivati alla vecchiaia, non credo siano più in grado di cambiare le cose, ma non perchè non ne hanno i mezzi, semplicemente perchè lo hanno già fatto, non puoi continuare a mungere la stessa mucca all'infinito. Non ci sono le condizioni per cui certe persone, che sono state creative anche "a causa" di una determinata situazione storica e della società, tornino ad esserlo
Terzo, sarebbero lo stesso fagocitati dallo show business, tu guarda gli Stones che sono ancora sulla breccia e suonano ancora alla grande, ma l'ultimo cd non è altro che un monumento al vivere di rendita (e voglio ricordare che il business nella musica esiste da sempre, non è un'invezione degli ultimi anni, esiste da quando, anzi no, da prima che Elvis registrasse il suo primo ululato).
Mi fa comunque piacere se qualcuno torna a calcare i palchi, questo è ovvio, Pete Townshend e Roger Daltrey stanno hanno iniziato tempo fa un nuovo tour ad esempio e mi sta bene, se venissero in Italia farei la fila per vederli.
Ma che mi aspetti che siano loro a cambiare nuovamente la musica (rock), bè non è possibile.
Chiaramente non è possibile neanche che lo facciano le stelline del pop o certi nuovi gruppetti rock che imitano male ciò che è stato già fatto decenni prima.
Quello che c'è da sperare invece è che le nuove leve guardino avanti, che ci sia gente che conosca bene le basi da cui partire e da lì cerchi di dire qualcosa di nuovo.
In fondo è quello che fecero 40 anni fa (anche se con le dovute differenze perchè lì si trattava di ragazzi cresciuti davanti alle radio ascoltando musica classica, un pò di jazz e canti popolari che un giorno si scontrarono felicemente col blues nero e il rock'n'roll, da lì impararono e riuscirono a fondere diverse grandi tradizioni).
;)

murillo
11-11-2006, 11:53
i vecchi gruppi quello che dovevano dire l'hanno detto.
le minestre riscaldate lasciamole perdere

Fabiaccio
11-11-2006, 12:35
il "mainstream" è quasi tutto così, ma basta sapere scandagliare nei posti giusti e trovi molta roba interessante, quindi perchè andare a ripescare cose di 40 anni fa? ;)

gigio2005
11-11-2006, 13:19
il "mainstream" è quasi tutto così, ma basta sapere scandagliare nei posti giusti e trovi molta roba interessante, quindi perchè andare a ripescare cose di 40 anni fa? ;)

boh io trovo solo noia...forse non scandaglio nei posti giusti :p

cmq ormai io ascolto solo musica "vecchia" (dai 50s agli 80s...metal compreso) e questo mi ha fatto riflettere tutto qui. Il fatto di sentire una canzone, che ne so, dei jefferson airlplane, dei creedence, dei led zeppelin e poi vedere 2 idioti (white stripes) che creano un tormentone e ci smerigliano le gonadi mattina e sera... oppure sentire una canzone degli "scarafaggi" di 40 anni fa e vedere sti gruppettini poppettari moderni proporre sempre le stesse cose... mi fa leggermente andare fuori di testa

Fabiaccio
11-11-2006, 13:51
vedere 2 idioti (white stripes) che creano un tormentone e ci smerigliano le gonadi mattina e sera

degli white stripes conosco solo il ritornello e non il testo o la musica della canzone, quindi non so giudicare se sia merda o meno ;).
Anche perchè se ad un pezzo bastasse che tutti lo conoscono e diventa immediatamente "merda" allora lo dovremmo pensare pure di Knockin' on Heaven's door, Have you ever seen the rain? e You can't always get what you want che pur essendo famosissime, per certi versi tormentoni (per modo di dire, ma sono comunque sulla bocca di tutti) proprio merda per me non lo sono anzi ;).

... oppure sentire una canzone degli "scarafaggi" di 40 anni fa e vedere sti gruppettini poppettari moderni proporre sempre le stesse cose... mi fa leggermente andare fuori di testa

eh purtroppo molti gruppi scelgono la via più semplice: copia o plagio diretto e senza passare dal via... aggiungici pure che purtroppo i cantanti italiani non fanno nulla di decente dagli anni '70 - '80 e sei apposto...
Che poi io tiziano ferro e quella gente lì manco li considero cantanti :fagiano:

Composition86
11-11-2006, 14:25
L'idea non piace neanche a me, come detto, la creatività può dipendere da tanti fattori, situazioni storiche incluse.

E poi ci sono tanti generi ormai morti, per quanto mi riguarda il rock non ha più nulla da dire ormai da anni ed invece escono nuovi pezzi sempre più pietosi.
Mi piacerebbe però vedere riesumati alcuni movimenti che sono durati relativamente poco, vorrei ad esempio rivedere una seconda era della musica elettronica (la prima andava dalla fine dei '70 a metà degli '80 ed alla fine non è che abbia avuto tantissimi artisti di rilievo) che non sia semplice noise (la tendenza moderna), ma che sia fatta con criterio, con canoni simili a quelli della musica classica.
Oppure mi piacerebbe trovare proprio la musica classica nel mainstream, sarebbe anche ora di tornare a comporre rispettando delle regole, in fondo è questo il fine ultimo della musica.

gigio2005
11-11-2006, 14:34
degli white stripes conosco solo il ritornello e non il testo o la musica della canzone, quindi non so giudicare se sia merda o meno ;).
Anche perchè se ad un pezzo bastasse che tutti lo conoscono e diventa immediatamente "merda" allora lo dovremmo pensare pure di Knockin' on Heaven's door, Have you ever seen the rain? e You can't always get what you want

la mia critica non si riferiva ad essere o meno un tormentone...ma al fatto che quella roba li' e' gia stata fatta 40 anni fa...

Fabiaccio
11-11-2006, 15:50
la mia critica non si riferiva ad essere o meno un tormentone...ma al fatto che quella roba li' e' gia stata fatta 40 anni fa...

perdonami ma il tuo discorso non riesco a seguirlo :fagiano:
vuoi forse dire che è un plagio? :) o se no non ho proprio capito cosa intendevi :stordita:

gigio2005
11-11-2006, 15:59
perdonami ma il tuo discorso non riesco a seguirlo :fagiano:
vuoi forse dire che è un plagio? :) o se no non ho proprio capito cosa intendevi :stordita:

della frase "quella roba li' e' gia' stata fatta 40 anni fa" qual e' la parola dal significato piu' oscuro?

mettiamola in altri termini:

un gruppo/artista che non proponga la solita solfa?

Fabiaccio
11-11-2006, 16:01
della frase "quella roba li' e' gia' stata fatta 40 anni fa" qual e' la parola dal significato piu' oscuro?

mettiamola in altri termini:

un gruppo/artista che non proponga la solita solfa?

vai sul sicuro: Microphones - Mount Eerie ;) (disco del 2003)

gigio2005
11-11-2006, 16:33
vai sul sicuro: Microphones - Mount Eerie ;) (disco del 2003)

ti do atto che non e' musica gia' sentita........

pero' io speravo di trovare una novita' senza necessariamente andare a scavare nel rock sperimentale.......

[sottile polemica ON]
d'altronde imho una pecora imbalsamata chiusa in una scatola di vetro non si puo' considerare opera d'arte....(non so se hai presente damien hirst)
[sottile polemica OFF]

Fabiaccio
11-11-2006, 17:04
ti do atto che non e' musica gia' sentita........

pero' io speravo di trovare una novita' senza necessariamente andare a scavare nel rock sperimentale.......

[sottile polemica ON]
d'altronde imho una pecora imbalsamata chiusa in una scatola di vetro non si puo' considerare opera d'arte....(non so se hai presente damien hirst)
[sottile polemica OFF]

c'è in giro roba molto più sperimentale di questa, tipo inizia a buttarti su certe opere di Zorn o Merzbow... :stordita:
Sulla sottile polemica sono d'accordo in parte, le cose comunque troppo estreme non piacciono nemmeno a me ;).

gigio2005
11-11-2006, 17:12
c'è in giro roba molto più sperimentale di questa, tipo inizia a buttarti su certe opere di Zorn o Merzbow... :stordita:
Sulla sottile polemica sono d'accordo in parte, le cose comunque troppo estreme non piacciono nemmeno a me ;).

tanto sperimentale da non chiamarsi piu' musica...

torniamo sul pianeta terra dai...

FOXYLADY
11-11-2006, 17:19
Mi sembra si parli di rock/pop quindi.
Io, che sono spesso tacciato di nostalgico, che vivo per certa musica del passato, dico: NO, assolutamente.
Per vari motivi: punto primo, non è più il tempo, c'è il periodo per ogni cosa, oggi sarebbe del tutto fuori luogo.
Punto secondo: per quanto voglia bene a coloro che sono arrivati alla vecchiaia, non credo siano più in grado di cambiare le cose, ma non perchè non ne hanno i mezzi, semplicemente perchè lo hanno già fatto, non puoi continuare a mungere la stessa mucca all'infinito. Non ci sono le condizioni per cui certe persone, che sono state creative anche "a causa" di una determinata situazione storica e della società, tornino ad esserlo
Terzo, sarebbero lo stesso fagocitati dallo show business, tu guarda gli Stones che sono ancora sulla breccia e suonano ancora alla grande, ma l'ultimo cd non è altro che un monumento al vivere di rendita (e voglio ricordare che il business nella musica esiste da sempre, non è un'invezione degli ultimi anni, esiste da quando, anzi no, da prima che Elvis registrasse il suo primo ululato).
Mi fa comunque piacere se qualcuno torna a calcare i palchi, questo è ovvio, Pete Townshend e Roger Daltrey stanno hanno iniziato tempo fa un nuovo tour ad esempio e mi sta bene, se venissero in Italia farei la fila per vederli.
Ma che mi aspetti che siano loro a cambiare nuovamente la musica (rock), bè non è possibile.
Chiaramente non è possibile neanche che lo facciano le stelline del pop o certi nuovi gruppetti rock che imitano male ciò che è stato già fatto decenni prima.
Quello che c'è da sperare invece è che le nuove leve guardino avanti, che ci sia gente che conosca bene le basi da cui partire e da lì cerchi di dire qualcosa di nuovo.
In fondo è quello che fecero 40 anni fa (anche se con le dovute differenze perchè lì si trattava di ragazzi cresciuti davanti alle radio ascoltando musica classica, un pò di jazz e canti popolari che un giorno si scontrarono felicemente col blues nero e il rock'n'roll, da lì impararono e riuscirono a fondere diverse grandi tradizioni).
;)

*

BadMirror
11-11-2006, 18:19
vedere 2 idioti (white stripes)

No guarda, ti sbagli, anch'io ero partito così ma i white stripes sono invece molto molto interessanti, ti consiglio di approfondire parecchio l'ascolto e se continua sulla strada giusta di JAck White si parlerà molto in futuro.
;)

p.s. il "tormentone" l'abbiamo creato noi, loro se ne fottono (giustamente!!!) che noi urliamo pooo-po-po-poo....etc....

D.O.S.
11-11-2006, 18:29
ieri mi frullava in testa un pensiero...

Oggi la musica fa schifo (parlo di pop e rock in quanto jazz o classica nn sono il mio campo).punto.

Non si inventa piu' niente e non esistono piu' i cosiddetti "miti". Per questa ragione pensavo che mi piacerebbe da morire veder rinascere dal passato un bel gruppone di quelli che hanno fatto la "storia" e la prima cosa che mi e' venuta in mente e' stata:

ma perche' mccartney e starr non si riuniscono, trovano un cantante adeguato, un chitarrista adeguato e rimettono insieme la "banda" che farebbe venire i brividi a chiunque? (basta essere solo amanti della musica e della storia della musica)...certo senza il cantante e il chitarrista di una volta...pero' chissa'...

voi che dite? quale gruppo/cantante vi piacerebbe rivedere "dal vivo" nei vari programmi feccia? (MTV,DOMENICA IN, CD PLAY LIST ITALIA O COME CAVOLO SI CHIAMA....INSOMMA QUELLO SU RAI2 E LA FOTOCOPIA SU ITALIA1, SANREMO, FESTIVALBAR...ETC...ETC).... siamo stufi di tiziano ferro, di madonna, degli evanescence, dei negramaro e altra robaccia del genere
rimettere assieme i Beatles non mi sembra il caso : 2 sono morti e non sarebbero più quelli originali , però ci sono molti gruppi che si sono sciolti senza poter esprimere il loro potenziale quindi a me piacerebbe vedere :
1) The Smiths
2) Stone Roses
3) Guns'n roses ( formazione Originale)
tutti i componenti sono ancora vivi e teoricamente potrebbero tornare a fare sognare ... se non fosse che si odiano a vicenda. :stordita:

mi piacebbe anche un Tour mondiale dei Led Zeppelin ma .....................

BadMirror
11-11-2006, 18:31

Non sono molto d'accordo, intanto sono partiti bene (imho), dagli il tempo di crescere diamine. I rolling stones iniziarono con dei dischi in cui riprendevano palesemente dei pezzi blues di decenni prima, i Cream e tanti altri suonavano addirittura cose di Robert Johnson!! Diamo tempo al tempo, imho i gruppi che scimmiottano i tempi andati sono ben altri (gli inascoltabili, per me, Darkness in testa).
Negli album dei white si sente imho la voglia di osare, il che non è da tutti.
Se vuoi sentire comunque qualcosa di interessante un gruppo che a me piaciucchia molto sono i Motorpsycho, non sono rivoluzionari ma a differenza di tanti altri sanno suonare, Phanerothyme imho è un gran bell'album.

;)

BadMirror
11-11-2006, 18:35
mi piacebbe anche un Tour mondiale dei Led Zeppelin ma .....................

Bè Plant è sempre in giro e spesso viene in Italia, io l'ho visto quest'anno al Pistoia Blues (e poco tempo prima era già stato a Firenze al Saschall) e alla faccia dei critici spaccapalle a me è piaciuto da morire, ha ancora una gran voce, la band funziona e anche se i pezzi dei suoi cd solisti non mi fanno certo sobbalzare, sentiti live alcuni esplodono veramente bene. Sopratutto non fa il fenomeno da baraccone e i vecchi pezzi dei LZ li fa completamente riarrangiati (bene!).
;)

thotgor
11-11-2006, 18:36
boh io trovo solo noia...forse non scandaglio nei posti giusti :p

cmq ormai io ascolto solo musica "vecchia" (dai 50s agli 80s...metal compreso) e questo mi ha fatto riflettere tutto qui. Il fatto di sentire una canzone, che ne so, dei jefferson airlplane, dei creedence, dei led zeppelin e poi vedere 2 idioti (white stripes) che creano un tormentone e ci smerigliano le gonadi mattina e sera... oppure sentire una canzone degli "scarafaggi" di 40 anni fa e vedere sti gruppettini poppettari moderni proporre sempre le stesse cose... mi fa leggermente andare fuori di testa

idioti i white stripes? Elephant è del 2003, non volevano fare un tormentone e sopratutto siamo stati noi che abbiamo adottato questo ritornello. Piano con le parole, ce ne sono di motlo peggio di gruppi.

Se non sai scovare sotto al mainstream, non è colpa della musica moderna... il folk americano è in grande lustro, l'elettronica non se la passa cosi male, i songwriter spopolano. Il rock classico, beh, si c'è poco.

Fabiaccio
12-11-2006, 09:00
tanto sperimentale da non chiamarsi piu' musica...

torniamo sul pianeta terra dai...

che non sia musica non sono affatto d'accordo ;)

che ti possa non piacere assolutamente sì :)

gigio2005
12-11-2006, 12:53
che non sia musica non sono affatto d'accordo ;)

che ti possa non piacere assolutamente sì :)

imho non e' musica come uno scopettino del cesso in un piatto arancione non e' arte

ripeto..imho....

ma questo e' un altro 3d ;)

Fabiaccio
12-11-2006, 13:09
imho non e' musica come uno scopettino del cesso in un piatto arancione non e' arte

ripeto..imho....

ma questo e' un altro 3d ;)

sì sì l'ho capito che è una tua opinione, solo che ci tenevo ad esprimere che forse tutto sommato ero d'accordo con te (pure se con distinzioni)...

p.s.: ma ti è poi piaciuto Mount Eerie? ;)