Entra

View Full Version : Dubbi su router wireless, validità USRobotics, e print-server

Spider Baby
10-11-2006, 22:21
Dopo aver letto o quantomeno spulciato innumerevoli articoli e threads (soprattutto su questo eccellente forum), alla ricerca di indicazioni sul miglior router wireless per le mie necessità, mi sono convinto che lo U.S. Robotics USR9108 avesse le carte giuste, seguito dal celebre Netgear DG834G(T) che sfoderava un jolly in meno.

La vittoria dello USR, almeno ai miei occhi, è stata data da alcuni fattori:
- uscito più recentemente
- dotazione hardware migliore
- presenza del print-server
mentre il Netgear dalla sua aveva l'estetica pulita e funzionale (ho già uno switch e mi piace molto), un prezzo più basso, e ovviamente l'acclamazione del pubblico.

Stavo per ordinare lo USR, trovato in offerta con ricevitore USB a 119€ (+10€ di ss), quando mi sono imbattuto in qualcuno che ne parlava decisamente male (http://forum.emule-project.net/index.php?showtopic=111595) , con particolare riferimento al P2P (funzione per me di grande interesse).
All'interno del post citato, viene richiamata una dichiarazione di un tecnico della USRobotics:

"Regarding the P2P issue, this is not a router designed with intensive P2P usage in mind, but it performs quite well with 50-100 sources. Slowness in the WUI is quite normal when the router is dealing with such number of connections. It is definitely not a P2P oriented router, but it should deliver for most of domestic users." :doh:

Insomma, mi sono ricreduto su questo router, ma nel Netgear l'assenza del print-server si fa sentire perché all'interno della mia lan mi farebbe comodo.

Ora mi chiedo:
1. se sia vero che lo USR si comporta così male col P2P e altro
2. se mi conviene cercare comunque un router con funzione di print-server (e quale), o magari in seguito acquistare un p-s esterno (ma quindi con costi e ingombri più alti)
3. se mi butto su Netgear, quale router scegliere all'interno della gamma 834 (G, GT, e PN)

Scusandomi per la lunghezza, aggiungo che è essenziale che l'apparecchio non produca rumore (sarà ovvio, ma mi ricordo d'essermi imbattuto in qualche semplice hub o switch con ventolina). :rolleyes:
Grazie,

SB
http://www.freesmileys.org/emo/char062.gif

as10640
10-11-2006, 23:38
Ciao.
Posso confermarti che ho il 9107 (il gemello del 9108 ma senza wireless) ed ha seri problemi con Emule, almeno a me si pianta ogni 3 giorni circa di funzionamento...

Spider Baby
11-11-2006, 12:09
Grazie as10640, la tua conferma fa uscire lo USR dai desiderata.

Aggiungo però un'ulteriore nota a sfavore di un print-server separato: l'occupazione costante di una linea ethernet nonché una seconda alimentazione elettrica (e probabilmente anche presenza di un altro trasformatore).

Alla luce di tutte queste considerazioni, quale può essere il miglior compromesso, cercando di contenere la spesa complessiva sotto i 130€?