View Full Version : Scelta acquisto sui 250€
digital_brain
10-11-2006, 20:35
Salve,
mi servirebbe un consiglio sulla scelta di una compatta che non superi i 250€.
Al 90% vorrei una canon a meno che non ci sia una serie di ottime ragioni per cambiare idea!
Sono orientato sulla A630 per ora che ,mi sembra la migliore in rapporto qualità/prezzo.
Non so molto della a710 e delle digital Ixus.
Mi hanno dato in sostituzione ad una A70 una A530 e vorrei venderla per prenderne una un pò superiore visto che non mi appaga un granchè:
Consigli su quella fascia di prezzo??
Thanks!
digital_brain
13-11-2006, 15:13
up!
Io te la sparo lì, vai un poco oltre la tua fascia di prezzo ma si trova la Fuji F30 a 265€. Secondo me è un ottimo prezzo.
digital_brain
13-11-2006, 15:23
Io te la sparo lì, vai un poco oltre la tua fascia di prezzo ma si trova la Fuji F30 a 265€. Secondo me è un ottimo prezzo.
E cosa ha di meglio??'
Time Zone
13-11-2006, 15:27
E cosa ha di meglio??'
La resa ad alti iso.
E cosa ha di meglio??'
Tu chiedevi altre compatte di quella fascia io te l'ho data :)
Non posseggo le basi per dirti se sia meglio o peggio della A630. Ti posso dire che, se le dimensioni sono simili alla A620, la F30 è più piccola e leggera. Hai in più il fatto che ad iso alti il sensore presenta poco rumore rispetto alle concorrenti. Mi fermo qua. Ripeto che non ho le basi, ti davo solo un'alternativa.
digital_brain
13-11-2006, 20:06
ok,grazie!
cmq gli iso alti non sono la priorità nella mia scelta.
grazie lo stesso
Ti è stata data la migliore alternativa alla Canon come a qualsiasi altra compatta. La f30 supera di gran lunga qualsiasi camera della sua categoria, che sia Canon o altro. A mio parere la Canon dovrebbe fare solo reflex, comunque al momento la Fuji f30 è la scelta più azzeccata per chi cerca una compatta, e certo non solo per gli iso alti. Poi ognuno fa la sua scelta, ma mi sembra solo sbagliato chiedere un consiglio e dire in partenza che "...Al 90% vorrei una canon". Io direi che al 90% vorrei semplicemente un'ottima macchina.
Poi se vuoi Canon perchè è Canon... affari tuoi, ma almeno informati prima leggendo qualche recensione ;)
dai almeno un'occhiata qui
Canon A630
http://www.imaging-resource.com/PRODS/A630/A630A7.HTM
Fuji f30
http://www.imaging-resource.com/PRODS/F30/F30A7.HTM
http://www.megapixel.net/reviews/fuji-f30/f30-samp.php
Per la Canon nella fretta ho trovato solo quella... è che già da tempo sto studiando la fuji :)
Ciao belli
Kophangan
14-11-2006, 06:31
IMHO:
A630 top della qualità
Nel mazzo delle candidate è quella che offre i migliori risultati.
L'ingombro è abbastanza importante, per contro l'autonomia e i tempi di ricarica del flash sono notevoli.
A710 top della versatilità
Ingombro a metà fra la 630 e la F30, lo zoom 6x stabilizzato la rende molto versatile.
Paga qualcosa alla 630 come qualità del risultato finale forse per via del CCD più piccolo , non vai oltre le 200 foto di autonomia e serve un po' di pazienza quando ricarica il flash.
Lo stabilizzatore ti permette di tenere i tempi d'esposizione più lunghi invece che ad alzare gli iso
F30 Top della compattezza
è molto più piccola delle altre, l'unica vera compatta del gruppo.
Il super CCD fuji è inarrivabile agli alti iso.
Secondo me paga qualcosina in qualità del risultato finale alle altre due probabilmente a causa delle dimensioni fisiche.
Riassumendo, tre ottime macchine circa allo stesso prezzo,la scelta secondo me dipende da quello che cerchi : la qualità senza compromessi (630) , la versatilità (710) o la compattezza (F30).
Come prezzo sono tutte li.
Se hai una 530 probabilmente hai gia una scheda SD, un caricabatterie e batterie NiMH che riutilizzeresti con le due canon.
Con la fuji dovresti metter in budget una scheda XD.
La batteria di scorta per la fuji non è detto che serva, fuji dichiara 500 foto di autonomia.
Certo che se resti a secco con le canon è un bel vantaggio poterci infilare due AA qualsiasi.
Se mastichi l'inglese il link ad altre recensioni oltre a quelle linkate da Echo lo puoi trovare partendo da qui:
http://www.dcviews.com/cameras.htm
Ti è stata data la migliore alternativa alla Canon come a qualsiasi altra compatta. La f30 supera di gran lunga qualsiasi camera della sua categoria, che sia Canon o altro. A mio parere la Canon dovrebbe fare solo reflex, comunque al momento la Fuji f30 è la scelta più azzeccata per chi cerca una compatta, e certo non solo per gli iso alti. Poi ognuno fa la sua scelta, ma mi sembra solo sbagliato chiedere un consiglio e dire in partenza che "...Al 90% vorrei una canon". Io direi che al 90% vorrei semplicemente un'ottima macchina.
Poi se vuoi Canon perchè è Canon... affari tuoi, ma almeno informati prima leggendo qualche recensione ;)
osservazione generale.. sul comportamento umano...nei forum e nella vita..:
- avete notato che una certa percentuale di persone, anche nella vita comune, chiede in giro consigli dei quali non gliene frega più di un c***o, solo per poler confermare quello che hanno già deciso? E non leggono o studiano un tubo? Questi sono i pirla... infatti loro vogliono solo verificare, nella media matematica, quanta percentuale è daccordo con loro e quanta no...e in base a quello prendono la loro decisione...(anche in politica, naturalmente)
- poi c'è quella percentuale che non sa manco per niente che cacchio vuole, nè quanto, nè quando, nè dove, ma rompono le balle di continuo a tutti quanti facendo domande insulse e sempre diverse? Questi sono i rompiballe e sono pericolosi perchè , all'atto di dover scegliere se andare a destra o sinistra...all'ultimo fanno un incidente. Normalmente queste son le donne...Comunque neanche questi nè studiano, nè leggono, nè si informano...prima.
- per ultimo ci sono quelli che studiano, leggono, imparano, partecipano e poi... dopo discussioni chilometriche, alla fine...non si fidano...loro dicono degli altri, ma in realtà non si fidano di se stessi, e comunque la loro ricerca sarà senza fine...perchè la loro paura non ha fine...
ciao raga... penso che si dovrebbe meditare su questo...
digital_brain
14-11-2006, 17:40
- avete notato che una certa percentuale di persone, anche nella vita comune, chiede in giro consigli dei quali non gliene frega più di un c***o, solo per poler confermare quello che hanno già deciso? E non leggono o studiano un tubo? Questi sono i pirla... infatti loro vogliono solo verificare, nella media matematica, quanta percentuale è daccordo con loro e quanta no...e in base a quello prendono la loro decisione...(anche in politica, naturalmente)
- poi c'è quella percentuale che non sa manco per niente che cacchio vuole, nè quanto, nè quando, nè dove, ma rompono le balle di continuo a tutti quanti facendo domande insulse e sempre diverse? Questi sono i rompiballe e sono pericolosi perchè , all'atto di dover scegliere se andare a destra o sinistra...all'ultimo fanno un incidente. Normalmente queste son le donne...Comunque neanche questi nè studiano, nè leggono, nè si informano...prima.
- per ultimo ci sono quelli che studiano, leggono, imparano, partecipano e poi... dopo discussioni chilometriche, alla fine...non si fidano...loro dicono degli altri, ma in realtà non si fidano di se stessi, e comunque la loro ricerca sarà senza fine...perchè la loro paura non ha fine...
Scusa,ma questa era un accusa indiretta derivante dal mio post??
se così fosse,in quale cerchia dovrei rientrare io???
@ Echo:
io mi sono informato eccome,leggendo diverse recensioni, ed è anche per questo che la mia scelta ricade sulle Canon,oltre che per lunga esperienza personale..
Ovvio che al 100% vorrei un' ottima macchina come dici tu, ma volevo solo sottolinerare il mio debole per le Canon rispetto ad altre marche comunque valide.Penso che ogni appassionato abbia una preferenza su una certa marca rispetto a un'altra,o sbaglio???
Hai fatto una divertente analisi, molto azzeccata :-)
Scusa,ma questa era un accusa indiretta derivante dal mio post??
se così fosse,in quale cerchia dovrei rientrare io???
forse la prima? :p
Ovvio che al 100% vorrei un' ottima macchina come dici tu, ma volevo solo sottolinerare il mio debole per le Canon rispetto ad altre marche comunque valide.Penso che ogni appassionato abbia una preferenza su una certa marca rispetto a un'altra,o sbaglio???
Solitamente io reputo normale preferire una "fotocamera" ad un'altra. Non preferisco mai una "marca". Sinceramente se Fuji, che io adoro, creasse una fotocamera di cacca direi a tutti che è una cacca ed io per primo, per ovvi motivi, non la comprerei.
Per esperienza credo che le compatte la Canon dovrebbe lasciarle fare ad altri, limitandosi a fare le favolose reflex che già crea.
Per farti un esempio: io sto per acquistare una reflex. Tempo fa avrei comprato senza indugio una Canon o una Fuji s3pro. Mai avrei pensato di interessarmi tanto all'appena nata Pentax k10d. Alle precedenti reflex della suddetta casa non avrei dato un soldo, ora invece penso davvero di acquistarla.
Tutto qui
Ciao ciao belli
digital_brain
14-11-2006, 18:12
forse la prima? :p
quindi mi stai dando del pirla???
Cmq non vedo cosa ci sia di così strano nel mio post.Ho solo ristretto la cerchia delle scelte per non dire come molti fanno "qual'è la migliore digitale??quale mi compro per 200€??" per poi dover postre una sfilza di domande su che esigenze ha,ecc..ecc..
Ho detto semplicemente: fascia di prezzo massima,tipo di digitale,preferenza per la marca,orientamento verso un modello preciso.A me sembra tanto logico e matematico come ragionamento..Bah...
E cmq questi post sono totalmente off topic e non sono minimamente inerenti alla domanda iniziale...e quindi inutili.
Io le idee ce le ho abbastanza chiare proprio per aver letto diverse recensioni e per essermi informato abbastanza. la mia domanda era rivolta verso qualche utenete competente che mi desse dei buoni parametri per valutare scelte differenti.
Sinceramente questi ragionamenti a tempo perso sono ben poco utili.
Imho ovviamente...
digital_brain
14-11-2006, 18:16
Solitamente io reputo normale preferire una "fotocamera" ad un'altra. Non preferisco mai una "marca". Sinceramente se Fuji, che io adoro, creasse una fotocamera di cacca direi a tutti che è una cacca ed io per primo, per ovvi motivi, non la comprerei.
Per esperienza credo che le compatte la Canon dovrebbe lasciarle fare ad altri, limitandosi a fare le favolose reflex che già crea.
Per farti un esempio: io sto per acquistare una reflex. Tempo fa avrei comprato senza indugio una Canon o una Fuji s3pro. Mai avrei pensato di interessarmi tanto all'appena nata Pentax k10d. Alle precedenti reflex della suddetta casa non avrei dato un soldo, ora invece penso davvero di acquistarla.
Tutto qui
Ciao ciao belli
beh, è ovvio che ogni casa produce dei modelli di bassa,media e alta fascia.
pur essendo un canoniano, ammetto che per delle esigenze particolari ci sono modelli di fascia basa che lasciano un pò a desiderare,ma per un utente che vuole solo sapere dove premere per scattare,può andare benissimo anche la più scrausa delle canon o qualunque altra marca.
Non dimentichiamoci dell'importanza dell'assistenza delle varie case.Io apprezzo la canon anche per questo.Molto molto seri a differenza di altri.
Kophangan
14-11-2006, 19:08
Beh qualcosa da meditare sicuramente c'è ma......miiiiiii che cattiveria! :D :D
Avuto una giornataccia oggi? :rolleyes:
altra considerazione sulla vita e sull'universo :rolleyes:
I forum sono fatti per chiarire dubbi,informarsi,e vincere la "paura" (meglio se indecisione!). Se un'utente ha le idee chiare,non viene a chiedere a te nel forum,compra e basta (che poi sia giusto o sbagliato un acquisto senza informazione è un altro discorso);il fatto stesso di chiedere nel forum manifesta una voglia di conoscenza.
Penso forse che l'unica categoria accettabile è la prima;chi non compra non può;chi non si decide non ha necessità!
e cmq non hai tenuto conto che le idee dell'utente possono essere anche dinamiche in base alle informazioni ricevute,quindi non è detto che chi parte con canon,fuji etc... rimanga con i target iniziali.
Inoltre la partecipazione al forum è libera,e nessuno costringe a rispondere,quindi certi atteggiamenti nei confronti di chi chiede aiuto non penso possano essere accettati.
Il più grande gesto di libertà sarebbe ignorare il thread e non rispondere,da parte di chi si sente oltraggiato dalle uniche categorie presentate.
Beh qualcosa da meditare sicuramente c'è ma......miiiiiii che cattiveria! :D :D
Avuto una giornataccia oggi? :rolleyes:
ciao,
sì, in effetti ieri è stata una giornataccia per vari problemi di lavoro e non...
però non ha provocato una reazione tale da generare questo mio personale pensiero ex novo... era da un pò che meditavo su questo comportamento 'sociale' che denota una dilagante insicurezza profonda...vuoi per la situazione economica, politica e strutturale di questo sistema che definisce 'parametri' di appartenenza...
sempre a beneficio di sistemi di produzione comunque... su questo punto ho tenuto la settimana scorsa un meeting sull'equità di trattamento economico e naturalmente il discorso è caduto sulla gestione del proprio 'egoismo' personale, che condiziona comportamenti di tipo 'tribale'.. (leggi a questo proposito, il concetto di comprarsi una reflex, perchè 'ce l'hanno gli altri')
i forum, per esempio, sono una interessante palestra di pensiero con i quali misurarsi...
ma in questo forum, secondo me , la componente artistica di coloro che vivono la fotografia come passione e la sentono ' vibrare all'interno' come una reale necessità di espressione (questo è il caso mio), genera una certa apertura mentale e disponibilità alla condivisione di sensazioni... che rende 'anche' le mie dissertazioni filosofiche 'in topic'...
in sintesi va considerato sempre che coloro che scrivono su questo forum risposte intelligenti a domande idiote, lo fanno senza guadagnarci nulla, spendendo del loro tempo personale al solo fine di condividere esperienze e informazioni verso coloro che ne hanno bisogno... i quali potrebbero, alla fine, per educazione...almeno dire grazie...o no?
naturalmente tutto questo ad esclusione dei presenti...davvero.
ciao raga
albe
Inoltre la partecipazione al forum è libera,e nessuno costringe a rispondere,quindi certi atteggiamenti nei confronti di chi chiede aiuto non penso possano essere accettati.
Il più grande gesto di libertà sarebbe ignorare il thread e non rispondere,da parte di chi si sente oltraggiato dalle uniche categorie presentate.
ah scusa, mentre scrivevo non avevo visto la tua risposta...
sono pienamente daccordo con te, infatti la mia era solo una osservazione generale sul comportamento, non una risposta personale a qualcuno...
più precisamente un concetto che si applica alla società in genere...
ciauzz
digital_brain
15-11-2006, 13:50
ciao,
sì, in effetti ieri è stata una giornataccia per vari problemi di lavoro e non...
però non ha provocato una reazione tale da generare questo mio personale pensiero ex novo... era da un pò che meditavo su questo comportamento 'sociale' che denota una dilagante insicurezza profonda...vuoi per la situazione economica, politica e strutturale di questo sistema che definisce 'parametri' di appartenenza...
sempre a beneficio di sistemi di produzione comunque... su questo punto ho tenuto la settimana scorsa un meeting sull'equità di trattamento economico e naturalmente il discorso è caduto sulla gestione del proprio 'egoismo' personale, che condiziona comportamenti di tipo 'tribale'.. (leggi a questo proposito, il concetto di comprarsi una reflex, perchè 'ce l'hanno gli altri')
i forum, per esempio, sono una interessante palestra di pensiero con i quali misurarsi...
ma in questo forum, secondo me , la componente artistica di coloro che vivono la fotografia come passione e la sentono ' vibrare all'interno' come una reale necessità di espressione (questo è il caso mio), genera una certa apertura mentale e disponibilità alla condivisione di sensazioni... che rende 'anche' le mie dissertazioni filosofiche 'in topic'...
in sintesi va considerato sempre che coloro che scrivono su questo forum risposte intelligenti a domande idiote, lo fanno senza guadagnarci nulla, spendendo del loro tempo personale al solo fine di condividere esperienze e informazioni verso coloro che ne hanno bisogno... i quali potrebbero, alla fine, per educazione...almeno dire grazie...o no?
naturalmente tutto questo ad esclusione dei presenti...davvero.
ciao raga
albe
Quindi cosa centrava con la mia domanda del post iniziale??
Se le tue osservazioni filosofiche l'hai postate proprio qua un motivo inconscio ci deve essere stato,sennò potevi aprire un topic apparte per sviluppare e argomentare questa tua tesi.O no??
lauretta85
15-11-2006, 14:22
:mbe: :mbe: mamma mia che caratterini.....il forum, a mio parere, serve proprio per informarsi e confrontarsi...uno che non sa da dove iniziare a comprare, in questo caso, una macchina digitale chiede consiglio a persone che si credono che siano più esperte...non c'è bisogno di mettersi l'uno contro l'altro solo perché uno ha chiesto un consiglio su una macchina.....fate passare la voglia di entrare in questo forum...e diventare "Grandi esperti" come siete voi!!!
:mbe: :mbe: mamma mia che caratterini.....il forum, a mio parere, serve proprio per informarsi e confrontarsi...uno che non sa da dove iniziare a comprare, in questo caso, una macchina digitale chiede consiglio a persone che si credono che siano più esperte...non c'è bisogno di mettersi l'uno contro l'altro solo perché uno ha chiesto un consiglio su una macchina.....fate passare la voglia di entrare in questo forum...e diventare "Grandi esperti" come siete voi!!!
Il forum di HWU mi è servito molto e mi ha aiutato in svariate questioni,nonchè chiarito dubbi.
vedo che sei entrata da poco,ti assicuro che vale la pena frequentare e postare in questo forum.
ciao :)
lauretta85
16-11-2006, 14:18
Il forum di HWU mi è servito molto e mi ha aiutato in svariate questioni,nonchè chiarito dubbi.
vedo che sei entrata da poco,ti assicuro che vale la pena frequentare e postare in questo forum.
ciao :)
grazie :) :) :) sono sicura anche io..solo che vedere discussioni come in questo topic non mi piace...litigare per idee diverse...comunque tutto a posto.. :D
Non credo che qualcuno stia litigando qui.
Se qualcuno rispondesse con ignoranza ad una mia osservazione io non perderei assolutamente ulteriore tempo a dargli consigli o ad esprimere un mio pensiero come risposta.
Questa discussione è degenerata perchè nessuno sa dove deve andare a parare per chiudere quindi con i saluti, più o meno di circostanza, o ringraziamenti vari.
Quindi...
Si è parlato tanto ma non ho ben capito cosa digital_brain si aspetta ora da questo topic. Stai chidendo un consiglio o ci hai semplicemente voluto informare dell'acquisto che già dall'inizio eri sicuro di voler fare?
A me sembra che tu abbia le idee molto chiare. Quindi... compra finalmente la fotocamera che hai scelto, spara tante foto e mostrale nel prossimo topic. :) :)
Ciao ciao
deliriodiwinnie
18-11-2006, 15:51
Tornando alla domanda di partenza, senza per questo troncare o sminuire la discussione sul comportamento da tenere in un forum:
se vuoi restare su canon, che secondo me fa delle buone compatte (semmai sono le compatte in generale a non dare risultati eccezionali), ti consiglio di puntare sui modelli di un anno fa, le famose a610/a620, che hanno un sensore più grande delle attuali e quindi producono immagini più nitide. Già sulla a620 (7 megapixel) avevano dovuto mettere un fine meccanismo di riduzione del rumore che agiva sin dai 100 iso, ma 8 megapixel (a630) o 10 (a640) sono veramente troppi su un sensore da 1/1,8"; per non parlare delle ultime prodotte che hanno un sensore da 1/2,5". Oppure, anche se non conosco le fuji, si parla un gran bene della f30 che già ti hanno consigliato; il problema di questa è che ha un effetto porpora evidente anche senza sole forte, ma ad alti iso non la batte nessuno e in macro si comporta bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.