View Full Version : Partizioni Hard Disc
fly_1001
10-11-2006, 19:54
Salve a tutti, vorrei fare alcune domande riguardo agli Hard Disc, premetto che uso Win Xp Sp2
Prima domanda, avendo 2 HD, uno da 200 e l'altro da 320 Gb da utilizzare solo per deposito dati (file di varie dimensioni), conviene fare delle partizioni ? e se si quante ? sia per quello di 200 che per quell da 320, (vorrei capire un pò in quale situazione conviene fare delle partizioni)
Seconda domanda, in che modo conviente mettere i vari Hd e masterizatori, (master e slave nei vari canali) per ottenere le migliori prestazioni (ho un HD interno, uno removibile, e un masterizzatore)
Grazie a tutti in anticipo
Ciao :)
Zed the Mad
10-11-2006, 20:14
Innanzitutto non farebbe male tenere una partizione di qualche giga come eventuale spazio d'emergenza. Nel senso...metti che devi formattare perché non parte più windows (il ripristino secondo me non serve a niente) puoi preservare tutti i dati del sistema defunto e installarne un altro in una diversa partizione. Magari quest'ultima tienila sempre vuota. Per il resto, visto che di Giga non ne hai pochi vedi tu... Dipende dalle tue esigenze. Puoi creare una partizione grande per divx e musica, un'altra bella grossa solo x installarvi videogiochi...vedi tu.. Il master deve essere l''hard disk di boot, cioè quello dove installare windows. Gli altri (fisici, non partizioni) slave.
Mamba Black
10-11-2006, 20:41
Tieni sempre il masterizzatore come master nel canale secondario!
Salve a tutti, vorrei fare alcune domande riguardo agli Hard Disc, premetto che uso Win Xp Sp2
Prima domanda, avendo 2 HD, uno da 200 e l'altro da 320 Gb da utilizzare solo per deposito dati (file di varie dimensioni), conviene fare delle partizioni ? e se si quante ? sia per quello di 200 che per quell da 320, (vorrei capire un pò in quale situazione conviene fare delle partizioni)
Seconda domanda, in che modo conviente mettere i vari Hd e masterizatori, (master e slave nei vari canali) per ottenere le migliori prestazioni (ho un HD interno, uno removibile, e un masterizzatore)
Grazie a tutti in anticipo
Ciao :)
Dipende dalle esigenze e dai gusti. Conviene assolutamente fare delle partizioni.
Io ho un HD da 300 e l'ho partizionato in questo modo
12 Gb WinXP
30 Gb Software (dove installo il SW)
15 Gb Giochi (dove installo i Giochi)
40 Gb Dati 1
80 Gb Video
40 Gb Dati 2
40 Gb Dati 3
5 Gb Swap Win-Linux (FAT32)
Quello che resta Linux
Sul secondo hd da 320 Gb ho fatto 4 partizioni
20 Gb WinVista
92 Gb Dati 4
92 Gb Dati 5
92 Gb Dati 6
fly_1001
11-11-2006, 07:01
Grazie per le risposte, se ho ben capito fare delle partizioni conviene, come detto, in questi HD metterò SOLO dati, non ho particolari esigenze, potrei mettere tutto in un unica partizione, vorrei capire "quante" ne servo e perchè ? o dipende solo dai gusti
Ri Grazie in anticipo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.