PDA

View Full Version : Non si attiva il Dual Channel

marcowatt
10-11-2006, 18:47
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho comprato un pc nuovo con MOBO ASRock ALiveSATA2-GLAN con sopra già istallato un modulo Ram da 512MB Twinmos DDR2 PC5300. Siccome la MOBO supporta il Dual Channel, qualche giorno dopo ho comprato un altro modulo ram identico (stessa dimensione stessa marca, stessa frequenza) e l’ho istallato nello slot accanto al quello già occupato e con lo stesso colore (la mobo ha in tutto 4 slot x la ram per un max di 8 GB, 2 gialli e 2 arancio)
A quanto dice il manuale della scheda, x attivarsi il DC e necessario
1) che i due moduli siano montati su due slot delle stesso colore… FATTO
2) che i 2 moduli siano “della stessa marca, dimensioni, velocità e stesso tipo di chip”. Per quel che riguarda marca, dimensioni e velocità sono uguali (DD2 Twinmos, 512MB PC5300), per quel che riguarda il chip, non lo so e non saprei nemmeno dove guardare.

Per completezza aggiungo i parametri relativi alla Ram che ho impostato nel bios:

CAS 4
TRP 4
TRCD 4
TRAS 15

MEMORY CLOCK 333 MHz DDR2 667
DRAM VOLTAGE Normal
MEMORY CHANNEL MODE Auto (l’altra opzione è SINGLE)
FLEXIBILITY OPTION Enabled

Il processore è un Atlhon64 3500+ (2200 MHz) montato su AM2 frequenza 200 con moltiplicatore 11x

Grazie in anticipo x le risposte!

marcowatt
11-11-2006, 13:42
...nessuno ha una idea..? :(
qualcuno conosce la twinmos come marca?

nunzio2003
12-11-2006, 01:23
Sei sicuro che le porte da utilizzare sulla MainBoard siano quelle giuste??? :confused: Io ad esempio devo configurarli su 1.3 2.4 cioè giallo-blu giallo-blu;
Accertati di questa cosa, altrimenti prova nell'invertire le porte, non si sa mai
Ciao