terrys3
10-11-2006, 18:40
Fino a qualche giorno fa il mio pc era overclokkato e stabilissimo a 240 di bus (il procio da 2200MHz a 2640MHz). Nessun problema finchè non ho deciso di smontare il floppy (ormai inutile visto i tempi che corrono). Infatti, una volta disattivato il floppy dal bios (altrimenti viene comunque rilevato da Windows con tutti i problemi del caso...) sono iniziati i problemi.... :(
Con il bus impostato da 230 in poi il s.o. non si avvia (senza dare alcuna schermata di errora, semplicemente il pc si blocca poco dopo il post). Da 200 a 229 invece tutto funziona senza problemi ma con i parametri di default. In altre parole qualunque valore assegno al moltiplicatore e alla frequenza di bus, il procio funziona sempre e comunque a 2200 MHz (11x200).
Basta riattivare il floppy per far tornare tutto nella norma...
Ora mi chiedo: cosa centra il floppy con l'overclock?
E perchè questa strana reazione del sistema?
Forse si tratta semplicemente di un bug del bios? :confused:
Questo il mio sistema:
Asus A8N-SLI (chipset nforce 4)
AMD Athlon 3500+
2 GB gskill PC3200
Radeon 1800XT
Windows XP sp2
Con il bus impostato da 230 in poi il s.o. non si avvia (senza dare alcuna schermata di errora, semplicemente il pc si blocca poco dopo il post). Da 200 a 229 invece tutto funziona senza problemi ma con i parametri di default. In altre parole qualunque valore assegno al moltiplicatore e alla frequenza di bus, il procio funziona sempre e comunque a 2200 MHz (11x200).
Basta riattivare il floppy per far tornare tutto nella norma...
Ora mi chiedo: cosa centra il floppy con l'overclock?
E perchè questa strana reazione del sistema?
Forse si tratta semplicemente di un bug del bios? :confused:
Questo il mio sistema:
Asus A8N-SLI (chipset nforce 4)
AMD Athlon 3500+
2 GB gskill PC3200
Radeon 1800XT
Windows XP sp2