PDA

View Full Version : Problemi con Nec ND 7173a e DVD-R DL

jax
10-11-2006, 17:43
Salve a tutti

Ho appena acquistato un masterizzatore EIDE Nec ND 7173a (anche se il PC lo riconosce come un Optiarc... dovrebbe essere normale, dato che ho letto su questo stesso forum che è un prodotto frutto della collaborazione fra Sony e Nec)

Il problema è che nessun programma di masterizzazione (ho provato Nero, DVDFab Premium e CloneDVD2) lo riconosce come in grado di scrivere dati sui supporti DVD-R DL (funzione che, a quanto ho letto sul sito dove ho preso il masterizzatore e attraverso diverse utility di diagnostica è perfettamente supportata (senza contare che l'ho preso apposta perché quello che avevo prima supportava solo i DL +R).

Come mai? (P.S. nel frattempo ho buttato l'ennesimo DL questa settimana... tra un po' mi ci vuole un secondo stipendio solo per quelli :cry: )

Jabberwock
10-11-2006, 21:50
Io ho un altro "problema": con alcuni DVD (al momento e' successo con un BENQ +RW e un BENQ +R... che siano loro schifidi?) ci mette parecchio tempo a rilevarli e, quando ci riesce, dice che possono essere masterizzati a velocita' piu' basse dei 16x per cui sono certificati; altre volte non viene rilevato alcun disco!!!
In entrambi i casi mi e' bastato pulirli (due/tre volte) con la pezzuola per gli occhiali e si sono messi a funzionare normalmente... eppure non erano sporchi! :confused:

Il dilemma e': sono i BENQ che non vanno (ho provato 5 -R della Verbatim e nessun problema), oppure e' il 7173A che ha problemi? :muro:

jax
10-11-2006, 22:48
Andiamo bene... e dire che mi avevano suggerito a occhi chiusi questo modello proprio perché era prodotto da Sony/Nec, due marchi leader nel settore (per inciso, provengo da un altro Nec acquistato circa due anni fa, che ho sostituito con questo 7173a perché mi serviva il supporto anche ai DVD-R DL in registrazione)

A ogni modo, il DVD che ho usato per la prova era un Verbatim nuovo di zecca, dunque nemmeno sporco. La cosa strana è che Nero 6 non me lo rileva affatto (quando ho cercato di masterizzarci mi dice che il disco era di un formato non supportato), mentre con DVDFab Premium ha scritto fino al 28% e poi mi ha dato un errore

alecomputer
10-11-2006, 22:56
ho preso giusto ieri questo masterizzatore e devo ancora provarlo bene .
Di solito con masterizzatori nuovi e consigliabile usare programmi recenti come l' ultima versione di nero la 7.2 o superiore . Ho avuto anchio problemi con la versione 6.3 di nero che non mi riconosceva i dischi DL con un masterizzatore nec .

Jabberwock
10-11-2006, 23:22
A ogni modo, il DVD che ho usato per la prova era un Verbatim nuovo di zecca, dunque nemmeno sporco. La cosa strana è che Nero 6 non me lo rileva affatto (quando ho cercato di masterizzarci mi dice che il disco era di un formato non supportato), mentre con DVDFab Premium ha scritto fino al 28% e poi mi ha dato un errore

A me nessun disco bruciato (fino ad ora, almeno) sugli 8 masterizzati fino a questo momento... solo questo problema con I +R/RW della BENQ (e neppure tutti: ad esempio ho provato la rilevazione con altri due DVD+R, sempre della BENQ, e non ha dato problemi)! Ah, i miei sono SL, non ho ancora provato DL!

BTW, andando un po' OT, visto che mi hanno mandato il masterizzatore nudo e crudo, senza software, visto che Burn4free non lo supporta (da come massima velocita' di scrittura sui +R 6x), che altro posso usare?

jax
10-11-2006, 23:50
Io l'ho provato con i DVD+R DL, DVD+R, -R, +RW e -RW (oltre che con i CD) e non mi ha dato problemi. Solo con i DVD-R DL mi dà problemi (nel senso che secondo Nero (e altri programmi), il masterizzatore non supporta quel tipo di dischi. Io l'ho acquistato proprio per avere la compatibilità sia con i +R DL che con i -R DL, visto che i DVD-Video che masterizzavo sui DVD+R DL non li leggevo sul lettore da tavolo

Jabberwock
11-11-2006, 10:12
Io l'ho provato con i DVD+R DL, DVD+R, -R, +RW e -RW (oltre che con i CD) e non mi ha dato problemi. Solo con i DVD-R DL mi dà problemi (nel senso che secondo Nero (e altri programmi), il masterizzatore non supporta quel tipo di dischi. Io l'ho acquistato proprio per avere la compatibilità sia con i +R DL che con i -R DL, visto che i DVD-Video che masterizzavo sui DVD+R DL non li leggevo sul lettore da tavolo

Che marca di supporti hai usato?
I +/-R DL, come dicevo, non li ho ancora provati!

jax
11-11-2006, 10:15
Tutti Verbatim

jax
11-11-2006, 10:17
Dimenticavo... mi interesserebbe sapere se riesci a masterizzare i DVD-R DL, ed eventualmente con quale programma (i +R DL funzionano anche con Nero 6, li ho testati personalmente)

Sto cercando di recuperare una versione più aggiornata di Nero, magari supporta meglio i -R DL (o almeno è l'ultima speranza che mi rimane)