PDA

View Full Version : Accensione,avvio programma e spegnimento win98

Netkar
10-11-2006, 15:27
Salve a tutti,ho bisogno di un vostro aiuto per un problema che ho.
Dovrei far accendere un pc vecchiotto con win98, far partire un'applicazione e stampare dei fogli e infine spegnere il pc.Tutto questo deve avvenire ogni 6 ore.
Ovviamente il pc deve spegnersi e non fare la schermata "è ora possibile spegnere il pc".
Pensavo esistesse o almeno spero che esista un programma per accensione e spegnimento del pc in automatico registrando inoltre la prima volta ciò che deve fare il pc ogni volta che si accende.
è possibile?esiste qualche programma?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

card72
10-11-2006, 15:33
Ciao,
allora il computer si può accendre ad una data ora solo se ci sono i paramteri nella motherboard, quindi devi controllare
2 per fargli eseguire il programma, puoi schedularlo all'avvio
per farlo spegnere non so
per evitare che ti dica "ora puoi spegner il computer" è sempre un problema di compatibilita tra MOBO gestione energita e WIN98.
ciao ;)

Netkar
10-11-2006, 15:44
ti ringrazio per la risposta.
Per far accendere il pc nn esiste nessun altro modo?anche hardware esterno a basso costo nn so un interruttore a timer o roba del genere.Per il programma oltre che a farlo partire deve mandare il comando di stampa quindi nn posso solo farlo partire all'avvio.x il fatto dell'"ora puoi spegner il computer" nn ho capito bene che intendi cos'è il mobo? (mai sentito :eek: )

card72
10-11-2006, 15:57
MOBO è acnonimo di Mothrboard
volevo solo dire che se normalemnte spegni il computer e ti si spegne tutto in automatico OK non c'è problema
invece se normalemnte ti appare la scheramta "ora puoi spegnere il computer" devi controlalre la gestione acpi della MOBO, aggioranre windows 98, ed al limite aggiornare il BIOS.
Per la soluzione dell'interruttore esterno può andare bene ma non devi utilizzarlo per spegnerlo.
Per dare un comando di stampa, non hai molte possibilitaà, dipende dal programma
controlla se ci sono dei paramteri da spoter sfruttare.

Netkar
10-11-2006, 16:12
non esiste un programma che si manda in esecuzione automatica che tu la 1 volta gli dici cosa deve premere con il mouse e lui lo riproduce ogni volta che si accende il pc?in questo modo si risolverebbe anke il problema dello spegnimento visto che si registra con questo programma.
x l'accensione e spegnimento in win98 ho trovato questa discussione (http://groups.google.it/group/it.comp.hardware.overclock/browse_thread/thread/d9294fed2040b6/2d8535df12a49da1?lnk=st&q=accensione+spegnimento+windows+98&rnum=4&hl=it#2d8535df12a49da1) .può essere di aiuto al mio problema?

card72
10-11-2006, 16:19
Mi dispiace, quel programma non esiste, pui solo fare dei comandi dos tipo
pippo.txt >lpt1
ti stampa il file pippo sulla stampante collegata a LTP1
per quanto riguarda la discussione evidenziata, paralano di un software dos che COMANDAVA l'UPS, io onestamante non ho mai utilizzato alcun software con gli UPS quindi non saprei.

ciccio13
10-11-2006, 18:11
Ciao.
Allora, non esiste un programma che accende il pc da solo (se il pc è spento come fa un programma ad eseguire delle istruzioni??). I modi per accendere il pc sono 3:
1 - Come ha detto card72, cioè una schedamadre che supporti la programmazione dell'accensione, ma è una funzione che non molte motherboard hanno.
2 - Tramite scheda di rete, funzione che deve essere supportata sia dalla scheda di rete che dalla motherboard, ma ovviamente presuppone che ci sia un pc in rete collegato e funzionante.
3 - Tramite modem, funzione che deve essere sempre supportata dalla motherboard (ma è già molto più diffusa), in pratica accende il pc alla ricezione di una telefonata.

Gli altri due problemi sono molto più "facilmente" risolvibili. Per lo spegnimento del pc io uso per esempio ClocX, che ti permette anche di programmare l'esecuzione di programmi ad orari stabiliti.
Per quanto riguarda l'altro aspetto ciò che ti serve è un programma di automatizzazione, te ne posso indicare 2: AutoHotkey (freeware) e AutoMate (a pagamento), in pratica ti permettono di 'registrare' determinate azioni sia con tastiera che con mouse per poi rieseguirle tutte le volte che vuoi. Io attualmente uso AutoMate ed è davvero ottimo (peccato costi una botta..).

Netkar
11-11-2006, 12:12
qualche interrutore al timer invece nn esiste?Grazie per la dritta dei programmi sai darmi il link di AutoMate? tnx ciao ;)

ho trovato questo:

L' accensione programmata di può fare modificando le impostazioni del BIOS.
Alla voce Power Management, c'è un dato per l' accensione automatica ; questa si può fare da tastiera, da mouse e anche da modem.
Collega l' alimentatore del modem ad un timer , di quelli a poco prezzo , nelle ferramente, e inseriscilo tra modem e presa 220 :
lascia l' interruttore del modem acceso e lascia gestire l' accensione al Timer. Quando da Timer si accende il modem ad un' ora prestabilita, si accende anche il PC.
Per lo spegnimento qualsiasi programma sopra elencato.

qui dice che accendendo il modem e nn ricevendo una chiamata il pc si accende.è possibile?se fosse così il modem va bene anche se interno?
grazie mille dell'aiuto :)

ciccio13
11-11-2006, 16:46
Il link di Automate è questo (http://www.networkautomation.com/automate/automate6/)
Non conosco questo sistema. Probabilmente chi l'ha scritto ha pensato a questo metodo per fare in modo che il modem si azioni solo ad un orario stabilito, altrimenti il pc si accenderebbe alla ricezione della prima chiamata che arriva sulla linea. In questo caso sarebbe comunque necessario un modem esterno, quindi con alimentatore di corrente.
Però comunque questo può essere un sistema adottabile anche col modem interno e una scheda madre che supporti l'accensione alla ricezione della chiamata via modem:in questo caso il timer collegato direttamente all'alimentatore del pc consentirebbe l'accensione solo all'orario impostato (sempre tramite squillo sulla linea telefonica).